Attenti alle trappole euristiche

Nel 2008 sulla rivista “Neve e valanghe” Anselmo Cagnati e Igor Chiambretti hanno cercato di classificare le trappole “euristiche” che inducono anche i più esperti a esporsi a un eccessivo…

Leggi tutto...

Cervinia, un monumento per il re del quiz

Nel cuore di Mike Bongiorno la montagna è sempre stata tra i grandi amori di una vita in cui non si è risparmiato avventure ed emozioni. Riproponiamo una sua intervista allo Scarpone.



Leggi tutto...

Fondamentalisti noi di MW? Pinelli respinge l'accusa

Sui compiti di Mountain Wilderness fa chiarezza in questo documento il presidente Carlo Alberto Pinelli.



Leggi tutto...

Ami la natura? Impara a raccontarla!

Uomini d’azione che scrivono di natura, Davide Sapienza e Franco Michieli spiegano in questa intervista i segreti della loro scrittura.



Leggi tutto...

Le grandi nord come nessuno le ha mai raccontate

La leggendaria trilogia delle grandi nord (Cervino Jortasses, Eiger) viene ricostruita da Rainer Rettner. Lo Scarpone lo ha intervistato.



Leggi tutto...

Renato Casarotto, una vita tra le montagne

In occasione dell’uscita della nuova edizione di “Una vita tra le montagne” (Alpine Studio) così Augusto Angriman, storico dell'alpinismo, ricorda Renato Casarotto…

Leggi tutto...

La lunga storia della capanna Brioschi

Il rifugio Brioschi posto sulla vetta della Grigna settentrionale, 2410 m di quota, è stato inaugurato il 10 ottobre 1895. Fu il primo rifugio del CAI di Milano.



Leggi tutto...

Arrampicando s’impara. Anche a vivere

Don Agostino Butturini, insegnante al Collegio Alessandro Volta di Lecco, alpinista provetto, è anche parroco di Morterone, il comune più piccolo d’Italia. Ecco un suo ritratto. 



Leggi tutto...

Il manifesto delle Assise dell'Alpinismo

Nella traduzione di Alessandro Gogna pubblichiamo il Manifesto delle Assise dell’Alpinismo (Grénoble, Francia, agosto 2011)



Leggi tutto...

Sesto grado con una protesi? Volere è potere…

Settecento metri di dislivello, mille di sviluppo, 27 tiri di corda: sono questi i numeri dell’itinerario che Oliviero Bellinzani, privo di una gamba, ha superato in 6 ore di scalata.



Leggi tutto...

Il CAI e la concorrenza delle associazioni “non CAI”

Michele Cocchi presidente dell'Unione Culturale Alpinistica Lecchese e Michele Aldeghi presidente del CAI Lecco replicano alla lettera di un socio.



Leggi tutto...

Era affidabile la meteo negli anni Sessanta?

Si poteva evitare? Sulla sciagura del Pilone centrale (1961) che ha provocato quattro vittime, lo storico Piero Nava (gran conoscitore del Monte Bianco) ha compiuto approfondite ricerche e ha…

Leggi tutto...

Tetti, fessure e brindisi. I giorni grandi del Trad Meet

La seconda edizione dell’International Trad Climbing Meet ha portato dal 15 al 22 settembre 2012 sulle pareti della Valle dell'Orco un gran numero di arrampicatori di alto livello.



Leggi tutto...

Dalle marce alpine alle ultra trail

Si è svolta a Courmayeur il 3 settembre la prima “Assise Internazionale del Trail”, un evento organizzato ed ospitato dall’associazione dei trail valdostani con il supporto del comune di…

Leggi tutto...

Cari alpinisti, siate più educati!

Molti bivacchi del CAI, dell'Accademico e delle Guide, giacciono in cattive condizioni. Parte del degrado è dovuto agli ospiti, cioè agli alpinisti.



Leggi tutto...