14 anni di scialpinismo condiviso: breve storia dei Raduni scialpinistici dell’Appennino Centrale 2005-2018

Non competitivi, autogestiti dai partecipanti, sono organizzati dall'edizione del 2009 dal CAI Pietracamela. Edizione 2018 dal 23 al 25 marzo a Caramanico Terme sulla Maiella.

23 febbraio 2018 - Dopo la pubblicazione nell’autunno del 2004 della prima guida di scialpinismo dell’Appennino Centrale, “La montagna incantata”, la voglia di continuare a condividere la mia…

Leggi tutto...

Segni della Grande Guerra al CAI Belluno

Quattro serate più un concerto del Coro sezionale tra febbraio e marzo 2018, alla scoperta delle tracce rimaste del conflitto non facilmente riconoscibili. Via il 28 febbraio con l'alpinista Antonella Fornari e le esperienze delle donne durante la guerra.

23 febbraio 2018 - Sono trascorsi cento anni dalla fine del tragico conflitto. Il suo ricordo viene sollecitato nell’escursionista che sale le montagne dall’incontrare strade militare e trincee.…

Leggi tutto...

Ci ha lasciati Renata Viviani

Presidente del CAI Lombardia per due mandati, attualmente era Consigliere Centrale del CAI. I funerali si terranno sabato 24 febbraio 2018 alle ore 14:30 presso la Chiesa Parrocchiale di Isolaccia (SO).

22 febbraio 2018 - Ci ha lasciati per una grave malattia Renata Viviani, per due mandati Presidente del CAI Lombardia. Socia della Sezione Valtellinese di Sondrio, attualmente era Consigliere…

Leggi tutto...

"Sentieri da lupi – A cavallo attraverso le Alpi sulle tracce del lupo": Paola Giacomini presenta il suo libro al CAI Biella

Appuntamento il 27 febbraio alla sala convegni di Riber Banca, per il racconto del viaggio dell'autrice dal Triglav alle Alpi Marittime con la sua cavalla Isotta, per raccogliere racconti da chi è coinvolto dal ritorno del lupo.

22 febbraio 2018 - Il 4 giugno 2016 alla sede del Parco Nazionale del Triglav è iniziata l'avventura riguardante uomini e lupi. E’ stato lo straordinario viaggio di Paola con la sua cavalla Isotta…

Leggi tutto...

Progetto “Guida Ecologica”: riparte l'attività del CAI Ravascletto con i bimbi delle scuole

Coinvolti una cinquantina di bambini della scuola primaria di Paularo per trasmettere loro consapevolezza e rispetto dell'ambiente in cui vivono. Il 10 febbraio 2018 hanno iniziato 13 alunni di terza con una giornata sulla neve a Lius.

22 febbraio 2018 - Con l'uscita di sabato 10 febbraio è ripartito il progetto "Guida Ecologica", una proposta didattico-educativa guidata dal maestro Marino Silverio e dedicata ai più piccoli, che…

Leggi tutto...

Scuola di Alpinismo Giovanile del CAI “Luigi Bombardieri - Nicola Martelli” di Sondrio: ecco le attività 2018 per scoprire, scarponcini ai piedi, alcuni tra i più interessanti aspetti dell’ambiente montano

Il programma prevede 15 escursioni per tutti più due riservate ai ragazzi over 14 da marzo a ottobre, rivolte ai ragazzi tra gli 8 e i 17 anni. Presentazione il 2 marzo alle Sezioni Valtellinese e Valmalenco, il 3 al CAI Morbegno.

21 febbraio 2018 - Quindici escursioni per tutti più due riservate ai ragazzi over 14 da marzo a ottobre: questi i numeri del programma 2018 delle attività della Scuola di Alpinismo Giovanile del…

Leggi tutto...

Il gruppo Grandi Carnivori del CAI ricorda Elena Tironi

Deceduta qualche giorno fa, si è occupata, in qualità di funzionario dell'Assessorato all'Ambiente di Regione Lombardia, della conservazione della fauna selvatica, in particolare di orsi e lupi, cercando di "smontare l'allarmismo dovuto al loro ritorno".

21 febbraio 2018 - E' prematuramente scomparsa la Dottoressa Elena Tironi, funzionario dell'Assessorato all'ambiente di Regione Lombardia, dove si occupava con passione e grande competenza della…

Leggi tutto...

L'Università della Montagna lancia il progetto “Imprenditori e Innovatori delle Montagne”

“Le Montagne hanno bisogno di imprenditori capaci e di giovani innovatori con le idee chiare”. Queste le parole con le quali si invitano i giovani imprenditori lombardi a raccontare la propria esperienza con l'obiettivo d sviluppare nuovi servizi.

20 febbraio 2018 - Un'opportunità per i giovani imprenditori e gli innovatori che operano sulle Alpi di diventare partner attivi di un progetto condiviso che potenzi il loro business in montagna.…

Leggi tutto...

Erri De Luca a Cittaducale: “in montagna ho solo diritto di passaggio, non di sosta”

L'alpinista e scrittore è intervenuto il 17 febbraio 2018 all'incontro “La montagna si fa strada”: "Le montagne sono piene di sentieri che nascono dai passaggi di animali e pastori. Ripristinarli è atto nobile".

20 febbraio 2018 - Invitato a intervenire all’incontro dedicato allo sviluppo locale in montagna, dal titolo “La montagna si fa strada” (17 febbraio), Erri De Luca ha sparigliato subito le…

Leggi tutto...

7^ edizione del concorso letterario per giovani scrittori "Lo sguardo dell'aquila"

I partecipanti alle varie Sezioni (12-15 anni, 16-25 e scuole) hanno tempo fino al 16 aprile 2018 per proporre un breve scritto riguardante ambiente montano e suoi abitanti. Tema “Lo spazio è (in) finito”.

19 febbraio 2018 - Il Concorso letterario “Lo sguardo dell’Aquila”, giunto alla sua 7° edizione, si colloca tra gli eventi post festival all’interno del Festival dei Giovani delle Dolomiti…

Leggi tutto...