Tutela del bosco, cambiamenti climatici e buone pratiche di cura e valorizzazione: il CAI ne parla a Vittorio Veneto (TV) e nella Foresta del Cansiglio

Sabato 19 e domenica 20 ottobre convegno ed escursione con la CCTAM, per evidenziare l'ordinarietà dei fenomeni climatici estremi, i rischi che corre l'importante realtà forestale italiana e le possibilità di una sua gestione sostenibile e innovativa.

15 ottobre 2019 - Gli scienziati stanno lanciando un grido di allarme sul futuro del nostro pianeta e sulle conseguenze derivanti dalla rapidità dei cambiamenti climatici, che portano a fenomeni…

Leggi tutto...

Alpi Carniche, inaugurato il rinnovato Bivacco Lomasti del CAI Pontebba

Ubicato a 1900 metri sotto la Sella d'Aip, il punto d'appoggio è stato ristrutturato nell'ambito del progetto "PassoPass": realizzato con legno di larice e abete, è studiato per resistere al vento e scaricare velocemente gli accumuli di neve.

15 ottobre 2019 - Una bella giornata di sole e di festa a 1900 metri d'altitudine sotto la Sella d'Aip, nelle Alpi Carniche, per l'inaugurazione del bivacco Lomasti. In tanti, sabato 12 ottobre,…

Leggi tutto...

Ritornare in montagna per fare impresa, ne parla il Comitato Scientifico Ligure-Piemontese-Valdostano del CAI

Organizzato un convegno a Stresa sui "ritorni", che seppur timidi si sono registrati negli ultimi anni. Appuntamento al 9 e 10 novembre.

15 ottobre 2019 - “Due giornate per riflettere insieme sulla montagna di oggi”. In particolare per parlare di impresa in montagna. “Economia di montagna e possibili ritorni” è il tema del…

Leggi tutto...

Fausto De Stefani e il Nepal incontrano Amatrice

Sabato 26 ottobre la rassegna "Montagne in movimento" del CAI Amatrice chiude con il messaggio di accoglienza e di speranza del grande himalaysta che si dedica a iniziative a favore dell'istruzione e della formazione dei bambini nepalesi.

15 ottobre 2019 - Ad Amatrice, presso il Polo del Gusto, sabato 26 ottobre alle ore 17.30 ci sarà l’incontro ravvicinato con il Nepal e verrà presentato il progetto solidale del celebre alpinista…

Leggi tutto...

Trenta bibliotecari da diciotto sezioni al 17° Seminario Biblio CAI a L'Aquila

Tra i temi affrontati l'importante lavoro di riordino, inventario, catalogazione e digitalizzazione degli Archivi sezionali di Bergamo e delle sezioni storiche lombarde. Il giorni successivo alcuni sono saliti al Rifugio Duca degli Abruzzi.

15 ottobre 2019 - Si è svolto a L’Aquila il 5 ottobre 2019, nella sede restaurata in centro storico, il 17° Seminario BiblioCAI.Undici anni fa la sezione aquilana aveva accolto il 7° Seminario…

Leggi tutto...

Sedici nuovi Operatori naturalistico-culturali nazionali per il Comitato Scientifico Centrale CAI

Avendo acquisito specifiche conoscenze in archeologia di montagna, insediamento storico e analisi della geomorfologia del territorio in relazione ai processi insediativi umani dalla Preistoria, effettueranno studi e ricerche anche sul campo.

14 ottobre 2019 - Sabato 12 ottobre 2019 presso la sede di Bologna del Club Alpino italiano si é tenuta la sessione d'esame dei candidati del corso per Operatori naturalistico-culturali nazionali…

Leggi tutto...

"Cori in viaggio": bilancio positivo per l'incontro della coralità CAI del Centro-Sud

Alla certosa di San Lorenzo a Padula (SA), una giornata all'insegna di canto, condivisione e convivialità per quattro gruppi corali CAI (Roma, Frosinone, Cosenza e Reggio Calabria).

14 ottobre 2019 - “Cori in Viaggio” è stato denominato l’incontro dei cori C.A.I. del centro e sud Italia (Roma, Frosinone, Cosenza e Reggio Calabria), domenica 6 ottobre scorso presso la…

Leggi tutto...

A Tolmezzo la cerimonia conclusiva di "Leggimontagna"

Alle tre sezioni "narrativa", "saggistica" e "racconti inediti" si affianca il premio speciale "Dolomiti Unesco", particolarmente siginificativo quest'anno, decennale del riconoscimento a Patrimonio dell'Umanità.

11 ottobre 2019 - Si terrà a Tolmezzo sabato 19 ottobre la cerimonia conclusiva di Leggimontagna, il premio letterario promosso dall'ASCA, associazione delle sezioni CAI di Carnia, Val Canale e…

Leggi tutto...

Due Soci CAI in partenza per l'Himalaya per alpinismo e solidarietà

Riccardo Bergamini (lucchese ma socio del CAI Aosta) e Corrado Teagno (CAI La Spezia) partono oggi per portare su una vetta al momento sconosciuta i disegni e le foto dei bambini lucchesi con gravi anomalie fisiche.

11 ottobre 2019 - Riccardo Bergamini e Corrado Teagno (il primo lucchese ma socio del CAI Aosta, il secondo della Sezione della Spezia) partono oggi alla volta dell’Himalaya, in Nepal, per…

Leggi tutto...

"Una balena va in montagna": la favola illustrata per avvicinare i bambini alla natura e alla conoscenza del diverso

Nel libro pubblicato da CAI e Salani Editore, Ester Armanino e Nicola Magrin raccontano l'incontro tra una balena curiosa e un piccolo montanaro che non ha mai visto il mare. Disponibile in libreria da oggi, sarà presentato al Muba di Milano il 18 ottobre

10 ottobre 2019 - Una balena che sogna le montagne e un bambino che non ha mai visto il mare: sono loro i protagonisti del nuovo libro per ragazzi"Una balena va in montagna" di Ester Armanino e…

Leggi tutto...