Roberto Mantovani racconta il cinema di alpinismo e arrampicata al Trento Film Festival

Durante la 68esima edizione del Trento Film Festival, lo scorso mercoledì 2 settembre, Mantovani ha presentato il suo ultimo libro Ciak, si scala! in un incontro pubblico

3 settembre 2020 - “Nel cinema di alpinismo e di arrampicata, la montagna diventa lo strumento di soluzione della vicenda umana oggetto del racconto”, spiega la vicepresidente del Cai Lorella…

Leggi tutto...

Iniziati i lavori della nuova struttura del rifugio Zilioli

Il monte Vettore riconquista la sua quiete e le aziende EdilNicoletti Costruzioni srl (TN), assieme a Metalroof srl di Fermo, realizzeranno la nuova struttura del bivacco Zilioli

3 settembre 2020 - Ci siamo. Dopo l’assalto agostano, Il monte Vettore riconquista la sua quiete e le aziende EdilNicoletti Costruzioni srl (TN), assieme a Metalroof srl di Fermo, realizzeranno la…

Leggi tutto...

La favola "Una balena va in montagna" di Ester Armanino e Nicola Magrin vince il Premio Itas 2020 nella sezione 'Libri per ragazzi'

Il libro, edito da Salani e dal Club alpino italiano per la collana di narrativa per ragazzi "I caprioli", è stato premiato oggi al Trento Film Festival.

2 settembre 2020 - "È una storia il cui fluire collega due mondi distanti e diventa veicolo di una grande amicizia: una creatura del mare e un figlio della montagna, legati l'una all'altro da un…

Leggi tutto...

68esima edizione del Trento Film Festival, i vincitori delle Genziane

La Genziana d’oro Miglior film di alpinismo, popolazioni e vita di montagna – Premio CAI al polacco "The Wind. A Documentary Thriller"

2 settembre 2020 - A Tunnel” dei georgiani Nino Orjonikidze e Vano Arsenishvili , Genziana d’Oro Miglior Film al 68. Trento Film Festival. La Genziana d’oro Miglior film di alpinismo,…

Leggi tutto...

Le montagne spaziali protagoniste del nuovo numero della rivista del Cai

Il focus di Montagne360 di settembre è dedicato non solo alle montagne terrestri viste dall'alto, ma anche a quelle di altri pianeti, da Marte a Venere.

1 settembre 2020 - Dall'Himalaya sulla Terra al Thaumasia su Marte, pianeti diversi, uguale bellezza. Sono dedicati alle montagne spaziali copertina e approfondimento del numero di…

Leggi tutto...

Bando di gara per la gestione del rifugio “Amerigo e Maria Gerli e Augusto Porro”

Di proprietà del Cai Milano, la struttura si trova nel cuore delle Alpi Retiche, presso l’Alpe Ventina in Valmalenco ed è base di partenza per i grandi itinerari sul versante est del Monte Disgrazia.

1 settembre 2020 - La Sezione Cai di Milano si trova nella necessità di dover avviare una ricerca finalizzata all’affidamento della gestione del proprio rifugio “Amerigo e Maria Gerli e Augusto…

Leggi tutto...

300 persone in piazza a Leonessa per Erri De Luca

Lo scrittore ha spiegato come è nato il libro "Impossibile", per poi svariare tra i "ritornanti" che tornano a vivere e a lavorare nelle Terre alte e la sua contrarietà ai megacaroselli sciistici quando la neve è sempre meno.

31 agosto 2020 - Il nuovo, atteso evento di Montagne in Movimento a Leonessa dedicato allo scrittore Erri De Luca è stato un grandissimo successo di pubblico. Trecento persone, appassionati di…

Leggi tutto...

La bandiera del Cai Sora sventola sul Pizzo Badile

I Soci Emanuele Petrozzi e Lorenzo Proia hanno raggiunto la vetta salendo la cresta sud lo scorso 27 agosto.

31 agosto 2020 - Il Pizzo Badile (3.308 mt.) è una cima imponente, maestosa, su cui sono state scritte pagine di alpinismo, ma che difficilmente rientra nei discorsi degli “addetti ai lavori”,…

Leggi tutto...

UNA Festival, il vicepresidente Antonio Montani ha partecipato all'evento dei parchi nazionali Valgrande, del Monviso e delle dolomiti bellunesi

"Il Cai ha aderito con la convinzione che i parchi devono essere visti come elementi qualificanti e trainanti per tutto l’ambiente che li circonda"

29 agosto 2020 - UNA Festival è un’iniziativa nata per favorire una rinascita consapevole, fondata sull’eco-sostenibilità, sull’armonia fra il sentire individuale e quello collettivo, sul…

Leggi tutto...

La montanità ha aperto il 68esimo Trento Film Festival

Sobrietà, conoscenza e specificità delle montagne sono state le parole chiave dell'evento di ieri sera con il Presidente del Cai Vincenzo Torti, Mauro Corona e Luca Mercalli.

28 agosto 2020 - "Questa brillante serata sulla montanità con cui il Trento Film Festival ha aperto un'edizione particolarmente coraggiosa con due protagonisti ben noti come Mauro Corona e Luca…

Leggi tutto...