“La coesistenza millenaria tra uomo e grandi carnivori nell’Appennino centro-meridionale”: aperte le iscrizioni per il convegno - giornata di studio nazionale Cai

Organizzata dal Gruppo Grandi Carnivori, la due giorni di Pescasseroli (AQ) prevede convegno sabato 2 maggio ed escursione a in Val Fondillo la domenica. 130 posti disponibili. Precedenza ai Soci Cai.

31 gennaio 2020 - Ogni anno a partire dal 2014 il Cai, attraverso il suo gruppo di lavoro sui Grandi Carnivori, organizza uno o due appuntamenti di carattere nazionale sui temi inerenti questi…

Leggi tutto...

Giornata regionale delle montagne lombarde: ora è ufficiale

L'obiettivo del Consiglio regionale della Lombardia è quello di promuovere e valorizzare i territori montani e sostenere la popolazione che vive e lavora in quei territori. Si terrà la prima domenica di luglio.

31 gennaio 2020 - Il Consiglio regionale della Lombardia ha istituito la giornata regionale delle montagne lombarde. “Una giornata dedicata alle montagne lombarde per promuovere e valorizzare i…

Leggi tutto...

Cambiamenti climatici: "sulle Alpi foreste più verdi a quote medio-alte e fiumi più secchi"

Questa la tesi della ricerca "Climate Change" dell’Istituto di Ingegneria Ambientale del Politecnico Federale di Zurigo. "La vegetazione tra i 1300 e i 3000 metri sottrae acqua al terreno e quindi al bilancio dei fiumi".

30 gennaio 2020 - Nelle estati più calde sulle Alpi dovremo aspettarci una vegetazione sempre più rigogliosa a quote medio-alte, comprese tra 1.300 e 3.000 metri sul livello del mare, e fiumi…

Leggi tutto...

Giornata mondiale delle zone umide: attenzione Cai su Pantani di Accumoli e Alpi Apuane

Il 2 febbraio nuova escursione interegionale Cai per promuovere il turismo sostenibile nel fragile sito nel cuore dell'Italia. Nel Parco delle Alpi Apuane convegno più escursione nell'ambito del Progetto di Monitoraggio Floristico 2019-2022.

30 gennaio 2020 - Il 2 febbraio è la giornata internazionale che celebra le Zone Umide in quanto aree importanti, ricche di biodiversità floristica e faunistica. Tema scelto per la Giornata 2020 è…

Leggi tutto...

"Mundus subterraneus": dalla Nuova Zelanda alla Cina esperienze e segnali dai vuoti delle montagne

Sul numero di febbraio di Montagne360 è protagonista la speleologia, con racconti di spedizioni e riflessioni su un ambiente, quello delle grotte, da tutelare e studiare. Poi la nomina Unesco dell’alpinismo, il Cast di Sondrio e tanti itinerari invernali.

29 gennaio 2020 - «Prima devi andare in montagna, passeggiare un po’. Poi quando trovi un buco devi avere il coraggio di esplorarlo. Quella è una grotta!». Laura ha cinque anni e spiega così…

Leggi tutto...

La storia delle pioniere carniche dell'alpinismo sul palco a Montebelluna (TV)

La lettura scenica "Voglio andare lassù. Breve storia delle Sorelle Grassi" di Melania Lunazzi andrà in scena sabato 1 febbraio, grazie alla collaborazione di Cai Fvg e Sezione di Montebelluna.

29 gennaio 2020 - Tappa veneta per Voglio andare lassù. Breve storia delle Sorelle Grassi, lettura scenica immaginata e scritta da Melania Lunazzi, che racconta, intrecciando ricerca documentaria e…

Leggi tutto...

Naturando 2020 Emilia Romagna: “un’edizione coinvolgente”

La rassegna del Comitato scientifico del Cai regionale prevede diciannove appuntamenti da febbraio a novembre, tra corsi, serate ed escursioni a tema naturalistico-culturale, anche in toscana, Veneto e Trentino.

29 gennaio 2020 - Diciannove appuntamenti da febbraio a novembre, tra corsi, serate ed escursioni a tema naturalistico-culturale non solo in Emilia-Romagna, ma anche in Toscana, Veneto e Trentino.…

Leggi tutto...

Il “Terzo Paradiso” al Polo Sud: grazie a Cavalli, Sanguineti e Dell'Agnola ora è una “via”

Gli alpinisti della spedizione del Cai, hanno dedicato la salita al Gateway Ridge, sulla Anverse Island, al segno disegnato dall'artista biellese Michelangelo Pistoletto e diventato simbolo di Biella Città Creativa Unesco.

28 gennaio 2020 - Quindici giorni dopo la realizzazione di una nuova via d’arrampicata sul Mucrone (montagna simbolo delle alpi Biellesi), che la guida alpina Stefano Perrone ha voluto dedicare…

Leggi tutto...

Torna a Roma "Montagne in città"

Venerdì 31 gennaio a Roma Tre proiezione di short film, interventi su scienza e montagna e presentazioni di libri, all'insegna della bellezza della montagna, della passione per essa e dei tanti modi di viverla.

28 gennaio 2020 - La longeva manifestazione "Montagne in città" ritorna a Roma venerdì 31 gennaio 2020, presso il Dipartimento di Scienze dell'Università di Roma Tre (V.le G. Marconi n. 446) per…

Leggi tutto...

Family Cai Parma, iniziato nel Parco Montemarcello Magra il programma 2020

Quest'anno sono 19 gli appuntamenti dedicati a genitori con figli fino ai 12 anni, che si basano anche su storia e tradizioni delle montagne che si andranno a scoprire. Previsti anche gemellaggi con Gruppi Family di altre Sezioni.

27 gennaio 2020 - Diciannove appuntamenti, anche di più giorni, e tutti a misura di bambini fino ai dodici anni, che spaziano dalle Alpi agli Appennini (non solo quello quello emiliano, ma anche…

Leggi tutto...