Dal CAI Liguria il progetto per la tutela e la valorizzazione della rete escursionistica regionale

"Adotta un sentiero" è rivolto a enti locali e associazioni che intendono impegnarsi nella manutenzione dei sentieri del proprio territorio. Consulenza e rimborso da parte del Gr CAI.

19 ottobre 2018 - “Adotta un sentiero” è un progetto del Club Alpino Italiano - Liguria, nell’ambito delle azioni di tutela e valorizzazione della Rete di fruizione escursionistica…

Leggi tutto...

Torna "Milano Montagna Festival & Fuori Festival": tema 2018 "Tracce di montagna"

Gli eventi sono in programma dal 22 al 28 ottobre. Collabora il CAI Milano con parete di arrampicata ed eventi. Nel Fuori Festival presentazione del libro "Le maschere di Pocacosa" di Claudio Morandini (Salani-CAI) al Museo dei Bambini.

19 ottobre 2018 - Milano Montagna Festival & Fuori Festival è l’evento internazionale dedicato alla promozione della cultura della montagna e dello sport outdoor.Questa 5a edizione racconterà…

Leggi tutto...

Tuela dell'acqua: al Museomontagna arriva la mostra "Post Water", a cura di Andrea Lerda

Giovedì 25 ottobre 2018 (ore 18,30) inaugura il percorso narrativo e semantico sul tema dell’acqua articolato attraverso video, fotografia, pittura, disegno e scultura. Esposti i lavori di 20 artisti internazionali

19 ottobre 2018 - Il Museo Nazionale della Montagna di Torino presenta la mostra Post-Water, a cura di Andrea Lerda: un percorso narrativo e semantico sul tema dell’acqua articolato attraverso…

Leggi tutto...

"Orsi e lupi, la sfida sociale di un ritorno": convegno del Club alpino italiano a Bolzano

Il capoluogo altoatesino ospiterà l’appuntamento del 27 ottobre voluto da Gruppo Grandi Carnivori CAI, CAI Alto Adige, SAT e AVS in quanto centro di un territorio poco propenso ad accettare tali presenze.

18 ottobre 2018 - "Orsi e lupi, la sfida sociale di un ritorno" è il titolo del convegno in programma sabato 27 ottobre al Centro congressi Fiera di Bolzano (via Bruno Buozzi, 35, ore 8.30-13,…

Leggi tutto...

Oltre 170 partecipanti all'Interregionale CAI Emilia Romagna e Toscana alla Pietra di Bismantova

Gli escursionisti hanno raggiunto il pianoro sommitale da diversi sentieri e ferrate. I cicloescursionisti hanno pedalato due giorni due giorni tra i Gessi Triassici e Bismantova. Presenti inoltre i gruppi di Montagnaterapia

18 ottobre 2018 - E' stato un successo l'iniziativa organizzata il 14 ottobre dal Club Alpino Italiano alla Pietra di Bismantova, che ha ripreso la tradizione delle "Gite Interregionali" tra le…

Leggi tutto...

CAI Marche e CAI Umbria, concluso a Colfiorito il Corso interregionale per ORTAM e ONC

I corsisti sono stati impegnati per sei fine settimana in luoghi sempre diversi dell'Appennino centrale, per analizzare le difficoltà attuali post sisma e promuovere una economia sostenibile e il rilancio delle attività delle strutture ricettive.

18 ottobre 2018 - Con la sessione finale tenutasi il 21 ottobre 2018, presso la sede del Parco Regionale di Colfiorito (PG), si è concluso il corso interregionale Marche-Umbria per ORTAM (Operatori…

Leggi tutto...

Casola Valsenio, tra speleologia e tesori del territorio

Per "Nuvole", il raduno previsto dall’1 al 4 novembre prossimi, il Parco Regionale Vena del Gesso e l’Ente Ceramica Faenza presenteranno il loro patrimonio culturale e ambientale con mostre e convegni.

18 ottobre 2018 - Torna nella Valle del Senio dall’1 al 4 novembre il raduno internazionale di speleologia organizzato dall’Associazione Speleopolis con il contributo di Enti del territorio ed…

Leggi tutto...

Museo dei Bambini di Milano, Claudio Morandini presenta il suo romanzo per ragazzi "Le maschere di Pocacosa"

Appuntamento venerdì 26 ottobre nell'ambito dell'edizione 2018 del Milano Montagna Festival (ingresso gratuito). A seguire laboratorio con materiali naturali.

17 ottobre 2018 - Un'insolita storia di montagna che profuma di boschi e libertà e che tratta con sensibilità il tema del bullismo. Queste le caratteristiche del libro "Le maschere di Pocacosa"…

Leggi tutto...

Stati Generali della Montagna: "le terre alte non un problema, ma un'opportunità"

Il Ministro per gli affari regionali e le autonomie Erika Stefani ha istituito 11 Tavoli tecnici permanenti con i numerosi attori della montagna per affrontare le problematiche e far emergere idee e progetti.

17 ottobre 2018 - Ieri il Ministro per gli affari regionali e le autonomie Erika Stefani ha riunito a Roma gli Stati Generali della Montagna.Nel suo intervento il Ministro ha sottolineato come la…

Leggi tutto...

Stefano Ardito ed Enrico Camanni vincitori del Premio Nazionale di Cultura Monte Caio 2018

A Casarola, nel cuore dell’Appennino parmense, premiati i libri ex aequo “Alpi di guerra, Alpi di pace e “Il fuoco e il gelo. La Grande Guerra sulle Alpi”. Riconoscimenti anche per un liceo di Parma e l'Istituto Comprensivo di Corniglio.

17 ottobre 2018 - La 4a edizione del Premio Nazionale di Cultura Monte Caio 2018, dedicato quest'anno al tema "Aria di montagna, venti di guerra", ha avuto il suo atto conclusivo sabato 13 ottobre…

Leggi tutto...