L'ultimo saluto al "Berna" sulla vetta del Pizzo Badile

Domenica 5 luglio i Ragni di Lecco sono saliti sulla cima simbolo delle montagne del Masino Bregaglia per spargere le ceneri di Matteo Bernasconi

6 luglio 2020 - Lo scorso weekend abbiamo voluto salutare a nostro modo il nostro socio, amico e compagno di cordata Matteo Bernasconi, tragicamente scomparso lo scorso 12 maggio in un incidente di…

Leggi tutto...

"Al Parco dello Stelvio l'asfalto non è necessario"

L'Osservatorio delle associazioni sul Parco (presente anche il Cai) stigmatizza il danno ambientale provocato dai lavori (già iniziati) sulla strada che dalle Torri di Fraele porta al piazzale vicino alla diga di Cancano (SO)

6 luglio 2020 - L’Osservatorio delle associazioni sul Parco Nazionale dello Stelvio (CAI, FAI, Federazione Pro Natura, Italia Nostra, Legambiente, Lipu, Mountain Wilderness, Touring Club Italiano,…

Leggi tutto...

No Tsm, in difesa del Terminillo raccolte oltre 15.000 firme

19 Associazioni, tra le quali il Cai Lazio, consegnano alla Regione Lazio i risultati della petizione on line (capofila il Cai Leonessa) che si oppone al progetto di ampliamento degli impianti sciistici.

6 luglio 2020 - Raccolte in meno di un mese ben oltre 15.400 firme per salvare il Monte Terminillo da un faraonico progetto di ampliamento sciistico quando è ormai un dato certo che nevica sempre…

Leggi tutto...

On line le ferrate Cai del Friuli Venezia Giulia e i sentieri Cai di Sappada

Sul sito del Gruppo regionale i dettagli di circa 50 itinerari attrezzati dal Carso alle Prealpi. Sempre sul sito, il catasto sentieri si è arricchito con quelli della zona di Sappada.

6 luglio 2020 - Sono sempre più numerosi gli escursionisti che desiderano sperimentare la verticalità salendo le vie ferrate, itinerari attrezzati tracciati sulle pareti rocciose. In Friuli Venezia…

Leggi tutto...

Levico incontra Franco Michieli, autore de “L’abbraccio selvatico delle Alpi”

Domenica 19 luglio a Malga Fratte il geografo, scrittore ed esploratore presenterà il suo recentissimo romanzo, edito da Ponte alle Grazie e Cai, che racconta la traversata dell’arco alpino compiuta quasi quarant’anni fa.

3 luglio 2020 - Sarà Franco Michieli uno degli ospiti dell’edizione 2020 di “Levico incontra gli autori”, rassegna letteraria di montagna, vita e poesia curata dalla Biblioteca comunale di…

Leggi tutto...

"Scopriamo nuovi sentieri": continuano i consigli del Cai per frequentare gli itinerari meno conosciuti

Fino al 31 luglio, video e schede sentiero saranno pubblicati sui canali social ufficiali e sul sito internet del Club alpino italiano, in una sezione dedicata.

2 luglio 2020 - Durante la fase tre dell'emergenza Covid-19, occorre frequentare la montagna e i rifugi con gradualità e responsabilità. Per questo motivo, il Cai ha lanciato la campagna "Scopriamo…

Leggi tutto...

La tutela della Direttiva Habitat si estende anche agli animali che si ritrovano in zone popolate dall’uomo

Lo ha deciso la Corte di Giustizia dell’Unione Europea chiamata a pronunciarsi sull’applicabilità della Direttiva Habitat agli animali che lasciano il proprio habitat naturale e raggiungono zone antropizzate

2 luglio 2020 - Con una sentenza dell’11 giugno 2020, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea si è pronunciata sulla Direttiva Habitat (direttiva del Consiglio 92/43/CEE del 21 maggio 1992),…

Leggi tutto...

Il cinema di montagna riparte sotto il Cervino: tutte le novità della 23^ edizione del Cervino CineMountain Film Festival

Appuntamento dall'1 al 6 agosto a Breuil-Cervinia e Valtournenche per un'edizione deicata al legno. Sette film selezionati per i Gran Prix des Festival. Aprirà l'evento Mauro Corona.

2 luglio 2020 - Il Cervino CineMountain non si ferma e torna, in anticipo su tutti, con la XXIII edizione in programma a Breuil-Cervinia e Valtournenche dall’1 al 6 agosto 2020. Protagoniste come…

Leggi tutto...

Il futuro della montagna tra tutela dell'ambiente e sviluppo del territorio

Il numero di luglio di Montagne360 affronta una tema di stretta attualità, con sostenibilità e inclusione tra i punti cardine. Poi l'estate atipica appena iniziata per gli escursionisti e il progetto "Panagea" dell'Agenzia spaziale europea.

1 luglio 2020 - Dalle Apuane ad Accumoli, dai Lessini al Monte Acuto fino al Terminillo: sono le riflessioni sul futuro della montagna il tema trainante del numero di luglio di Montagne360, la…

Leggi tutto...

Primo monitoraggio del lupo su scala nazionale: il Cai si mette a disposizione

Coordinato dall'Ispra, il monitoraggio prenderà il via nell'autunno 2020. Il Gruppo Grandi Carnivori del Cai si rivolge ai Soci già formati su questi temi e a quelli appassionati di fauna selvatica, invitantoli a mettersi a disposizione.

1 luglio 2020 - Nell'autunno 2020 per la prima volta, sotto il coordinamento dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), inizierà il monitoraggio della specie Lupo su…

Leggi tutto...