Tragico lutto per l’ex Direttore generale del CAI Piero Carlesi

Il figlio Paolo, 31 anni, è deceduto l’altro giorno in un incidente in montagna sul Grignone. Le condoglianze dell’intero Club alpino italiano.

6 febbraio 2020 - Una forte commozione ha causato nel Club alpino italiano la notizia della tragica scomparsa di Paolo Carlesi, 31 anni, precipitato la mattina del 4 febbraio in un canalone…

Leggi tutto...

Giornata mondiale delle zone umide: il CAI testimonia il suo impegno a tutela dei Pantani di Accumoli (RI)

Decine e decine i Soci delle Sezioni di Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo in cammino, lo scorso 2 febbraio, in un'area di pregio, ma fragile dal punto di vista ambientale, e minacciata dal progetto di un maxi rifugio.

5 febbraio 2020 - Domenica 2 febbraio si è celebrata la Giornata mondiale delle zone umide, istituita nel 1997 per ricordare l’adozione della Convenzione delle zone umide, firmata a Ramsar (Iran)…

Leggi tutto...

Cai Missaglia, via alle attività giovanili 2020

Cinque uscite per i più piccoli (2009-2012), sei per i più grandi (2003-2008), tra neve, fotografia, lettura del paesaggio, soccorso alpino, glaciologia, arrampicata prime ascensioni. Ci si iscrive on line il 10 febbraio.

4 febbraio 2020 - Un anno, ancora una volta, con protagonisti i più giovani, dai bambini delle elementari agli adolescenti, quello che sta per iniziare al Cai Missaglia. Lunedì 10 febbraio dalle 20…

Leggi tutto...

“Se fossi una rondinella” di Barbara Bertoldi

L'ultimo lavoro della musicista di Trento ci riporta al verso delle rondini e alla tradizione popolare e dialettale del Nord Italia

4 febbraio 2020 - Sarà pubblicato il 26 febbraio l'album “Se fossi una rondinella” di Barbara Bertoldi. L'artista attraverso la sua voce e il violoncello dà vita ad un lavoro musicale pregiato.…

Leggi tutto...

Incidenti e malori in montagna: cosa fare, quando chiamare il 112, come comportarsi in attesa dei soccorsi

Su questi temi si incentrerà l'incontro di stasera alla SAT organizzato dalla Commissione medica. Spazio anche a mal di montagna, lesioni da freddo e da calore e specificità di anziani, donne, bambini e persone con patologie.

4 febbraio 2020 - Capita, soprattutto a chi va spesso in montagna come i satini, e magari è anche accompagnatore sezionale, di dover affrontare la caduta di un componete della gita, oppure un…

Leggi tutto...

"Via Cassin" per la prima volta in Centro Italia: i miti dell'alpinismo raccontati in uno spettacolo ad Amatrice

Sabato 8 febbraio primo appuntamento di "Montagne in movimento" 2020 del Cai Amatrice: un reading musicale con commenti e voce recitante sulle gesta di Riccardo Cassin, Guido Rossa, Vittorio Ratti ed Hermann Buhl.

3 febbraio 2020 - "Via Cassin" è un evento eccezionale con cui si apre la quarta edizione di Montagne in Movimento 2020, organizzata dal CAI di Amatrice e patrocinata dal Comune di Amatrice, con il…

Leggi tutto...

Triveneto: gli over 60 sono oltre il 30% dei Soci Cai

All'assemblea di Padova del 24 gennaio scorso presente il Vicepresidente generale Montani che ha confermato l'esigenza di una formazione specifica per i capigita seniores.

3 febbraio 2020 - I seniores del CAI si confermano una realtà in continua crescita nel Triveneto, dove gli ”over 60” rappresentano oltre il 30% dei soci. Per questo si sono sempre più…

Leggi tutto...

Terminata l'Antartic Expedition 2020 del Cai e del Cnr in Antartide

Rientrati in Italia i tre alpinisti Cavalli,Sanguineti e Dell'Agnola, tutti accademici del Cai. Durante la spedizione l'apertura di nuove vie e la raccolta di campioni di ghiaccio per la verifica della presenza di microplastiche.

1 febbraio 2020 - I tre alpinisti dell'Antartic Expedition 2020, il biellese Gian Luca Cavalli, Marcello Sanguineti di Chiavari (GE) e Manrico Dell'Agnola di Agordo (BL), tutti accademici del Cai,…

Leggi tutto...

Servizi, infrastrutture, abbattimento del digital divide e fiscalità di vantaggio per contrastare lo spopolamento della montagna

Oggi si sono tenuti gli Stati Generali della Montagna, ai quali ha partecipato il Vicepresidente Cai Erminio Quartiani: “la montagna non va vista come ambito marginale, ma come un'emergenza del Paese da trasformare in valorizzazione del territorio".

31 gennaio 2020 - “Il Ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia oggi ha affermato che è necessario adottare una strategia per le montagna in ambito europeo, esattamente come già avviene…

Leggi tutto...

“La coesistenza millenaria tra uomo e grandi carnivori nell’Appennino centro-meridionale”: aperte le iscrizioni per il convegno - giornata di studio nazionale Cai

Organizzata dal Gruppo Grandi Carnivori, la due giorni di Pescasseroli (AQ) prevede convegno sabato 2 maggio ed escursione a in Val Fondillo la domenica. 130 posti disponibili. Precedenza ai Soci Cai.

31 gennaio 2020 - Ogni anno a partire dal 2014 il Cai, attraverso il suo gruppo di lavoro sui Grandi Carnivori, organizza uno o due appuntamenti di carattere nazionale sui temi inerenti questi…

Leggi tutto...