Su briganti e battaglie di confine i prossimi appuntamenti di “Rifugi di Cultura” 2018

Sabato 25 e domenica 26 agosto al Rifugio Cervati (SA) in programma “Briganti di Cervati”, domenica 26 al Rifugio Fontana Mura (TO) le “Battaglie in Val Sangone”, con conferenze, escursioni e degustazioni.

20 agosto 2018 - I briganti di Cervati e le battaglie in Val Sangone: questi i temi dell’11° e del 12° appuntamento dell’edizione 2018 di “Rifugi di Cultura” (evento estivo diffuso curato…

Leggi tutto...

CAI Ivrea: bando di gara per la gestione del Rifugio alpino "Bruno Piazza"

Il rifugio, dotato di 25 posti letto (compresi quelli per il gestore), si trova a 1050m in località Pieuj (Traversella - TO). La gestione decorrerà dal primo gestione 2019, domande entro il 30 settembre 2018.

20 agosto 2018 - La Sezione di Ivrea del Club Alpino Italiano, intende affidare a decorrere dal 1 gennaio 2019 il servizio di gestione del Rifugio alpino Bruno Piazza, di proprietà della Sezione,…

Leggi tutto...

“Una montagna di vita – Ecosistemi d’alta quota e cambiamenti climatici”: mostra al Giardino Botanico Alpino Viote di Monte Bondone

Fino al 30 settembre 2018 esposti scatti che descrivono le tipologie di ecosistemi montani italiani, con gli adattamenti di piante e animali alle difficili condizioni delle terre alte e la complessa interazione con le attività umane.

20 agosto 2018 - Lo scorso 22 luglio è stata inaugurata al Giardino Botanico Alpino Viote di Monte Bondone (TN), sede territoriale del MUSE, la mostra fotografica “Una montagna di vita –…

Leggi tutto...

Il cordoglio del Presidente generale del Cai Vincenzo Torti per le vittime della tragedia di Genova

18 agosto 2018 - Nella giornata di lutto nazionale in cui tutta l’Italia si stringe attorno a Genova per piangere le vittime del crollo del ponte Morandi, il Presidente generale…

Leggi tutto...

“Circumnavigazione” delle Tre Cime di Lavaredo per i ragazzi dell'Alpinismo giovanile di CAI Belluno e CAI Longarone

Giovani e giovanissimi hanno potuto capire, dopo aver percorso, scarponcini ai piedi, un itinerario mozzafiato, il paradosso della Grande Guerra portata in luoghi così duri e selvaggi.

17 agosto 2018 - Un’altra escursione rimarrà nel ricordo dei partecipanti al corso monotematico di alpinismo giovanile “Montagne ferite” organizzato dal CAI di Belluno e Longarone: la…

Leggi tutto...

“Sport Safety Days”: a Riva del Garda nasce la piattaforma per la community dell’oudoor

Sabato 29 e domenica 30 settembre 2018 due giornate dedicate alla conoscenza e alla consapevolezza delle tecniche utilizzate nella gestione del rischio e della sicurezza per le attività outdoor. Focus su sentieri, arrampicata e attività invernali.

16 agosto 2018 - Due giornate dedicate alla conoscenza e alla consapevolezza dei mezzi e delle tecniche utilizzate nella gestione del rischio e della sicurezza per le attività outdoor, per dare vita…

Leggi tutto...

Ferragosto 2018: il CAI Valfurva nella Valle dei Vitelli

Oltre 30 Soci hanno partecipato all'escursione fino al Passo del Crap dell'Aquila, con visita al Villaggo Militare "Le Buse" (Grande Guerra).

16 agosto 2018 - La giornata di Ferragosto promette bene solo qualche nuvola, temperatura ideale. Alle ore 8 si parte da Valfurva per salire con le auto la SS. 38 dello Stelvio fino alla 2^…

Leggi tutto...

Problemi della gestione delle acque dei rifugi: incontro della Commissione TAM del CAI Lombardia alla Casa del Parco di Cevo

Sabato 1 settembre 2018 appuntamento aperto a tutti con focus sui benefici e le criticità del sistema di fitodepurazione del Rifugio Tonolini. La domenica escursione al rifugio per visitare l'impianto.

14 agosto 2018 - I rifugi sono il fiore all'occhiello della nostra associazione; nati già pochi anni dopo la fondazione del club come spartani punti di appoggio per salite lunghe ed impegnative, si…

Leggi tutto...

Nuovo Ministero vigilante, Parlamento e Governo accolgono emendamento CAI per evitare i costi di un’assemblea straordinaria

Da oggi inizia un percorso di collaborazione con il nuovo Ministero vigilante, quello delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e del Turismo. L'emendamento richiamava le norme e lo Statuto vigenti.

13 agosto 2018 - Parlamento e Governo hanno accolto le proposte emendative avanzate dal Club alpino italiano al decreto-legge 12 luglio 2018, n. 86 che ha trasferito al Ministero delle Politiche…

Leggi tutto...

Il Centro di Ricerca UNIMONT-GeSDiMont riceve il riconoscimento di "Amico della Montagna"

Il Premio, consegnato il 10 agosto a Cerignale (PC), conferito per l'opera di divulgazione, sperimentazione e valorizzazione dei borghi e dei territori montani italiani del Centro di ricerca dell'Università della Montagna di Edolo (BS).

13 agosto 2018 - Il 10 agosto 2018 presso il Comune di Cerignale (PC), si è svolta la cerimonia per il conferimento del riconoscimento "Amici dei Piccoli Comuni". La Professoressa Anna Giorgi…

Leggi tutto...