"Anba - Au coeur d'Haiti" vince il Premio "Mario Bello" del Cai; a "Vulnerabile Bellezza" il Premio Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO

Assegnati oggi due tra i riconoscimenti speciali del Trento Film Festival

28 agosto 2020 - I film del Trento Film Festival concorrono – oltre ai premi e ai riconoscimenti della giuria internazionale - all’assegnazione di riconoscimenti speciali offerti da associazioni…

Leggi tutto...

Il progetto "A spasso con Luisa", l'alpinista trentino Mauro Fronza e il regista teatrale Alessandro Anderloni vincono il Premio Sat 2020

Si potrà seguire la consegna dei premi (prevista a porte chiuse) in diretta sulla pagina Facebook della Sat venerdì 28 agosto alle 17.

26 agosto 2020 - Il Premio SAT è ormai una tradizione consolidata all'interno delle iniziative del Trento Film Festival, quest'anno a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza Covid-19, come…

Leggi tutto...

Una nuova via sulla grande e isolata parete Est del Monte Emilius

Denominata "Giordi", è stata aperta i giorni scorsi dagli istruttori militari Stefano Cordaro, Valerio Stella e Lorenzo di Francesco. Con uno sviluppo di circa 500 mt e una difficoltà complessiva TD+/VII, è diventata la via più diretta alla vetta.

26 agosto 2020 - Si è conclusa venerdi 21 agosto alle tre di pomeriggio l’avventura di tre Istruttori militari di alpinismo del Centro Addestramento alpino di Aosta. Stefano Cordaro, Valerio…

Leggi tutto...

In viaggio sul Sentiero Italia Cai, è partito il progetto per realizzare il documentario ufficiale sul percorso escursionistico che unisce il Paese

Il regista Luca Bergamaschi ha terminato la prima parte delle riprese, un viaggio sulle Alpi dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia

26 agosto 2020 - Settemila chilometri di bellezza dal sud al nord dell’Italia. Il Sentiero Italia Cai è uno dei più lunghi percorsi escursionistici di montagna al mondo. Si sviluppa lungo la…

Leggi tutto...

Lo scrittore Erri De Luca incontra Leonessa

La rassegna "Montagne in movimento", nata ad Amatrice, si sposta in altri borghi del territorio per promuovere la cultura di montagna. Sabato 29 agosto, con la collaborazione della Sezione Cai di Leonessa, al centro il nuovo libro di De Luca "Impossibile"

25 agosto 2020 - Nuovo, atteso evento di Montagne in Movimento che si spostano da Amatrice dove sono nate per portare in altri borghi e città la cultura di montagna. Sabato 29 Agosto ore 17.30 a…

Leggi tutto...

Gli Accompagnatori di Alpinismo giovanile a lezione di “armonia”

Al Rifugio Agostini in Val d’Ambiez si è svolto il primo dei due incontri di formazione organizzati della Scuola Centrale AG per integrare le differenze e condividere gli obiettivi dell'azione educativa nei confronti dei più giovani.

25 agosto 2020 - La Scuola Centrale di Alpinismo Giovanile (SCAG) ha promosso due incontri aperti a Direttori e componenti delle Scuole Regionali e Interregionali di Alpinismo Giovanile con…

Leggi tutto...

“Marche Avec les Loups” trionfa al 23° Gran Paradiso Film Festival

La pellicola di Jean-Michel Bertrand, girata nelle Alpi francesi con lupi selvatici filmati nel loro ambiente naturale, si aggiudicata il 23° Trofeo Stambecco d’Oro e il Trofeo Stambecco d’Oro Junior.

25 agosto 2020 - “Marche Avec les Loups”, di Jean-Michel Bertrand, si aggiudica il 23° Trofeo Stambecco d’Oro awarded by Fondazione CRT, del valore di € 3.000 euro ed il Trofeo Stambecco…

Leggi tutto...

Il Club alpino italiano al Trento Film Festival, tra montanità, favole per bambini e storia dei film di alpinismo

Il Presidente Vincenzo Torti interverrà con Mauro Corona e Luca Mercalli all'evento "Montanità" del 27 agosto. Il 2 settembre presentazioni della favola "Una balena va in montagna" (opera finalista al Premio Itas) e del volume "Ciak, si scala!"

24 agosto 2020 - Dall'importanza di una dimensione abitata o potenzialmente abitabile delle Terre alte che ne preservi e valorizzi ambiente e paesaggio, alla storia dei film di alpinismo, fino ad…

Leggi tutto...

Carovana dei Ghiacciai, il viaggio attraverso le Alpi del Comitato glaciologico italiano e di Legambiente

6 tappe dal 17 agosto al 4 settembre per monitorare la salute di 8 ghiacciai minacciati dal riscaldamento globale. Tra i promotori c’è anche la Commissione Tutela Ambiente Montano del Cai Veneto - Friuli Venezia Giulia

24 agosto 2020 - "Carovana dei ghiacciai" è un viaggio attraverso le alpi in 6 tappe dal 17 agosto al 4 settembre per monitorare la salute di 8 ghiacciai minacciati dal riscaldamento globale, per…

Leggi tutto...

UNA, il festival dei parchi per favorire la rinascita del Paese

Tra i partner dell'iniziativa c'è anche il Club alpino italiano. Sul palco di Ostana al Pian del Serre, nel cuore del Parco Monviso, Elisa Palazzi, il cantautore Brunori Sas e il paesologo Franco Erminio

21 agosto 2020 - UNA Festival è un’iniziativa nata per favorire una rinascita consapevole, fondata sull’eco-sostenibilità, sull’armonia fra il sentire individuale e quello collettivo, sul…

Leggi tutto...