CAI Viterbo, stipulata Convenzione con il Comune e la Pro Loco di Oriolo Romano per la sentieristica

20 agosto 2019 - La sezione CAI di Viterbo ha stipulato una convenzione con il Comune e  la Pro Loco di Oriolo Romano per la realizzazione, la gestione ed il  monitoraggio della rete…

Leggi tutto...

Il secondo laboratorio creativo per bambini allo Spazio Alpino SAT

20 agosto 2019 - Dopo il successo della prima edizione, sono aperte le iscrizioni al secondo laboratorio creativo per bambini dal titolo “Misteri, avventure e magiche creature", realizzato con…

Leggi tutto...

Il Gran Sasso e la maestosità delle sue cime

19 agosto 2019 - Le strofe di una canzone popolare della montagna abruzzese, esaltano le bellezze della regione: Gran Sasso… mi pareva che passo, passo si salisse all'infinito -  Maiella… la…

Leggi tutto...

Camminare con le riflessioni del Vescovo di Nuoro

19 agosto 2019 - Sfondo delle montagne d’oriente, in Sardegna. A legarle col berrettino CAI - Accoglie che Don Antonello, vescovo di Nuoro - Ogliastra, ha voluto sul capo. “Lo porterò anche in…

Leggi tutto...

"Camminata sotto le stelle": grande successo per l'iniziativa organizzata dal Cai Sandiano e dal CAI Reggio Emilia a favore di Apro Onlus

16 agosto 2019 - E' stato un grande successo l'iniziativa organizzata il 9 agosto sulle colline scandianesi dal Cai Scandiano e dal Cai Reggio Emilia a favore di Apro Onlus. In tutto hanno…

Leggi tutto...

Un Ferragosto trascorso in montagna per il CAI Valfurva

16 agosto 2019 - Alle 7.00 di ieri il gruppo dei Soci del CAI Valfurva è partito dalla Sede sezionale con le auto proprie con appuntamento al Passo del Foscagno alle ore  8.00, per la…

Leggi tutto...

Abruzzo, l'antropizzazione dell'ambiente naturale da parte dell’uomo

13 agosto 2019 - L’idea era di andare sul Monte Meta (2242 m) nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM), partendo dalla località Pianoro di Campitelli (1420 m) - (Alfedena AQ).…

Leggi tutto...

Un Rifugio Cai a Foggia ha ospitato una ricerca artistica all'aria aperta

12 agosto 2019 - Il Rifugio Casonetto del Cai Faggia tra il 16 e il 20 luglio ha ospitato due pittori, Salvatore Lovaglio e Sergio Michilini, che hanno lavorato insieme per una settimana tra i monti…

Leggi tutto...

Il Cai in Sardegna alla riscoperta dei sentieri intorno al monte Tarè

8 agosto 2019 - L’altro ieri, il 6 agosto, il CAI in Sardegna ha partecipato alla riscoperta dei sentieri intorno al monte Tarè. È stato ripercorso il sentiero che dalla sorgente…

Leggi tutto...

Il Cai Corsico sul Sentiero Glaciologico del Centenario

8 agosto 2019 - La Sezione Cai di Corsico, su iniziativa del vicepresidente Enzo Concardi, ha organizzato nel fine settimana del 3 e 4 agosto 2019 un'escursione in Alta…

Leggi tutto...

Cai Sondrio, dopo Ferragosto una straordinaria sportiva iraniana e le proposte inedite di Bordoni

8 agosto 2019 - Dopo il 15 agosto, gran parte dell’estate è alle nostre spalle, seppur in tanti sono ancora in ferie. La sezione Cai Valtellinese-Sondrio ha in programma due eventi per la…

Leggi tutto...

Un fine agosto ricco di eventi con il Cai Luino

7 luglio 2019 - L’estate sta finendo, ma il Cai Luino propone una serie di eventi per non pensarci. La sezione del varesotto ha in programma una ricca agenda di eventi per gli ultimi…

Leggi tutto...

Gita alpinistica al Corno dei Tre Signori dal Passo Gavia

6 agosto 2019 - Domenica scorsa alle sette del mattino eravamo già pronti nella sede del Cai Valfurva per affrontare una giornata indimenticabile al Corno dei Tre…

Leggi tutto...

Sulla via Ferrata dei Campanili del Latemar con il Cai Reggio Emilia

6 agosto 2019 - Sabato 7 e domenica 8 settembre il Cai reggiano ha in programma la Via Ferrata dei Campanili del Latemar con pernottamento al Rifugio Torre di Pisa, tra i più…

Leggi tutto...

Il Cai Oderzo invita a una "Notte di Stelle"

6 agosto 2019 - Sabato 10 agosto al Rifugio Bottari - Valle di Biois del Comune di Falcade si svolgerà il tradizionale appuntamento “Notte di…

Leggi tutto...

Nuova vita per il bivacco "Combi e Lanza" in Devero

6 agosto 2019 - Diventa sempre più moderna l'accoglienza alpinistica sui monti dell'Ossola. Nelle scorse settimane è stato ristrutturato il bivacco "Combi e Lanza" nella conca…

Leggi tutto...

Alla scoperta della fauna delle Alpi Orientali con il Cai Mestre

6 agosto 2019 - La Sezione di Mestre del CAI propone per il prossimo autunno un corso finalizzato alla conoscenza dei principali gruppi faunistici delle Alpi orientali. Il corso…

Leggi tutto...

Grande successo per "Note al Tramonto"

5 agosto 2019 - La IV edizione di Note al Tramonto si è conclusa lo scorso 20 luglio.  Nel rifugio "Biagio Longo" del Cai Catrovillari si è concretizzato un evento,…

Leggi tutto...

In Trentino si va "verso il cielo", ma con i piedi per terra

5 agosto 2019 - Andare in montagna in salute e sicurezza è l'obiettivo della serata organizzata dalla SAT in programma domani alle 20 a Palazzo Lodron- Bertelli di Caderzone Terme.…

Leggi tutto...

Torna Festival The Alps dal 24 al 31 agosto

5 agosto 2019 - La nuova edizione del Festival The Alps si terrà dal 24 al 31 agosto, con diversi appuntamenti sia indoor che outdoor a Temù, Ponte di Legno e Passo del Tonale.…

Leggi tutto...

Quattro escursioni in quattro giorni per il Cai della sezione Valtellinese-Sondrio.

5 agosto 2019 - Quattro escursioni in quattro giorni, alla vigilia di Ferragosto per il Cai della sezione Valtellinese-Sondrio. Si inizia con una due giorni tra il 10 e l’11 agosto.…

Leggi tutto...

Nella val di Fosse con la sottosezione Cai Novellara

2 agosto 2019 - Il Cai Novellara propone, il 24 e 25 agosto, una escursione nella Val di Fosse (Bolzano), un luogo bellissimo dal fascino indubbio. La Val di Fosse è la…

Leggi tutto...

Impresa alpinistica per il Cai Sora sul monte Disgrazia

2 Agosto 2019 - Continua l’attività alpinistica della Sezione Cai Sora, in provincia di Frosinone, tornata in auge negli ultimi anni. La bandiera del Cai Sora sta sventolando sempre…

Leggi tutto...

Una camminata in compagnia delle parole dei guardiaparco

1 agosto 2019 - Domenica 11 agosto il Cai Ivrea e la compagnia del Faber Teater organizzano “Camminata Teatrale". L’evento si svolgerà sul sentiero che da Ceresolo Reale…

Leggi tutto...

In cammino nel parco Zomaro tra storia e natura

1 agosto 2019 - Una giornata nel parco Zomaro, una delle “porte” dell’Aspromonte, l’altopiano dove si vogliono collocare le battaglie mosse da Marco Licinio…

Leggi tutto...

Cai Luino, cammini lenti, escursioni culturali e fuochi d’artificio

31 luglio 2019 - Un agosto ricchissimo per i soci del Cai Luino. Nell’anno del “turismo lento” la sezione di Luino organizza quattro “passeggiate a passo lento”,…

Leggi tutto...

Due alpinisti reggini in vetta sul Cervino

30 luglio 2019 - Due alpinisti reggini, Peppe Romeo e Pino Perrone, soci della sezione Aspromonte di Reggio Calabria del CAI-Club Alpino Italiano, hanno scalato…

Leggi tutto...

Sul crinale tosco-emiliano con il Cai Val d'Enza Geb

26 luglio 2019 - Il 4 agosto la Sottosezione Cai Val d'Enza Geb organizza una escursione nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino tosco-emiliano. Verrà percorso un tratto tra i più spettacolari…

Leggi tutto...

Abruzzo, una semplice escursione ma con la mente eccitata

26 luglio 2019 - Può capitare che all’improvviso, nella mente di una persona, si manifesta una eccitazione, per raggiungere un qualche cosa che non era programmato. Questo stato d’animo può…

Leggi tutto...

"StiMontecavoli 2019": cicloescursionismo sulle colline reggiane con il Gruppo MTB del Cai Reggio Emilia

23 luglio 2019 - Il Gruppo MTB del Cai reggiano organizza il 27 luglio "StiMonticavoli 2019", una interessante cicloescursione sulle colline reggiane, tra Montecavolo, Bergonzano e il Parco di…

Leggi tutto...

Il CAI Valfurva in montagna con i disabili

22 luglio 2019 - Anche quest’anno la sezione CAI Valfurva ha organizzato la ormai tradizionale gita con i ragazzi dei vari Centri diurni per disabili dell’Alta Valle e Handy Sport Livigno, la…

Leggi tutto...

Socia Cai Nuoro laureata con tesi sui fondali marini di Sardegna

22 luglio 2019 - A vederla zaino e scarponi nelle escursioni Cai, nel cuore della Barbagia interna, Chiara Roselli non sembra cosi' innamorata dei fondali marini. 28 anni, ha qualche giorno fa…

Leggi tutto...

42 nuovi cartelli descrittivi sui sentieri dell'Appennino reggiano posati dal CAI Reggio Emilia

19 luglio 2019 - Si è concluso in questi giorni l'impegnativo progetto del Comitato Scientifico del Cai reggiano che ha permesso, grazie ai volontari del Cai, di posizionare sulla rete…

Leggi tutto...

Hervè Bermasse premiato in una serata organizzata dal Cai Valtellinese e Valmalenco

18 luglio 2019 - Una serata per premiare Hervè Bermasse, uno dei più forti alpinisti italiani del momento. La Fondazione L. Bombardieri, l’Associazione Giazz Jamming e il CAI Sezione…

Leggi tutto...

“Il Gigante della Campania” va in scena sulla vetta del Cervati

17 luglio 2019 - “Il Gigante della Campania” conquista la vetta del Monte Cervati. Domenica alle ore 12 andrà in scena lo spettacolo della Regione Campania. Sulla vetta…

Leggi tutto...

Nuova tappa cadorina per la mostra CAI sul ritorno dei grandi carnivori “Presenze silenziose”

17 luglio 2019 - Sarà a Lorenzago di Cadore (BL) la prossima tappa della mostra CAI “Presenze silenziose. Ritorni e nuovi arrivi di carnivori nelle Alpi”. Una mostra, lo ricordiamo ancora una…

Leggi tutto...

Mulini rupestri e sorgente sul Torrente Foro

17 luglio 2019 - La farina di frumento è l’alimento principale per l’alimentazione umana. Anticamente la macinazione era fatta con le mole in pietra, nei mulini alimentati ad acqua. La forza…

Leggi tutto...

Val di Fassa tra misteri, avventure e magia

16 luglio 2019 - Un’estate magica in Val di Fassa. Nell’ambito del ricco calendario di eventi estivi organizzati dalla SAT per celebrare il decennale delle Dolomiti patrimonio Unesco, un…

Leggi tutto...

Il Gruppo Escursionismo TAM torinese a Macugnaga

16 luglio 2019 - Trasferta ossolana per gli amici di varie sezioni CAI, riuniti nel gruppo escursionismo TAM di Torino. La possibilità di raggiungere la località in autobus ha attirato una…

Leggi tutto...

La mostra "Presenze silenziose" arriva a Sestola (MO)

15 luglio 2019 - Una mostra che vuole far conoscere questi animali, la situazione attuale, l’importanza ma anche le problematiche legate al loro ritorno, per contribuire al formarsi di una visione…

Leggi tutto...

Il CAI Firenze invita alla lettura e alla felicità

12 luglio 2019 - Mercoledì prossimo la sezione Cai di Firenze vi invita alla felicità. Scrivono i fiorentini: “Chi legge è più felice… lo dice una recente ricerca scientifica”. Ecco perché…

Leggi tutto...

Alpinismo giovanile CAI Forlì: "quattro giorni bellissimi in Val di Sole"

11 luglio 2019 - “È stata un’esperienza indimenticabile, avventurosa e divertente (anche se leggermente faticosa!). Grazie per avermela fatta vivere!!!”. Con queste parole Martina ha…

Leggi tutto...

Un’escursione tra le Dolomiti della Val Talagona nell'ambito di "Vivere l'ambiente 2019"

11 luglio 2019 - Una giornata per conoscere un ambiente dolomitico tra i più vari e meno antropizzati, organizzata dal Cai Dolo e dal Cai Mestre nell'ambito dell'edizione 2019 del progetto Cai-Tam…

Leggi tutto...

Trento, aperta la mostra "Dolomiti di carta" allo Spazio Alpino SAT

10 luglio 2019 - Leggendo alcuni titoli nelle vetrinette che trovano collocazione all'interno dello Spazio Alpino SAT, un po' di emozione ci assale. Fanno capolino infatti alcuni volumi…

Leggi tutto...

Muove i primi passi il CAI Ogliastra

9 luglio 2019 - Muove i primi passi la Sezione gemmata del CAI Ogliastra. Costituita con approvazione definitiva da CAI Sardegna appena un mese fa, ha già indossato scarponi e zaino sui sentieri…

Leggi tutto...

Escursione al Moncenisio con la TAM torinese con la collaborazione dell'ASAA

8 luglio 2019 - Domenica 7 luglio con più di 40 partecipanti tra i quali il bimbo Etienne di 5 anni, si è svolta la riuscitissima gita culturale ed escursionistica al Lago del Moncenisio e…

Leggi tutto...

Il CAI Valfurva sui 3431 metri del Monte Cristallo

8 luglio 2019 - La partenza dalla Sede Cai Valfurva è fissata per le ore 6, con le nostre auto fino al Passo dello Stelvio poi con gli sci e pelli di foca saliamo sul ghiacciaio del Livrio fino al…

Leggi tutto...

Il Cai Nuoro tra i sentieri del Marghine

5 luglio 2019 - Buone pratiche che incoraggiano il rapporto tra CAI e comunità locali. Come quella posta in essere tra il Comune di Bolotana nel Nuorese e il Cai Nuoro. Obiettivo, tracciare,…

Leggi tutto...

Soci CAI Catanzaro alla Grave Grubbo (o Grotta Samouri Tourè) nei gessi crotonesi

5 luglio 2019 - Ogni volta che Madre Terra ci spalanca i suoi portali incantati, per me il viaggio inizia con le parole di Coleridge: "…Alza Kubla Khan dimora di delizie un duomo dove Alf, il fiume…

Leggi tutto...

Al Rifugio Capoposto (Passo San Leonardo, Majella)

5 luglio 2019 - Finalmente una giornata limpida e senza afa, anche se calda. Con queste condizioni si suda poco ed è un beneficio per l’organismo, che ha più energia. Camminare nel bosco fresco,…

Leggi tutto...