La favola “Una balena va in montagna” incontra il Family CAI Macherio e Vedano

Domenica 22 dicembre pomeriggio a Macherio presentazione con laboratorio del libro di Ester Armanino e Nicola Magrin, (CAI-Salani). Ingresso libero previa prenotazione per i bambini dai 4 ai 12 anni.

13 dicembre 2019 - La favola illustrata per avvicinare i bambini alla natura e alla conoscenza del diverso incontra i piccoli del Family CAI Macherio Vedano. Domenica 22 dicembre, infatti, nella…

Leggi tutto...

Cnr-Cai: rifugi e stazioni di ricerca per studiare il clima in alta quota

Consiglio nazionale delle ricerche e Club alpino italiano siglano un accordo quadro con cui condividono le loro strutture per migliorare la conoscenza degli ambienti e degli ecosistemi alpini e montani in relazione ai cambiamenti climatici in atto.

12 dicembre 2019 - Le montagne ricoprono un terzo della superficie emersa della Terra. In Italia rappresentano oltre la metà del territorio, corrispondente a un'area in cui risiede una popolazione…

Leggi tutto...

Il Prof. Guido Chierego si è avviato verso i monti celesti

Medico e professore in medicina interna, guidò per dieci anni la Sezione di Verona, oltre a ricoprire la carica di Vicepresidente generale (sottola presidenza Spagnolli). "Era sempre pronto a soccorrere chi aveva bisogno del suo aiuto".

12 dicembre 2019 - Per noi, vecchi soci della Sezione CAI di Verona, Guido fu un amico, anzi un grande amico: il suo modo di essere, non dava adito a pensare quale eccelsa persona lui fosse.…

Leggi tutto...

L'alpinismo è Patrimonio culturale immateriale dell'umanità Unesco

La candidatura, presentata da Italia, Francia e Svizzera nel 2018, è stata approvata all'unanimità nella XIV sessione del Comitato Intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell'Unesco, in corso di svolgimento a Bogotà.

11 dicembre 2019 - L'alpinismo è stato nominato all'unanimità Patrimonio culturale immateriale dell'umanità, in occasione della XIV sessione del Comitato Intergovernativo per la salvaguardia del…

Leggi tutto...

Giornata Internazionale della Montagna 2019: i giovani hanno a cuore le Terre alte

Sono le nuove generazioni a essere al centro dell'edizione 2019 della giornata ONU, che ha riconosciuto i loro appelli per tutelare, contenere e limitare i danni da inquinamento di aria acqua e suolo e dal cambiamento climatico.

11 dicembre 2019 - La Montagna al centro dell'attenzione dei giovani e dell'ONU. Una scelta sensibile ai ripetuti e riconosciuti appelli per tutelare, contenere e limitare i danni da inquinamento di…

Leggi tutto...

"Tra 25-30 anni il ghiacciaio della Marmolada non ci sarà più"

Dal 2004 al 2015 ha subito una riduzione di volume del 30% e di area del 22%: nell’arco dei prossimi decenni potrebbe addirittura scomparire del tutto.

11 dicembre 2019 - In soli 10 anni il ghiacciaio della Marmolada, montagna iconica delle Dolomiti, ha ridotto il suo volume del 30%, mentre la diminuzione areale è stata del 22%. A rivelarlo, uno…

Leggi tutto...

Hans Kammerlander sale sul grande schermo

“Manaslu, la montagna delle anime” è il film che racconta un grande alpinista italiano e la sua vita incredibile e drammatica

11 dicembre 2019 - L'incredibile e drammatica vita di Hans Kammerlander, distintosi per le salite senza ossigeno di dodici ottomila, giunge sul grande schermo. Arriva in Italia “Manaslu, la…

Leggi tutto...

"Dagli Appennini alle Ande": a Rieti l’avvincente racconto dei 13 trekker

Sabato 14 dicembre i 13 trekker di sette Sezioni CAI racconteranno l’esperienza del trekking in alta quota (dai 3000 ai 5000 m) nella Cordillera Blanca e il progetto di aiuto alle popolazioni locali che intendono lanciare.

11 dicembre 2019 - Un viaggio etico che può cambiare la vita, un trekking in alte quote, 20 giorni in cammino tra la Montagna dei Sette Colori, il Machu Picchu e i rifugi andini. Un gruppo di 13…

Leggi tutto...

La Giornata Internazionale delle Montagne per la valorizzazione e tutela dei Pantani di Accumoli

Domenica scorsa 250 Soci di Lazio, Marche e Umbria hanno raggiunto un ambiente naturale unico e, per molti tratti, ancora incontaminato. "Per rilanciare la frequentazione in quest'area, sarebbero controproducenti progetti ambientalmente impattanti".

10 dicembre 2019 - Una bellissima giornata d’autunno, un sole che nessuno si aspettava dopo giorni di pioggia; questo lo scenario che ha fatto da cornice all’iniziativa promossa dalle Sezioni di…

Leggi tutto...

CAI Milano, disponibile il bando per la gestione del Rifugio Allievi Bonacossa

La struttura si trova a quota 2400 metri in alta val di Zocca. Il progetto deve comprendere un piano di rilancio e promozione dell’attività escursionistica e alpinistica, oltre a quelle agrosilvopastorali della zona.

10 dicembre 2019 - La Sezione di Milano del Club Alpino Italiano, proseguendo l’opera di rinnovamento e rilancio dei propri Rifugi, intende avviare un’indagine di mercato finalizzata…

Leggi tutto...