Canada, una valanga uccide i tirolesi Hansjörg Auer, David Lama e lo statunitense Jess Roskelley

I tre straordinari talenti di caratura mondiale stavano aprendo una via nuova sull’Howse Peak, nello Stato canadese dell’Alberta. A loro tutto il nostro affetto e tanti nostri ricordi.

20 aprile 2019 - Un ennesimo lutto, per il mondo delle scalate. Una valanga ha travolto e ucciso tre straordinari talenti di caratura mondiale. I tirolesi Hansjörg Auer, David Lama e lo statunitense…

Leggi tutto...

Monti Sorgenti: la nona edizione dal 10 al 25 maggio 2019 a Lecco

Nell'ambito dell'evento sarà inaugurato il nuovo Polo della Montagna a Palazzo delle Paure, con un percorso espositivo curato dal Cai Lecco, con manufatti e documenti storici dell’alpinismo lecchese.

19 aprile 2019 -  Sarà un’edizione esclusiva e ricca di anteprime quella di Monti Sorgenti 2019. La rassegna lecchese, giunta alla nona edizione, ospiterà quest’anno l’inaugurazione del…

Leggi tutto...

#EvvivalaborracciaCai: "A Pasqua non inquiniamo e scopriamo località nuove"

Il Presidente della Commissione centrale TAM Di Donato, ospite a "Mi manda RAI3", invita a non utilizzare le bottigliette d'acqua di plastica usa e getta durante le escursioni e a visitare i tanti territori montani densi di identità e tradizione.

18 aprile 2019 - Il Club alpino italiano, con il Presidente della Commissione centrale Tutela Ambiente Montano Filippo Di Donato, ha partecipato alla trasmissione Mi manda Raitre che ha trattato,…

Leggi tutto...

Il CAI Campania contrario all'ipotesi di un grande concerto sul Monte Cervati

Disappunto espresso dopo l'invito del comune di Sanza al cantante Jovanotti a esibirsi sui prati sommitali della cime più alta della regione. Un evento che comporterebbe un cantiere in quota e la presenza simultanea di migliaia di persone.

18 aprile 2019 - Il Club Alpino Italiano – Gruppo Regionale della Campania, in relazione alle dichiarazioni di questi giorni del vice sindaco di Sanza, Toni Lettieri, con le quali si invita il…

Leggi tutto...

A Firenze una via intitolata a Fosco Maraini

La scelta della strada nella zona universitaria di San Donato in Polverosa è stata condivisa con la moglie Mieko Namiki: un omaggio alla figura dell’illustre etnologo, orientalista, fotografo, alpinista, scrittore, professore universitario.

18 aprile 2019 - Alla presenza del Gonfalone della città accompagnato dal suono delle chiarine, il Comune di Firenze ha intitolato una via cittadina a Fosco Maraini, che nacque nel capoluogo toscano…

Leggi tutto...

Ad Accumoli l'affetto del Gran Sasso e della Majella

Una piccola folla per Montagne in Movimento del CAI Amatrice per seguire tre grandi arrampicatori e guide alpine del Gran Sasso e della Majella: Pierluigi Bini, Giampiero Di Federico e Pasquale Iannetti.

18 aprile 2019 - Una piccola folla di oltre 100 persone si è stipata stretta nella Sala Piovan in un'uggiosa e fredda serata ad Accumoli, borgo distrutto dal sisma a pochi chilometri da Amatrice.…

Leggi tutto...

Cinquanta candeline per il Laboratorio carsologico sotterraneo della Grotta di Bossea

Per celebrare la ricorrenza di un organismo scientifico CAI basato esclusivamente sul volontariato, il 14 e il 15 settembre il Sodalizio organizza un convegno dal titolo “L'uomo domanda, la natura risponde”.

17 aprile 2019 - Compie cinquant'anni il Laboratorio carsologico sotterraneo della Grotta di Bossea. Per festeggiare il mezzo secolo dalla sua fondazione (1969) a settembre la Struttura Opoerativa di…

Leggi tutto...

La Pietra del Lulseto: una roccia santuariale preistorica nell'Appennino reggiano

Nel cuore della Val Tassaro il Comitato Scientifico del CAI Reggio Emilia ha trovato e sta dando interpretazione a una serie di incisioni rupestri risalenti all'epoca in cui l'uomo praticava il culto delle rocce.

17 aprile 2019 - Un antichissimo luogo di culto, forse l’unico sino ad ora individuato sull’Appennino emiliano, risalente all’epoca remota in cui l’uomo praticava il culto delle rocce…

Leggi tutto...

Assemblea dei Delegati CAI 2019: appuntamento a Milano

L'assemblea è in programma sabato 25 e domenica 26 maggio al Conservatorio Giuseppe Verdi. Su cai.it ordine del giorno e informazioni pratiche.

16 aprile 2019 - Il CAI, nell’articolo 12 del proprio Statuto, definisce l’Assemblea dei Delegati come “l’organo sovrano del Club alpino italiano”. L’Assemblea dei Delegati 2019 si terrà…

Leggi tutto...

La guida escursionistica "I sentieri per la libertà" in libreria con Club alpino italiano e Solferino

Dal 18 aprile disponibile la nuova edizione, con trenta itinerari su Alpi e Appennini di dieci regioni, alla scoperta dei luoghi della Resistenza.

16 aprile 2019 -  Trenta itinerari su Alpi e Appennini, dalle cime della Valle d’Aosta ai crinali abruzzesi, fino ad arrivare alle pendici dell’Abbazia di Montecassino(passando per Piemonte,…

Leggi tutto...