Ciampitti: "Momento di riflessione. Auguro a tutti di tornare alla montagna con più ricchezza di sentimenti"

Intervista al presidente del Cai Molise. "Non definiamo restare a casa un'imposizione, è una partecipazione alla vita collettiva del paese"

3 aprile 2020 - È il momento della riflessione secondo il presidente del Cai Molise, Nino Ciampitti. Ha lo sguardo pensieroso il presidente. Vive questi giorni con molta empatia per chi sta…

Leggi tutto...

Escursioni negli habitat dell'orso: le norme di comportamento nel nuovo pieghevole del Club arc alpin

In tempi di coronavirus, informarsi tornerà utile per il futuro. Il pieghevole, che ha visto coinvolto anche il Cai, è scaricabile on line.

3 aprile 2020 - Ormai lo sappiamo, in tempi di coronavirus dobbiamo stare a casa: le montagne sanno aspettare e arriverà il tempo di tornare in montagna a frequentare i sentieri che noi tutti…

Leggi tutto...

Storia del Cai a puntate, gli anni della ricostruzione

Linda Cottino ci guida negli anni dell'immediato dopo-guerra. Nel rilancio del paese gioca un ruolo fondamentale l'impresa del K2 nel '54

3 aprile 2020 - Dopo le due guerre e gli anni del fascismo è tempo di ricostruzione. Anche il Club alpino italiano gioca un ruolo nel rilancio del paese con l'impresa del K2. Ci racconta questo…

Leggi tutto...

Il CAI Scuola posticipa al 2021 i corsi di formazione per insegnanti

"Collochiamo, come semi di speranza, nuovi progetti nel nostro futuro. Più belli e più numerosi di prima”, scrive il coordinatore del progetto CAI Scuola Francesco Carrer.

3 aprile 2020 - Il CAI scuola ha deciso di posticipare al 2021 i corsi di formazione per gli insegnanti. In seguito alle restrizioni imposte dal governo e alle decisione del CAI centrale di…

Leggi tutto...

"La montagna a casa", appuntamento con il cinema di montagna: rassegna on line dei film della Cineteca del Club alpino italiano, in collaborazione con Sondrio Festival e Parco nazionale dello Stelvio

I film saranno visibili sul canale Youtube del Cai. Il primo appuntamento è venerdì 3 aprile alle ore 21 con "Solo in volo" di Luca Maspes.

2 aprile 2020 - Una sala cinematografica virtuale per vedere una selezione di film di montagna. Con "La montagna a casa" il Club alpino italiano porta l’alpinismo, la natura e molto altro nelle…

Leggi tutto...

"A presto monti", un ricordo

Il vicepresidente del Cai abruzzo Francesco Sulpizio partecipa ad "A presto monti" con un racconto sulla sua esperienza sulla via ferrata Brigata Tridentina.

2 aprile 2020 - Francesco Sulpizio, vicepresidente Cai Abruzzo, per la rubrica "A presto monti", ci racconta la sua esperienza sulla via Ferrata Brigata Tridentina. Se volete partecipare mandate le…

Leggi tutto...

Covid-19, la lettera del Presidente del CAI Codogno Paolo Cavallanti

Il testo è stato ripreso dal Presidente generale Vincenzo Torti nell'editoriale di Montagne360 di aprile, definendolo un esempio di come i valori del CAI possano tradursi in comportamenti concreti.

2 aprile 2020 - Poche città di pianura in Italia possono vantare una visuale come Codogno, la mia città natale. Nelle giornate terse si distinguono senza problemi il Monte Rosa con le sue creste,…

Leggi tutto...

Coronavirus, il CAI Campobasso acquista attrezzature e dispositivi medici per l'ospedale

Una parte delle risorse della sezione è stata spesa per aiutare i reparti malattie infettive e terapia intensiva

1 aprile 2020 - La sezione del Club Alpino Italiano di Campobasso ha acquistato beni e dispositivi medici per 12mila euro. Il materiale è destinato all’ospedale Antonio Cardarelli del capoluogo…

Leggi tutto...

Barbastrji di Marostica, speleologia on-line ai tempi del Coronavirus

L'esplorazione si fa virtuale in questo periodo che vede tutti impegnati nel contenimento dell'epidemia. Un modo per affrontare questi giorni complicati.

1 aprile 2020 - In questo periodo di emergenza sanitaria che ci vede nell’impossibilità di frequentare grotte e montagne, il Gruppo Speleologico CAI Marostica I barbastrji sta aumentando i…

Leggi tutto...

Storia del Cai a puntate, il Cai durante gli ultimi anni di regime

Sono anni importanti per l'alpinismo italiano e se si guarda ai nomi illustri attivi in quest'epoca vengono le vertigini. La penna di Linda Cottino ci guida nel decennio '33-43

31 marzo 2020 - Ottava puntata della storia del Cai. Siamo in pieno ventennio fascista. A raccontarci questi ultimi dieci anni di Cai sotto il regime è Linda…

Leggi tutto...