Nasce discoverteramo.it, proposta turistica per ogni gusto

Il Cai tra i soggetti istituzionali che lanciano il portale per scoprire le ricchezze naturali, culturali di una terra complessa e ospitale

14 dicembre - Cliccate su www.discoverteramo.it e vi si spalancherà un portale che vuole invitarvi a scoprire le ricchezze di un territorio deciso a promuovere le sue peculiarità, una…

Leggi tutto...

Una fiscalità di vantaggio per chi lavora, investe e fa impresa in montagna

La necessità del riconoscimento della specificità delle terre alte è stata ribadita ieri a Roma nel convegno “La causa montana a 70 anni dalla Costituzione”, organizzato da CAI, Università Lumsa e ANIMI.

13 dicembre 2018 - “Da questa giornata devono seguire azioni comuni. Abbiamo bisogno di una grande alleanza per le montagne italiane: dal mondo accademico a quello scientifico e della ricerca, fino…

Leggi tutto...

L'Aquila, il Club alpino italiano è tornato a casa

Ieri la Sezione aquilana ha fatto ufficialmente ritorno nella propria sede storica nel centro cittadino, dopo quasi dieci anni dal terremoto. L'emozione del Presidente generale Vincenzo Torti

12 dicembre 2018 - Una Giornata Internazionale della Montagna carica di significati quella vissuta ieri dal Club alpino italiano a L'Aquila. Nel tardo pomeriggio la Sezione locale ha infatti riaperto…

Leggi tutto...

Tre giorni di festa all'Aquila per il Festival che rifiorisce

Dal 14 dicembre al 16 è "Winter Session 2018" con Nives Meroi, Hanjorg Auer e Romano Benet, ospiti di eccezione

12 dicembre – Il conto alla rovescia è partito. Ormai solo 48 ore ci dividono dalla Winter Session 2018 (14-16 dicembre), il Festival della Montagna 2018 che vedrà all’Aquila e sul gran…

Leggi tutto...

Barmasse torna in Patagonia: una questione di stile

L'esperto valdostano accetta la proposta di Maurizio Giordani. Scalerà il cerro Piergiorgio, dieci anni dopo: "Scoprirò come sono cambiato"

12 dicembre - E’ una questione di... stile quella che riporta in Patagonia - dieci anni dopo - l’oggi quarantunenne alpinista valdostano Hervè Barmasse, insieme a Maurizio Giordani.…

Leggi tutto...

Amatrice, posata la prima pietra della Casa della montagna

Club alpino italiano e Anpas hanno dato il via alla costruzione del primo edificio frutto della generosità del volontariato nel paese di Amatrice dopo il terremoto.

11 dicembre 2018 - Il segno tangibile di quello che può essere la rinascita di un territorio, non solo materiale, ma anche umana e sociale. Questo ha rappresentato oggi la posa della prima pietra…

Leggi tutto...

Bergamo ricorda Mila, l'Accademico della montagna

Presentato a Bergamo "I due fili della mia esistenza", saggio sulla complessa figura del grande intellettuale piemontese

11 dicembre - “La montagna è cultura” diceva Massimo Mila, intellettuale, critico musicale, antifascista, saggista, figura complessa della cultura italiana, Accademico del CAI, scomparso il…

Leggi tutto...

"Sutt'u picu ru suli", il documentario che racconta la storia alpinistica della Sicilia

Il film, prodotto dalla Scuola di Alpinismo del CAI di Palermo, con la regia di di Fabrizio Antonioli, è caratterizzato da immagini spettacolari, un testo raccontato, undici interviste e una fiction.

10 dicembre 2018 -"Dicono gli atlanti che la Sicilia è un'isola... e sarà vero. Si avrebbe però voglia di dubitarne quando si pensa che al concetto di isola corrisponde solitamente un grumo…

Leggi tutto...

“Montagne mediterranee”: il CAI Salerno torna a raccontarsi con il nuovo libro di Francescopaolo Ferrara

Un’antologia di esperienze di montagna condotte tra inattesi scenari specialmente del Salernitano e dell’Irpinia. Presentazione il 12 dicembre in sede sezionale.

10 dicembre 2018 - Ognuno può trovare la via per andare in montagna e ognuno deve trovare la sua via. Questo libro non ha la pretesa di indicare la via migliore, ma vuole solo invitare ciascuno a…

Leggi tutto...

Huantsan, l'inacessibile (6394m): la prima salita italiana dello Huantsan Norte illustrata a Rieti

Appuntamento il 13 dicembre 2018 con il Corso di laurea in Scienze della Montagna. La spedizione esplorativa internazionale guidata da Alberto Peruffo aveva obiettivi esplorativi, scientifici, culturali e di sostegno solidale.

10 dicembre 2018 - Giovedì 13 dicembre a Rieti, organizzato dal Corso di Laurea in Scienze della Montagna, Università degli Studi della Tuscia, con il patrocinio della Fondazione Varrone e del CAI…

Leggi tutto...