Scuola dell’infanzia “Sacra Famiglia” e CAI Cremona: uno sguardo puntato al futuro

Dall'arrampicata alle escursioni in montagna con bambini in età prescolare: il racconto dell'esperienza cremonese, dove il CAI è entrato in una scuola dell'infanzia con ottimi risultati, dalla viva voce di una maestra.

15 febbraio 2019 - La sezione del CAI di Cremona compie 130 anni, ma lo sguardo e il passo sono giovani, tanto daraccogliere la sfida che la nostra scuola dell’infanzia gli ha lanciato. Tutto nasce…

Leggi tutto...

CAI Lombardia, aperte le iscrizioni per il Corso per Operatori Sezionali Tutela Ambiente Montano 2019

Incontri teorici ed escursioni nelle Aree protette lombarde sono in programma da marzo a novembre, con l'obiettivo di formare Soci che affrontino le insidie ambientali delle montagne. Iscrizione gratuita per gli under 27.

15 febbraio 2019 - Come soci del CAI siamo frequentatori delle montagne; come soci del CAI abbiamo preso un comune impegno, sancito nel primo articolo del nostro statuto, di preservare le montagne,…

Leggi tutto...

La politica si occupa della montagna? Il caso del collegamento al Corno alle Scale

Legambiente, WWF, CAI e Mountain Wilderness organizzano il 15 febbraio 2019 a Bologna un incontro aperto al pubblico per costruire un percorso utile al territorio ed alle persone che ci abitano, finalizzato a uno sviluppo sostenibile dello stesso.

14 febbraio 2019 - La politica si occupa della montagna? Il caso del collegamento al Corno alle Scale. Si chiama così l'incontro che Legambiente, WWF, CAI e Mountain Wilderness organizzano…

Leggi tutto...

Sciovie di Ovindoni (AQ), la contrarietà del CAI Abruzzo

Il progetto di ampliamento degli impianti sciistici ricade all'interno dell'area SIC IT7110206 (Regione Biogeografica Mediterranea), oltre a essere stato designato dal ministero dell'Ambiente zona speciale di conservazione.

14 febbraio 2019 - Dall'esame della documentazione progettuale si rileva che gli interventi proposti per l'ampliamento degli impianti sciistici nella zona di Ovindoli - Monte Magnola (AQ) ricadono…

Leggi tutto...

I romanzi del Club alpino italiano per non vedenti, disabili e pazienti

Martedì 19 febbraio a Verbania sarà presentato l'audiolibro di "Cento passi per volare" di Giuseppe Festa, romanzo per ragazzi edito da Salani e CAI, prima uscita frutto della convenzione tra Club alpino e Libro Parlato Lions.

13 febbraio 2019 - L'editoria del Club alpino italiano entra nel mondo degli audiolibri grazie alla convenzione con "Libro Parlato Lions" di Verbania, associazione che da oltre 40 anni mette a…

Leggi tutto...

Impatto ambientale in montagna: si parla di mini idroelettrico a Tolmezzo e di impianti di risalita a Bologna

Il 14 e il 15 febbraio 2019 due giornate di approfondimento del Cai sul valore delle risorse della montagna, con attenzione a tutela e sostenibilità.

13 febbraio 2019 - Due temi sono al centro dell'attenzione del Cai: l'impatto e le problematiche causate dalla realizzazione del mini idroelettrico in montagna e gli altrettanto gravi effetti…

Leggi tutto...

Pubblicato il bando per l'edizione 2019 del Premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi

Torna il premio legato alla figura del grande scrittore di Asiago Mario Rigoni Stern. La presentazione delle opere, sia di narrativa che di saggistica, dedicati alle Alpi, al loro paesaggio e alle loro genti, è possibile fino al 28 febbraio 2019.

13 febbraio 2019 - E' stato pubblicato il bando per l'edizione 2019 del Premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi, istituito nel 2011 con l'intento di onorare la memoria…

Leggi tutto...

Tra gli alunni delle Classi delle Montagne di Campomorone (GE)

Giornata all’insegna dei giovanissimi quella dell’8 febbraio 2019 per il Presidente generale CAI Vincenzo Torti. Gli alunni hanno presentato le attività svolte per un progetto che prevede uscite sul territorio, approfondimenti culturali e letture a tema.

12 febbraio 2019 - “L’incontro con il Presidente generale del CAI Vincenzo Torti è andato molto bene: hanno partecipato in tanti, tra alunni, genitori ed ex alunni delle classi della montagna…

Leggi tutto...

“Avic30photocontest”: iscrizioni aperte per il concorso internazionale di fotografia naturalistica del Parco Naturale Mont Avic

C'è tempo fino al 15 settembre 2019 per partecipare (con scatti delle montagne del Parco, ma anche di quelle europee) a un'iniziativa che promuove la conoscenza dell’ambiente alpino e la consapevolezza del valore della sua tutela.

12 febbraio 2019 - L’Ente Parco Naturale Mont Avic, in occasione delle celebrazioni del trentennale della sua istituzione, organizza un concorso internazionale di fotografia naturalistica a premi…

Leggi tutto...

"Le montagne in wi-fi. Un luogo magico per creare legami": a Parma Christian Stocchi presenta il suo libro per ragazzi

Il 14 febbraio 2019 secondo appuntamento con la rassegna "CAI Kids sui sentieri di libri" del gruppo Family del CAI Parma. In programma un lab-test su come coniugare la favola con le nuove frontiere delle comunicazioni digitali.

12 febbraio 2019 - "Le montagne in wi-fi. Un luogo magico per creare legami". Giovedì 14 febbraio 2019 ore 16.45 alla Biblioteca La Baia del Re (via Pelicelli 8) in programma il secondo appuntamento…

Leggi tutto...