Climbing for Climate, le università piemontesi sul Sentiero Italia Cai

Oggi, sabato 19 settembre, è previsto l’evento principale: un’escursione in Val Pellice con salita a piedi lungo il “sentiero Italia CAI” fino al Rifugio Willy Jervis

19 settembre 2020 - Anche gli atenei piemontesi aderiscono all’iniziativa Climbing for climate. L’Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale e…

Leggi tutto...

La storica Silvia Giorcelli Bersani vince il premio Mario Rigoni Stern

“L'impero in quota” ricostruisce con grande ricchezza di fonti il secolare rapporto tra i Romani e le Alpi: militare, sociale e culturale".

18 settembre 2020 - La storica torinese Silvia Giorcelli Bersani, autrice de “L'impero in quota” vince il decimo Premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi. Fra i titoli…

Leggi tutto...

Climbing for Climate, il programma delle università Ca' Foscari e Iuav

in collaborazione con il Club alpino italiano - gruppo regionale del Veneto, l'evento è stato pensata per focalizzare l’attenzione sulle zone pre-alpine che vivono situazioni difficili per quanto riguarda la mobilità e lo sviluppo di attività economiche

18  settembre 2020 - Sabato 19 settembre anche le università veneziane  Ca’ Foscari e IUAV organizzano una giornata, in collaborazione con il Club alpino italiano - gruppo regionale del…

Leggi tutto...

Una tonnellata di rifiuti raccolta nei pressi del Rifugio Gastaldi (Balme - TO)

Protagonisti otto giovani del Cai Uget, che hanno aderito al progetto di bonifica di un'area un tempo usata come discarica, raccogliendo vetro, metallo e plastica.

18 settembre 2020 - Una tonnellata di rifiuti, tra vetro, metallo e plastica, raccolta nelle vicinanze del Rifugio Gastaldi da otto giovani Soci del Cai Uget Torino. Questo il risultato di una bella…

Leggi tutto...

Climbing for Climate, l'escursione degli atenei marchigiani con il gruppo regionale delle Marche

Sabato 19 settembre, L’escursione si svolgerà lungo il percorso “Fra camosci e aquile”, da Bolognola alla Fonte dell’Aquila.

17 settembre 2020 - I quattro atenei marchigiani  “Università degli Studi di Camerino; Università degli Studi di Macerata; Università degli studi di Urbino "Carlo Bo"; Università…

Leggi tutto...

L'impresa di Paolo Godio: dal Tirreno al mare Adriatico tra alpinismo e bicicletta

Un giovane farmacista e oscio Cai originario della Valsesia che domenica 13 settembre ha compiuto una traversata coast to coast

17 settembre 2020 - Paolo Godio è un giovane farmacista e socio Cai di Massino Visconti, originario della Valsesia che domenica 13 settembre ha compiuto una traversata coast to coast dal Lido di…

Leggi tutto...

“Stambecco Orobie”: conoscere l'attuale distribuzione della specie grazie alla citizen science

Concluso il primo livello dell'elaborazione dei dati raccolti con la georeferenziazione delle 2530 foto inviate dagli escursionisti in tre anni. Le foto supporteranno anche il monitoraggio sanitario della popolazione.

17 settembre 2020 - “In queste settimane si è concluso il primo livello di elaborazione di tutti i dati ottenuti con la georeferenziazione delle 2530 immagini raccolte in tre anni grazie al…

Leggi tutto...

La seconda edizione di Climbing for Climate: un'escursione in montagna per sensibiilizzare sull'agenda 2030 e sulla tutela del paesaggio

L'iniziativa, organizzata dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile in collaborazione con il Club alpino italiano, coinvolge gli Atenei italiani nella firma di un appello per difendere il patrimonio naturale e culturale dei territori

16 settembre 2020 - Torna per il secondo anno consecutivo Climbing for Climate, l'iniziativa organizzata per sabato 19 settembre dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile - RUS, in…

Leggi tutto...

Raggiunte 60 cime per i 60 anni del Cai Novi Ligure

Singoli Soci o piccoli gruppi hanno raggiunto, lo scorso 13 settembre, tutte le vette dell'elenco designate, sull'Appennino tra le province di Genova, Alessandria, Pavia e Piacenza. Tra loro il Vicepresidente generale Antonio Montani.

16 settembre 2020 - Una semplice equazione è stata la sintesi di una piccola scommessa che era invece grande per la Sezione di Novi Ligure del Cai: salire 60 cime del “nostro” Appennino, in…

Leggi tutto...

La SAT e il 7° Reggimento degli Alpini al lavoro per ripristinare il sentiero E327 di accesso al rifugio Cima D’Asta

I lavori sono iniziati lunedì 14, per terminare sabato 19 settembre. Si tratta di un ripristino di notevole entità che sta impegnando ogni giorno 10 uomini del 7° Reggimento Alpini di stanza a Belluno e 6-7 volontari della Sat

16 settembre 2020 - Sono iniziati lunedì 14, per terminare sabato 19 settembre i lavori sul sentiero E327 d'accesso al rifugio Cima d'Asta, nel gruppo montuoso omonimo. Si tratta di un ripristino di…

Leggi tutto...