La protesta dei pesci fiume: "centraline o torrenti? Basta incentivi"

E' questo lo slogan per la Giornata di mobilitazione nazionale di oggi. “La protesta dei pesci di fiume è a difesa dei corsi d'acqua minacciati dalla costruzione di “mini centrali idroelettriche”. Tema caro anche al CAI.

25 gennaio 2020 - Oggi si svolgono in tutto l’arco alpino una serie di raduni e manifestazioni di protesta e flash mob promossi da associazioni ambientaliste, sportive, di tutela della montagna, e…

Leggi tutto...

"Nelle squame di una trota": in Brianza la mostra etica contro l'abbandono della plastica per educare i più piccoli al rispetto dell'ambiente

Tra il 30 gennaio e il 22 febbraio il Family Cai Macherio Vedano organizza l’esposizione di una mostra interattiva, che sarà visitata da 1200 bambini delle scuole primarie locali. Presentazione e visita aperta al pubblico il 9 febbraio a Macherio.

24 gennaio 2020 - Avvicinare i bambini delle scuole primarie di quattro Comuni brianzoli (Vedano al Lambro, Macherio, Biassono e Sovico) al tema, sempre più attuale, dell’abbandono della plastica…

Leggi tutto...

L'Associazione Montagna Italia organizza il "Festival delle Alpi di Lombardia"

Anche quest'anno le sezione del CAI possono aderire al calendario di eventi che raggruppa tutte le iniziative legate al mondo della montagna che si terranno in Lombardia nel weekend del 3-4-5 luglio.

24 gennaio 2020 - Il "Festival delle Alpi di Lombardia", organizzato dall'Associazione Montagna Italia per il 3-4-5 luglio, desidera promuovere le potenzialità culturali, turistiche ed economiche…

Leggi tutto...

Moro-Lunger Karakorum: gli incidenti possono capitare in luoghi e momenti che alle tifoserie del web possono sembrare banali

Riflessioni a mente fredda dopo la scivolata di Moro, per fortuna senza gravi conseguenza: gli avvicinamenti sui ghiacciai, mai facili soprattutto in inverno, sono parte integrante dell’avventura himalayana anche se poco "televisivi".

24 gennaio 2020 - La spedizione invernale di Simone Moro e Tamara Lunger si è conclusa prima del tempo. I due alpinisti si erano recati nel cuore del Karakorum rincorrendo un obiettivo ambizioso.…

Leggi tutto...

Ci ha lasciato Gabriele Bianchi

Presidente generale CAI dal 1998 al 2004, è stato nominato l’anno scorso Socio onorario. Torti: “le cariche ricoperte e l'esempio di coraggio di questi ultimi anni rendono ancor più grave la nostra perdita”.

23 gennaio 2020 - “La sua dedizione al Cai nell'arco di un'intera vita, le cariche ricoperte fino alla presidenza generale e l'esempio di coraggio di questi ultimi anni, in cui la malattia ne…

Leggi tutto...

La SAT ribadisce la propria contrarietà alle manifestazioni motoristiche nelle località di montagna

L'1 e il 2 febbraio il Suzuki 4x4 Hybrid Vertical Winter Tour 2020 sarà in Trentino. Facchini: "si guardi oltre al ritorno economico immediato. Importante pianificazione intelligente e alternativa a questi modelli".

23 gennaio 2020 - L'organizzazione dell'evento Suzuki 4x4 Hybrid Vertical Winter Tour 2020 ha in programma due tappe in Trentino, delle quali la prima nella Ski Area Tognola  a San Martino di…

Leggi tutto...

"Salviamo i Pantani di Accumoli": nuova presa di posizione per la promozione di una frequentazione sostenibile

Puntare su realizzazione di sentieri e creazione di punti ristoro-ricovero partendo da strutture già esistenti è la ricetta del CAI. Il 2 febbraio nuova escursione interregionale.

23 gennaio 2020 - Il Club Alpino Italiano Gruppo Regionale Lazio, a seguito del comunicato di stampa a firma dei GR Lazio – Umbria – Marche e della manifestazione in località Pantani di Accumoli…

Leggi tutto...

I Ragni di Lecco tentano l'impresa sulla parete est del Cerro Torre

Matteo della Bordella, Matteo Bernasconi e Matteo Pasquetto tentano l’impresa: il 26 gennaio proveranno la scalata della vetta simbolo della Patagonia. Da oggi su Youtube il video dedicato al tentativo dello scorso anno.

23 gennaio 2020 - L’associazione Ragni di Lecco ha fatto la storia dell’alpinismo mondiale. A gennaio 2019, i membri Matteo della Bordella e Matteo Pasquetto hanno tentato di salire lungo la…

Leggi tutto...

A Padova l'assemblea degli oltre 20 Gruppi Seniores del CAI di Veneto e Friuli Venezia Giulia.

I gruppi dei Soci over 60 intendono promuovere specifiche azioni di "proselitismo" con interventi formativi specifici per la fascia d'età. Interverrà il Vicepresidente generale Antonio Montani.

22 gennaio 2020 - Venerdì 24 gennaio si terrà presso la sede della Sezione di Padova l’Assemblea degli oltre 20 Gruppi Seniores del CAI di Veneto e Friuli Venezia Giulia.Sarà presente il…

Leggi tutto...

Il Ministero dell'Ambiente e il Club alpino italiano insieme per la valorizzazione della sentieristica e dei Parchi

Sabato scorso l’incontro tra il Ministro Costa e il Presidente generale del CAI Torti (insieme ai Vice Franceschini e Quartiani), che ha confermato una comunità di intenti per uno sviluppo sostenibile della montagna.

21 gennaio 2020 - “La mia idea è quella dell’Italia Paese Parco, per quello che le aree protette sono e per le molte opportunità che possono offrire. Non a caso nella recente Legge Clima ho…

Leggi tutto...