Il CAI difende dai mezzi a motore la rete escursionistica dell'Emilia-Romagna

Il Club Alpino Italiano difende il Progetto di legge sulla rete escursionistica dell'Emilia Romagna. Una allarmata missiva del presidente del CAI regionale Paolo Borciani.

L'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna sta discutendo un progetto di Legge per la tutela della rete escursionistica. La proposta sta provocando reazioni da parte di quei singoli o…

Leggi tutto...

X Congresso nazionale accompagnatori alpinismo giovanile

Il 16 e il 17 marzo in programma l'incontro a Firenze, con la presentazione di relazioni, dei progetti per il futuro e dei ragazzi che prenderanno parte a luglio alla spedizione sul Monte Ararat

Si svolgerà a Firenze il 16 e 17 marzo prossimo il X Congresso nazionale degli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile dal tema: volare verso il…

Leggi tutto...

On line il programma ufficiale progetto CAI 150x150° casi TAM

Disponibili titti i casi con le relative escursioni sul sito TAM

Il programma 150x150° MONTAGNA DA TUTELARE il CAI e la TUTELA DELL'AMBIENTE MONTANO - 150 CASI,eccellenze e criticità della montagna italiana è ufficialmente…

Leggi tutto...

Travalicando muri di idee

Dal centenario della nascita di Fosco Maraini al 150° anniversario del Club Alpino Italiano. Il 2 febbraio in provincia di Vicenza l'inaugurazione della mostra fotografica sul grande alpinista, alla presenza del Presidente del CAI Umberto Martini

Inaugura sabato 2 febbraio, ore 17.30, ad Arzignano, in provincia di Vicenza, la mostra dedicata alle fotografie di Fosco Maraini “Travalicando muri di idee”, a cura di Alberto Peruffo con la…

Leggi tutto...

Quando sulla neve si andava con le botti

9 febbraio 2013: La Giornata dello Sci Storico nello Ski Center Latemar a Obereggen

Come si faceva una volta, quando la neve era bianca come ancora è oggi in Val D’Ega ma l’approccio dell’uomo alle piste era decisamente più naturale e meno tecnologico rispetto a quello…

Leggi tutto...

Paradisia, per scoprire la flora di montagna

Fondato nel 1955 a Valnontey, il giardino alpino Paradisia fa parte del Parco Nazionale Gran Paradiso, il primo parco d’Italia

Mille sono le domande che nascono spontanee quando si osserva con attenzione un prato o un’aiuola d’alta montagna. E mille sono i segreti nascosti tra le foglie, le radici e i petali delle…

Leggi tutto...

Verona: alpinisti, cinema e spettacoli per i 150 anni del CAI

Dal 9 all´11 febbraio una serie di iniziative per gli appassionati. Si comincia con il convegno in Gran Guardia “Alpinisti, cinema e spettacoli” per i 150 anni del Club alpino. Tra gli appuntamenti anche la consegna del Premio Biasin e la rappresentazione

Un secolo e mezzo di grande passione per la montagna. La rassegna annuale «Montagne in città», in Gran Guardia tra sabato 9 e lunedì 11 febbraio, torna ad animare il centro di Verona. Ma…

Leggi tutto...

15^ puntata di TGR Montagne

In onda venerdì 1 febbraio, ore 9.30, su RAI due

Kurt Diemberger, 81 anni, è uno dei più grandi alpinisti contemporanei: con lui si apre questa puntata di “Tgr Montagne”, l’unico settimanale televisivo dedicato alle terre alte. Recentemente…

Leggi tutto...

Una scuola per imparare a “vivere la montagna”

3 anni e 1.000 ore di lezione all'anno rivolte ai giovanissimi usciti dalle scuole medie per diventare Operatore ambientale montano

Una scuola dove si impara a sciare, ad arrampicare, dove al seguito delle Guide alpine si apprende a muoversi sul territorio a ad avere cura…

Leggi tutto...

In edicola Montagne360 di febbraio

Sul mensile del CAI in edicola in questi giorni, una lunga intervista a Simone Moro. Per gli amanti dello scialpinismo una serie di itinerari su Alpi e Appennini. Il portfolio fotografico è dedicato alle spettacolari immagini delle montagne riprese dal

Dopo tante spedizioni sull’Himalaya, Simone Moro riscopre il primo amore: le Alpi. Icona dell’alpinismo contemporaneo, Moro si racconta ai lettori di Montagne360 attraverso l’intervista curata…

Leggi tutto...