Addio a Franco Maestrini

Oggi ai funerali presente il Presidente generale Vincenzo Torti che ha inteso testimoniare, senza bisogno di parole, la forte vicinanza di tutto il Club alpino italiano alla famiglia di Franco Maestrini. Presente anche il Consigliere centrale Renato Veron

La Presidenza del CAI vicina alla famiglia dello storico direttore della scuola nazionale di scialpinismo di Nembro



Leggi tutto...

"Camminiamo per l'acqua" nei luoghi dell'acquifero del Gran Sasso

Domenica 23 luglio 2017 escursione aperta a tutti e gratuita organizzata dall'Osservatorio Indipendente sull'Acqua del Gran Sasso per comprendere la complessità e la fragilità del sistema che dà l'acqua a metà degli abruzzesi.

21 luglio 2017 - Domenica 23 luglio si terrà "Camminiamo per l'acqua", nuova iniziativa dell'Osservatorio Indipendente sull'Acqua del Gran Sasso. Con partenza alle ore 9 da Casale San Nicola nel…

Leggi tutto...

Nuovo sito per l'International Alliance for Mountain Film

Presenti la lista dei 23 festival di 17 Paesi, di 5 continenti che compongono l'alleanza, le ultime news pubblicate, l’elenco dei “Grand prize” consegnati, la storia, le date delle prossime edizioni oltre a eventi collaterali e gallery fotografiche.

21 luglio 2017 - L’International Alliance for Mountain Film – associazione nata nell’anno 2000 per la valorizzazione, la conservazione e la diffusione del cinema di montagna – che raggruppa i…

Leggi tutto...

Lunedì 24 luglio il via al 20° Gran Paradiso Film Festival

A Cogne interverrà il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo, che presenterà il suo libro e intervisterà i principali ospiti del festival, Nives Meroi e Romano Benet.

21 luglio 2017 - A pochi giorni dal via della 20° edizione del Gran Paradiso Film Festival la rosa degli ospiti si arricchisce di un altro nome eccellente. Aldo Cazzullo, giornalista, scrittore ed…

Leggi tutto...

"Presenze silenziose": tra luglio e agosto la mostra CAI sui grandi carnivori tra la Val Vigezzo e l'Agordino

Dal 29 luglio al 3 settembre 2017 l'esposizione sarà allestita presso il centro visita del Parco Nazionale della Val Grande. Dal 5 al 19 agosto sarà la volta della Biblioteca Comunale di Agordo.

21 luglio 2017 - Anche in piena estate la mostra del Gruppo Grandi Carnivori del CAI "Presenze silenziose. Ritorni e nuovi arrivi di carnivori nelle Alpi" continua il suo viaggio nelle località del…

Leggi tutto...

"Un anno e più di terremoto: problematiche e futuro della montagna": Iscrizioni aperte per l'Aggiornamento nazionale della TAM a Camerino (MC)

Appuntamento sabato 26 e domenica 27 agosto 2017 nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. La domenica in programma la terza tappa italiana dell'edizione 2017 del progetto UIAA "Respect the mountains".

20 luglio 2017 - La Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano del CAI, in collaborazione con i Gruppi regionali di Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio, organizza la seconda sessione del Corso di…

Leggi tutto...

I ragazzi di Sezioni CAI di tre regioni sulle Dolomiti di Brenta per cinque giorni

30 ragazzi e 12 accompagnatori delle Sezioni di Vittorio Veneto, Monfalcone, Senigallia, Tolmezzo e Jesi hanno partecipato al Campo intersezionale "BrentiAmo" dal 30 giugno al 4 luglio 2017, facendo attività ed escursioni "insieme".

20 luglio 2017 - Si possono fare cose grandi? Si possono fare cose difficili? E' già difficile mettere insieme un bel gruppo di ragazzi, di età  variegate, è già difficile portarli in…

Leggi tutto...

La pressione arteriosa in montagna: prima giornata italo-svizzera di informazione e prevenzione cardiovascolare in quota

Il 23 luglio in 16 rifugi di montagna italiani e svizzeri si terrà una campagna di sensibilizzazione sull’ipertensione arteriosa e sugli effetti cardiovascolari dell’ascesa a quote moderate – alte.

19 luglio 2017 - L’ipertensione arteriosa, detta “il killer silenzioso” per la sua asintomaticità, è ancora oggi il principale fattore di rischio per malattie cardiovascolari in tutto il…

Leggi tutto...

"Dalle Dolomiti all'Annapurna": Nives Meroi e Romano Benet ne hanno parlato al Rifugio Pordenone

Profondo affiatamento di coppia, coraggio di rinunciare alla vetta e capacità di attendere per poi ripartire insieme: questi i valori che la coppia ha trasmesso il 16 luglio 2017, nell'evento compreso nel calendario di "Rifugi di cultura".

19 luglio 2017 - Un pubblico numeroso ha accolto con ammirazione e affetto Nives Meroi e Romano Benet, la straordinaria coppia di alpinisti che ha scalato tutti i quattordici Ottomila della Terra,…

Leggi tutto...

Incontro formativo della Commissione TAM del CAI Lombardia sulla frana di Val Pola, a 30 anni dall'alluvione della Valtellina

Iscrizione aperte per l'appuntamento del 6 agosto 2017 in Val di Sotto (SO) per comprendere le cause di quelle frane, ricordare gli interventi eseguiti e verificare le trasformazioni apportate alla morfologia dei luoghi.

19 luglio 2017 - Il prossimo incontro formativo della Commissione TAM del CAI Lombardia, che si svolgerà il 6 agosto, sarà dedicato al tema dei dissesti idrogeologici e nello specifico avrà come…

Leggi tutto...