Parco del Pollino, rinnovata l’Intesa con il CAI

La collaborazione andrà avanti per altri tre anni. Particolare attenzione a escursionismo, sentieristica, educazione ambientale rivolta ai più giovani e testimonianze degli insediamenti umani.

16 gennaio 2020 - E’ stato rinnovato per ulteriori tre anni il Protocollo di collaborazione tra Parco Nazionale del Pollino e Club alpino italiano, consentendo ai Gruppi regionali di Calabria e…

Leggi tutto...

CAI Veneto: "Porre un limite allo sfruttamento delle risorse naturali sulle quali si fonda il turismo"

Il presidente Renato Frigo interviene con un comunicato nel dibattito relativo all'ampliamento dei comprensori sciistici dell'area dolomitica

16 gennaio 2020 - In questi giorni sono apparsi numerosi articoli riguardante il maxi progetto di giro completo delle Dolomiti con gli sci. La costruzione di un nuovo impianto ha l'indubbio vantaggio…

Leggi tutto...

La rigenerazione territoriale del Centro Italia attraverso le strutture ricettive del Sentiero Italia CAI premiata dal Politecnico di Milano

“TWIN. Trekking, Walking and cycling for Inclusion”, cofinanziato dal CAI, è uno dei sette progetti vincitori del “Polisocial Award 2019. Sport e inclusione sociale”. Iniziarà a marzo 2020 e durerà 18 mesi.

15 gennaio 2020 - Un progetto che intende supportare la rigenerazione territoriale delle aree del Centro Italia colpite dal terremoto e creare lo sviluppo di economie legate al turismo sostenibile,…

Leggi tutto...

L'Asvis e il Miur promuovono per il quarto anno il concorso "Facciamo 17 goal" dedicato all'Agenzia 2030

Il bando nasce nell’ambito delle attività previste dal Protocollo d’intesa tra Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione e l'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile di cui fa parte il Cai

15 gennaio 2020 - Dal 7 al 31 gennaio tutte le scuole potranno iscriversi per partecipare alla quarta edizione del concorso “Facciamo 17 goal. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo…

Leggi tutto...

Le attività 2020 del Club Alpino Italiano in Campania

Sabato 18 gennaio a Napoli la presentazione del Programma regionale delle nove Sezioni e Sottosezioni, tra escursioni, stage e iniziative culturali. La Scuola Bel Sud, inoltre, illustrerà i propri corsi.

15 gennaio 2020 - Nove Sezioni e sottosezioni del Club alpino italiano in Campania presentano il Programma regionale CAI delle attività 2020: escursioni, stage, corsi e attività culturali per…

Leggi tutto...

"Antartic Expedition 2020" targata Cai-Cnr: cronache da oltre... la fine del mondo

I tre accademici del CAI Cavalli, Sanguineti e Dall'Agnola, dopo aver aperto una via su uno degli Zeiss Needles e raccolto campioni di neve nella zona del Kerr Point, si trovano nel Paradise Harbour.

15 gennaio 2020 - «Qui il paesaggio supera ogni immaginazione. Sembra un girone dantesco. I blocchi di ghiaccio che crollano in mare generano boati che fanno rabbrividire. Il verso primordiale delle…

Leggi tutto...

Il Club alpino italiano lancia una call to action: "diventa punto di accoglienza sul Sentiero Italia CAI"

Il Club alpino italiano invita le strutture ricettive a entrare nella rete di ospitalità per gli escursionisti del sentiero che attraversa l'Italia. Una grande opportunità per i gestori delle strutture e per lo sviluppo dell'economia dei territori.

14 gennaio 2020 - Il Sentiero Italia CAI è una grande opportunità di sviluppo per l'economia di montagna. Il Club alpino italiano invita i gestori di rifugi alpini e appenninici, bivacchi, baite…

Leggi tutto...

Montagna, vino, canti polifonici: la Georgia e la sua millenaria cultura protagonista del Trento Film Festival 2020

Sarà la piccola e affascinante repubblica caucasica il Paese ospite della sezione “Destinazione...” della 68a edizione del festival (25 aprile – 3 maggio 2020).

14 gennaio 2020 - Finlandia, Russia, Turchia, Messico, India, Cile, Islanda, Giappone, Marocco: il giro del mondo del Trento Film Festival è giunto ormai alla decima tappa, e ha deciso di fermarsi…

Leggi tutto...

Aperte le iscrizioni per il Corso per Operatori Naturalistici e Culturali di area ligure, piemontese e valdostana

Organizzato dal Comitato Scientifico LPV del CAI, prevede sei fine settimana da marzo a ottobre con lezioni in aula e in ambiente. Termine iscrizioni 15 febbraio 2020.

14 gennaio 2020 - Il Comitato Scientifico Ligure Piemontese Valdostano del CAI organizza per il 2020 un Corso per Operatori Naturalistici e Culturali (ONC), figura titolata del Club Alpino Italiano…

Leggi tutto...

Nel 2019 è nato il MAGS, un'escursione per mountain bike che dall'Adriatico porta al Gran Sasso

Il 29 novembre scorso ad Arsita è stata dedicata al primo Trail d'Abruzzo un'intera serata in cui sono intervenute le istituzioni del Cai locale

14 gennaio 2020 - Il 29 novembre scorso, presso la sala polifunzionale di Arsita, si è svolta una serata interamente dedicata al MAGS (acronimo di Mare Adriatico Gran Sasso), il primo Trail…

Leggi tutto...