Il Ministero dell'Ambiente e il Club alpino italiano insieme per la valorizzazione della sentieristica e dei Parchi

Sabato scorso l’incontro tra il Ministro Costa e il Presidente generale del CAI Torti (insieme ai Vice Franceschini e Quartiani), che ha confermato una comunità di intenti per uno sviluppo sostenibile della montagna.

21 gennaio 2020 - “La mia idea è quella dell’Italia Paese Parco, per quello che le aree protette sono e per le molte opportunità che possono offrire. Non a caso nella recente Legge Clima ho…

Leggi tutto...

Incontri, cinema e presentazioni di libri, la montagna di scena alla sede CAI SEM di Milano

Il programma messo in piedi dalla Società Escursionisti Milanesi nasce con l’intento di toccare le diverse sfumature della vita in alta quota.

21 gennaio 2020 - Conferenze, cinema, presentazioni di libri e corsi di sci alpinismo avanzato. Il programma 2020 (appena iniziato) messo in piedi dalla sezione del CAI Società Escursionisti…

Leggi tutto...

Il CAI Milano denuncia: "vandalizzato il Rifugio Rosalba"

Il grave danno ai pannelli solari, bersagliati da lancio di pietre, mette a repentaglio la prossima apertura del rifugio. Proprietà e gestione hanno denuciato il grave atto alle forze dell'ordine.

21 gennaio 2020 - Il 17 gennaio scorso il gestore del Rifugio Rosalba, salito al rifugio, ha trovato i pannelli solari gravemente danneggiati da lancio di pietre. La posizione dove essi sono…

Leggi tutto...

Il Sentiero Italia CAI protagonista a Melegnano

Sarà il Presidente generale Vincenzo Torti a presentare i 7200 km del percorso nella serata del 28 gennaio organizzata dalla Sezione locale. Focus sulle tappe nel Parco delle Foreste Casentinesi, dove si svolgerà il trekking del CAI Melegnano di maggio.

21 gennaio 2020 - Sarà il Presidente generale del Club alpino italiano Vincenzo Torti, un “relatore d’eccezione”, a presentare il Sentiero Italia CAI in occasione della serata organizzata…

Leggi tutto...

Presentato a Napoli il Programma regionale CAI Campania 2020

Disponibile sul sito del Gr il volumetto di 100 pagine, giunto alla 17a edizione, che riunisce le iniziative 2020 di Sezioni, Commissioni e Scuole

20 gennaio 2020 - Sala piena e tante voci alla presentazione del Programma regionale 2020 delle sezioni CAI della Campania, organizzata dalla sezione di Napoli il 18 gennaio, presso la Società dei…

Leggi tutto...

Sicuri in montagna sotto l'Acerone

In Sicilia una giornata voluta da CNSAS e Club alpino italiano si è svolta sui Nebrodi. All'ombra di un albero meraviglioso effettuate simulazioni di soccorso in ambiente innevato

20 gennaio 2019 - Il 19 gennaio il Cai Acireale ha trascorso una giornata sui Nebrodi in Sicilia per un'iniziativa organizzata dal Club alpino italiano insieme al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e…

Leggi tutto...

Sicuri con la neve a Merano 2000: "piena riuscita di serata propedeutica e uscita in ambiente, all'insegna di prevezione e autosoccorso"

Lo scorso weekend si è tenuta una serata informativa e un'escursione in ambiente, organizzate dal CAI Alto Adige e dalle Sezioni di Bolzano e di Appiano.

20 gennaio 2020 - Il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, il Club Alpino Italiano (con le Scuole d’Alpinismo e Scialpinismo, le Commissioni e Scuole Centrali di Escursionismo, Alpinismo…

Leggi tutto...

"La vera storia dell'orso", un incontro a Trento

Continuano le iniziative della SAT e della Commissione TAM sui grandi carnivori. Prossimo appuntamento il 22 gennaio alle 12.30

20 gennaio 2020 - La SAT - Società degli Alpinisti Tridentini, con la Commissione TAM (Tutela Ambiente Montano), prosegue nella propria attività sulla comunicazione riguardante i grandi…

Leggi tutto...

Torti : “Grande attenzione a Roma, incontri positivi su Sentiero Italia CAI, ricettività e sviluppo della montagna”

Il Presidente generale del CAI ha incontrato il Ministro degli Affari Regionali Boccia e il consigliere Borghi, mentre il Vicepresidente Quartiani è stato ricevuto dal Sottsegr. Mibact Bonaccorsi.

17 gennaio 2020 - “Un’occasione per presentare l'attività sul campo che il Club alpino italiano realizza quotidianamente grazie a tutti i suoi volontari, spaziando dal Soccorso Alpino alla…

Leggi tutto...

Biblioteche CAI, torna la giornata di formazione di base sull’uso del software di catalogazione Clavis

Programmata dalla Biblioteca Nazionale CAI per il 22 febbraio, la giornata si incentrerà sull’uso del software di catalogazione Clavis per i volontari principianti delle biblioteche sezionali.

17 gennaio 2020 - A Milano torna la giornata di formazione di base per i catalogatori volontari delle biblioteche sezionali del CAI che si terrà sabato 22 febbraio presso la Sede centrale del…

Leggi tutto...