Il CAI Abruzzo ribadisce il proprio impegno per l'ambiente

All'Assemlea di Guardiagrele (CH) sottoscritto un documento con l'impegno migliorare l'organizzazione interna, attuare le Intese con le Aree Protette, trovare risorse finanziarie adeguate e rafforzare le iniziative di educazione ambientale.

20 novembre 2017 - La premessa è generale e inequivocabile: l'Ambiente non ce la fa più da solo e va aiutato. Troppe le emergenze in atto nei diversi ambiti, con aria, acqua e suolo in gravi e…

Leggi tutto...

Un anno di montagna per i bambini e i ragazzi dell'alpinismo giovanile del CAI Melzo

La presenza del Presidente generale Vincenzo Torti alla festa di sabato scorso dimostra che i giovani sono una delle priorità del CAI. Secondo il piccolo Matteo "Il CAI è un’occasione per divertirmi e non sentirmi mai solo".

20 novembre 2017 - Si è svolta sabato 18 novembre nel tardo pomeriggio la festa dell’Alpinismo Giovanile del Cai Melzo. Con la partecipazione di più di 130 tra ragazzi e genitori, e la…

Leggi tutto...

Umbria, continua la formazione degli Accompagnatori CAI lungo gli itinerari compresi nel progetto "Ripartire dai sentieri"

A Colfiorito si è tenuto il Corso di Aggiornamento degli AE-C in sessione congiunta tra Marche, Lazio, Toscana ed Emilia Romagna. A Santa Anatolia di Narco è iniziato il III° Corso per Accompagnatori Nazionali di Escursionismo area centro sud isole.

20 novembre 2017 - Sabato 18 e domenica 19 novembre 2017 l’Umbria ha ospitato due corsi organizzati dalla Commissione Centrale Escursionismo e dalla Scuola Centrale Escursionismo, entrambe le…

Leggi tutto...

Premio Gambrinius "Giuseppe Mazzotti": premio honoris causa a Kuki Gallmann. Super premio "San Polo - La voce dei lettori" a Lagunario di Isabella Panfido

Sabato 18 novembre 2017 a San Polo Piave assegnato anche il Premio speciale della Giuria a “Guant. L’abbigliamento tradizionale in Val di Fassa” a cura di Fabio Chiocchetti e i premi per la sezione Juniores.

20 novembre 2017 - Ultimo atto della XXXV edizione del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”, prestigioso concorso “per libri di montagna, alpinismo, esplorazione - viaggi, ecologia e paesaggio,…

Leggi tutto...

Termina nella la Sezione Cai Castelli il Corso 2017 del Cai Abruzzo per Operatori Tutela Ambiente Montano.

Una giornata al Rifugio Cai Enrico Faiani, ai piedi del gran Sasso, dedicata all'impegno e alla speranza in risposta a terremoto e abbandono.

17 novembre 2017 - Domenica 19 novembre i corsisti si ritroveranno al Rifugio Cai Enrico Faiani, inaugurato lo scorso luglio, presidio naturalistico e culturale del Comune di Castelli e del Parco…

Leggi tutto...

Anche la montagna al Festivalmeteorologia di Rovereto

Domani mattina Elisa Palazzi parlerà delle montagne come osservatori privilegiati e laboratori naturali per lo studio del clima e dei suoi cambiamenti tra sfide scientifiche e tecnologiche, ricerca interdisciplinare e opportunità.

17 novembre 2017 - “Le montagne: osservatori privilegiati e laboratori naturali per lo studio del clima e dei suoi cambiamenti tra sfide scientifiche e tecnologiche, ricerca interdisciplinare e…

Leggi tutto...

Debutto da tutto esaurito per Sondrio Festival 2017, con Piovan e i film

Parte una nuova avventura, «con un pizzico di sfida e di coraggio». Stasera in programma la proiezione di altri tre dei quindici film in concorso

17 novembre 2017 - Dopo trent'anni, un nuovo inizio «con un pizzico di sfida e di coraggio» per continuare il cammino coinvolgendo sempre più il pubblico e le nuove generazioni e trasmettere un…

Leggi tutto...

Cuneo Montagna Festival: borghi alpini protagonisti tra cinema, sport, teatro, mostre, musica e incontri

Dal 24 al 29 novembre 2017 Cuneo rafforza il rapporto con le sue valli con la manifestazione di Comune, Provincia e Uncem all'insegna dei "borghi vivi".

17 novembre 2017 - Saranno i borghi alpini i protagonisti dell'edizione 2017 del Cuneo Montagna Festival. Città di Cuneo, Provincia e Uncem insieme per sei giorni, dal 24 al 29 novembre 2017 per…

Leggi tutto...

Trento Film Festival 365: appuntamenti a Verona, Milano e Trento

Lettura di brani su Messner oggi a Verona, presenza al Laboratorio Alpino delle Dolomiti Bene UNESCO alla Casa della SAT e proiezione di fiml sull'Africa allo Spazio Oberdan martedì 21 novembre.

17 novembre 2017 - Il Festival, grazie al circuito “Trento Film Festival 365”, non si ferma mai. Ecco i prossimi appuntamenti “imperdibili”: Oggi a Verona ore 17.30, alla Società Letteraria…

Leggi tutto...

“A piedi nella storia. Itinerari transappenninici e sviluppo dei territori montani”: convegno CAI a Pistoia

Sabato 2 dicembre 2017 i GR di Toscana ed Emilia Romagna proporranno una riflessione sui vecchi e nuovi abitanti delle aree montane, sulle loro attività produttive e sul ruolo di un turismo a bassa necessità di infrastrutture per lo sviluppo.

16 novembre 2017 - Fin dai tempi antichi le aree appenniniche sono state oggetto della colonizzazione umana. Pur in presenza di severe condizioni ambientali, esse offrivano risorse per il…

Leggi tutto...