La SAT e il 7° Reggimento degli Alpini al lavoro per ripristinare il sentiero E327 di accesso al rifugio Cima D’Asta

I lavori sono iniziati lunedì 14, per terminare sabato 19 settembre. Si tratta di un ripristino di notevole entità che sta impegnando ogni giorno 10 uomini del 7° Reggimento Alpini di stanza a Belluno e 6-7 volontari della Sat

16 settembre 2020 - Sono iniziati lunedì 14, per terminare sabato 19 settembre i lavori sul sentiero E327 d'accesso al rifugio Cima d'Asta, nel gruppo montuoso omonimo. Si tratta di un ripristino di…

Leggi tutto...

ReStartApp 2020, 14 idee per il rilancio dell'Appennino

Sono 14 i giovani partecipanti al Campus di fondazione garrone e Aristide Merloni, selezionati tra 100 candidati da tutta Italia. 7 ragazze e 7 ragazzi, di età compresa tra i 25 e i 38 anni,

15 settembre 2020 - inizia a Fabriano (AN) l’edizione 2020 di ReStartApp, il Campus residenziale di incubazione e accelerazione per giovani imprese del territorio appenninico italiano, promosso e…

Leggi tutto...

Covid-19, il Cai Pordenone ringrazia i medici portandoli in montagna

In sette hanno trascorso un fine settimana sulle Dolomiti Friulane, visitando il Centro Visite del Parco a Cimolais e, dopo il pernotto al Rifugio Pordenone, raggiungendo la Casera Roncada con una bella escursione.

14 settembre 2020 - Hanno tolto i camici ed infilato gli scarponi, alcuni Medici del Reparto di Medicina dell’Ospedale Civile di Pordenone, per vivere una breve ma rigenerante esperienza nelle…

Leggi tutto...

Ricollocata la Nuova Croce sulla Punta Dufour del Monte Rosa

La vecchia, risalente al 1964, era caduta verso il lato sud, non si sa se per dolo o per cause naturali. Della costruzione della nuova croce si è fatto carico il Cai Cantù.

14 settembre 2020 - La Nuova Croce reca una targa che ricorda l’anno 2020, un anno difficile per tutto il mondo, nella speranza di offrire un segno di rinascita: “Quassù non ci sono regole,…

Leggi tutto...

Il nuovo bivacco Fanton del Cai Auronzo posizionato a Forcella Marmarole: disponibile per gli escursionisti dal 2021

Per la piena operatività della struttura, posizionata crica mille metri più in basso della vecchia, mancano il rivestimento esterno di protezione in metallo di zinco e l’articolazione degli interni in legno di abete e larice.

11 settembre 2020 - Nella giornata di mercoledì scorso, 9 settembre, i tecnici di Heliswiss International, coadiuvati da Elifriulia, insieme ai volontari della Sezione Cadorina di Auronzo del Cai e…

Leggi tutto...

Cai Sicilia: "per i piromani va previsto il reato di disastro ambientale"

Dal 15 giugno ad oggi i vigili del fuoco sono intervenuti circa 9 mila volte per spegnere gli incendi boschivi sull'isola. Nessun'altra regione è così duramente colpita. Il Cai chiede poi l'installazione di sistemi di sorveglianza terrestre-satellitare.

11 settembre 2020 -  “Il Cai Sicilia – ha dichiarato il presidente Francesco Lo Cascio – è in prima fila nella lotta contro il ripetersi dei gravi e devastanti incendi su tutto il…

Leggi tutto...

"Carovana dei ghiacciai": forte regressione di tutti i 12 ghiacciai alpini monitorati

"Quello in maggiore sofferenza è il ghiacciaio del Fradusta. Il ghiacciaio del Montasio è invece il più "resiliente" delle Alpi Orientali". Queste le conclusioni dello studio di Legambiente e Comitato glaciologico italiano.

11 settembre 2020 - Ghiacciai alpini in forte sofferenza, alcuni già quasi estinti, e che con il progressivo riscaldamento climatico, pur in presenza di fattori favorevoli come ad esempio una…

Leggi tutto...

Monitoraggio Nazionale del Lupo: il Club alpino italiano replica ai tentativi di strumentalizzazione di alcune organizzazioni

Il monitoraggio è promosso dal Ministero dell'Ambiente e coordinato da Ispra e Life Wolfalps I soci Cai, opportunamente formati, che collaboreranno alla raccolta dei dati, lo faranno solo su richiesta delle istituzioni preposte, in percorsi definiti.

  10 settembre 2020 - Da alcuni giorni circola su vari canali una nota di alcune organizzazioni (Salvaguardia rurale veneta e Proprietari malghe e terreni della Lessinia, Comitato salvaguardia…

Leggi tutto...

Il Sentiero Italia CAI in Abruzzo: “una sensazione unica”

Il Presidente del Gruppo regionale Cai Falcone: “un tratto che suggella i nobili intenti di salvaguardia dell’ambiente, della fruizione corretta del territorio”.

10 settembre 2020 - E’ un volo d’aquila il tratto abruzzese del Sentiero Italia CAI. Cultura, paesaggio, storia, ambiente, economia, tradizioni popolari. Il percorso ricalca il “senso”…

Leggi tutto...

Sostenibilità, ASviS bandisce il Premio “Giusta transizione” nell’ambito dell’Earth Prize

Il riconoscimento verrà attribuito alla persona, all’associazione o all’impresa che maggiormente ha contribuito a promuovere l’evoluzione a un’economia ambientale sostenibile che tenga conto degli aspetti sociali

10 settembre 2020 - L’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) bandisce un concorso per assegnare il premio “Giusta transizione” nell’ambito dell’Earth Prize. Il riconoscimento…

Leggi tutto...