Secondo corso di aggiornamento invernale per Operatori Naturalistici e Culturali

Da giovedì 5 a domenica 8 marzo 2019 a Sauris si terrà “L’ambiente invernale, per frequentarlo con sicurezza e conoscerlo con consapevolezza”. Organizza il Comitato Scientifico Centrale CAI.

11 febbraio 2020 - Da giovedì 5 a domenica 8 marzo 2019 a Sauris (UD) si terrà il secondo corso di aggiornamento invernale per Operatori Naturalistici e Culturali di secondo livello (nazionali),…

Leggi tutto...

Via Cassin applauditissima ad Amatrice

Successo del reading musicale, primo incontro di Montagne in Movimento, organizzato dalla sezione locale del Cai. Oltre settanta persone accorse, un pubblico molto eterogeneo, che comprendeva anche chi di alpinismo ha sentito parlare poco

11 febbraio 2020 - Oltre settanta persone accorse ad Amatrice per il primo incontro 2020 di Montagne in Movimento del CAI di Amatrice: via Cassin. Un evento di musica e parole che ha coinvolto…

Leggi tutto...

Al Cai Sem si parla del ritorno degli orsi

Il tenero peluche che ha popolato le fantasie della nostra infanzia adesso è vivo e molto vicino a noi. Purtroppo ci inquieta e per conoscerlo meglio la sezione milanese questa sera ha organizzato un incontro con Roberta Castiglioni e Aldo Oriani

11 febbraio 2020 - Ormai non è più una novità: gli orsi sono tornati a ripopolare le Alpi. Ma chi è l’orso bruno? È possibile conviverci…

Leggi tutto...

La collana "Le montagne incantate" alla scoperta delle cime del mondo

Sei nuove uscite da febbraio a luglio per i volumi targati Cai e National Geographic. Dagli Ottomila alla Patagonia, dal Grande Nord ai monti d'Africa, spazio alla "montanità" e alla valorizzazione della vita dei popoli di montagna.

10 febbraio 2020 - Dopo le Terre alte italiane, scoperte seguendo il tracciato del Sentiero Italia CAI, la collana editoriale "Le montagne incantate", edita dalla rivista National Geographic e dal…

Leggi tutto...

A Genova il corso ODG "La montagna in cronaca e nei commenti"

Con il direttore di Montagne 360 Luca Calzolari, insieme al giornalista e storico dell’alpinismo Roberto Mantovani e Raffaele Marini, biologo e membro del direttivo del Tam PV e gruppo CAI nazionale Grandi Carnivori

10 febbraio 2020 - Conoscere la montagna per viverla in maniera appropriata e “utile”, con l’obiettivo di fornire ai colleghi la “cassetta degli attrezzi per una corretta informazione”…

Leggi tutto...

I bambini brianzoli, la tutela dell'ambiente dalla plastica e l'importanza del riciclo

Decine i partecipanti oggi a Macherio all'apertura a tutto il pubblico della mostra interattiva "Nelle squame di una trota", la cui esposizione in Brianza è organizzata dal Family CAI Macherio Vedano e dalla Cooperativa Ecosviluppo.

9 febbraio 2020 - Una mostra interattiva che sta educando e facendo sperimentare ai bambini delle scuole di Vedano al Lambro, Macherio, Biassono e Sovico un'esperienza in grado di restare nei loro…

Leggi tutto...

Asvis, è online il sito web del festival dello sviluppo sostenibile

Sabato 7 febbraio, nella sala conferenze internazionali della Farnesina, l’alleanza per lo sviluppo sostenibile presenta la versione in inglese del rapporto 2019 “Italia e gli obiettivi di sviluppo sostenibile”.

7 febbraio 2020 - A partire dal 30 gennaio, è online il sito del festival dello sviluppo sostenibile 2020. Il giorno da segnarsi è il prossimo 20 maggio a Parma, data…

Leggi tutto...

CAI Imperia, nel 2020 bambini in montagna (anche) senza mamma e papà

Nove appuntamenti dedicati a bambini e ragazzi nel programma, anche con pernotto in rifugio o in tenda. Per la prima volta alcuni di essi non prevederanno la presenza dei genitori. Scarponcini ai piedi dal 22 febbraio.

7 febbraio 2020 - “Quest’anno abbiamo deciso di affiancare alle classiche escursioni CAI Family, organizzate per grandi e piccoli, delle vere e proprie uscite di Alpinismo Giovanile, riservate…

Leggi tutto...

Morbegno inaugura il sentiero Città Alpina 2019

un percorso di trenta chilometri che parte dalla stazione ferroviaria della città attraversa la valle di Albaredo e il parco della bosca, sale sull’altopiano della Colmen per poi scendere fino al ponte di Ganda

7 febbraio 2020 - A marzo sarà inaugurato il sentiero città alpina di Morbegno. Si tratta di un percorso di trenta chilometri che parte dalla stazione ferroviaria della città sale alla…

Leggi tutto...

Biella si candida ufficialmente a Città Alpina dell’anno 2021

L'Amministrazione comunale intende riservare una maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale, fuori e dentro la città. Tra i progetti la Borsa del Turismo e della Montagna e il Festival delle Ecososteniblità a Oropa.

7 febbraio 2020 - Biella punta al titolo di Città Alpina dell’anno 2021. L'altro giorno la giunta ha approvato la delibera con cui si candida ufficialmente per partecipare alla fase preliminare di…

Leggi tutto...