Società Alpina Friulana, una serata con il fotografo Luciano Gaudenzio

13 febbraio 2020 - Luciano Gaudenzio è un fotografo specializzato in scatti naturalistici, autore di nove volumi de “Le Montagne Incantate” realizzati dal CAI e da National…

Leggi tutto...

Il CAI Venezia sul cammino di San Benedetto

13 febbraio 2020 - Da Norcia a Montecassino, il cammino di San Benedetto ripercorre le tappe della vita del santo per un percorso di circa 300 chilometri. Il CAI…

Leggi tutto...

Patrick Gabarrou ospite del CAI Novellara

13 febbraio 2020 - Martedì 18 febbraio con il CAI Novellara è in programma il secondo incontro della Rassegna “Tra le vette e il cielo”: al teatro “R. Ruggeri” di Guastalla arriverà alle…

Leggi tutto...

Conferenze ed escursioni, le iniziative della sezione CAI Aspromonte

12 febbraio 2020 - Il CAI Reggio Calabria, sezione Aspromonte, ha pubblicato il calendario degli eventi previsti per i prossimi giorni. In particolare una conferenza sul tema della tutela…

Leggi tutto...

CAI Ancona, nuova carta escursionistica del Conero

12 febbraio 2020 - Fresca di stampa, per le edizioni Monti di Cesena, la nuova carta escursionistica del Conero ha l’obiettivo di incontrare le aspettative di quanti attendevano una mappa che da un…

Leggi tutto...

La montagna tra escursioni e cinema, il programma del CAI di Sondrio

12 febbraio 2020 - La montagna tra escursioni e cultura. La sezione valtellinese organizza una serie di iniziative a cavallo tra camminate sui sentieri e cinema. La sezione, insieme alle…

Leggi tutto...

In Sardegna sul Sentiero Italia CAI

12 febbraio 2020 - Non sono voluti mancare nei luoghi della bellezza del Sentiero Italia CAI, centoquarantasette escursionisti del Club Alpino Italiano il 9 febbraio. Per l'evento del Cai…

Leggi tutto...

“L’altezza della libertà – Viaggio nell’essenziale bellezza delle Alpi Apuane”

11 febbraio 2020 - Venerdì alle 18, alla Sezione Cai di Rieti in via Picerli 59, Gianluca Briccolani presenterà il suo volume: “L’altezza della libertà – Viaggio nell’essenziale bellezza…

Leggi tutto...

Ciaspolata sotto la Luna in Sicilia

11 febbraio 2020 - L’OTTO AG Sicilia ha organizzato la sera dell'8 febbraio una ciaspolata sotto la Luna a Piano Provenzana Linguaglossa Etna nord. Hanno partecipato le sezioni di Catania, Bronte e…

Leggi tutto...

Successo per la decima ciaspolata in notturna a Gerola

10 febbraio 2020 - Un successo. La decima ciaspolata in notturna sulle montagne valtellinesi della Valgerola organizzata per sabato, vigilia di plenilunio, a Gerola (Sondrio) da Pro loco Fenile e Cai…

Leggi tutto...

"Cosa raccontano i boschi del nostro futuro?", l'impatto del climate change sui boschi di Asiago e di Cadore

10 febbraio 2020 - Una serata dedicata ai cambiamenti climatici, in particolare per quanto riguarda l’impatto sui boschi e sulle aree verdi delle montagne di Asiago, Cadore e dell’Agordino.…

Leggi tutto...

I tre eventi per i weekend di febbraio del Cai Corsico

10 febbraio 2020 - Tre eventi per i weekend di febbraio del Cai Corsico (Milano). Il primo è per domenica prossima lungo l'itinerario che porta all'Alpe Frei. Una ciaspolata molto…

Leggi tutto...

Valanghe e cambiamento climatico, terza serata sull'argomento per la SAT

10 febbraio 2020 - La Commissione Scuole di Alpinismo e scialpinismo della SAT centrale ha programmato un calendario di serate nelle sezioni del territorio trentino per affrontare il tema del rischio…

Leggi tutto...

Presentati i libri di Lodovico Marchisio a Piossasco

10 febbraio 2020 - Giovedì 6 febbraio nell’accogliente locale del Bar “Brown Sugar” di Piossasco lo scrittore e alpinista Lodovico Marchisio ha presentato la nuova edizione del suo ultimo…

Leggi tutto...

Tre "Serate della Montagna 2020" a febbraio

7 febbraio 2020 - La sezione di Marostica del Club Alpino Italiano vi invita alle “Serate della Montagna 2020”. Gli eventi hanno il sostegno dell'amministrazione di Marostica (Vicenza). Per il…

Leggi tutto...

Autosoccorso in valanga: una giornata con la Sezione Agordina

7 febbraio 2020 - Domenica 9 febbraio l'autosoccorso in valanga sarà il tema della giornata didattica che la Sezione Agordina del CAI ha programmato a Passo Rolle, presso la Caserma ”Colbricon“…

Leggi tutto...

“4810: mito e attualità del Monte Bianco”: Paolo Paci ospite del CAI Novellara

6 febbraio 2020 - Al via la rassegna “Tra le vette e il cielo” giunta alla settima edizione e organizzata dalla Sottosezione del Club alpino italiano di Novellara (RE).Martedì 11 febbraio 2020,…

Leggi tutto...

Tamara Lunger e il Soccorso Alpino al 36° Festival del film e dei protagonisti della montagna della Società Alpina Friulana

5 febbraio 2020 - Venerdi sera 7 febbraio 2020 all'auditorium Menossi di Udine, per il 36° Festival del film e dei protagonisti della montagna organizzato dalla Società Alpina Friulana, saranno…

Leggi tutto...

CAI La Spezia, ecco la nuova carta escursionistica della Val di Vara e della Riviera

5 febbraio 2020 - Con la realizzazione della carta escursionistica della Val di Vara (scala 1:25000), corredata dalla nuova numerazione dei percorsi, si completa l’informazione escursionistica…

Leggi tutto...

Il paesaggio dell'Abruzzo e il cambiamento climatico

5 febbraio 2020 - Dodici gradi a mille metri di altezza, cielo con leggere striature, assenza di vento ed afa, sembra metà maggio. Invece è solo il 2 febbraio.



Leggi tutto...

Una domenica di orienteering e di sci di fondo per i liceali di Acireale

4 febbraio 2020 - Una domenica di attività per gli studenti del Liceo scientifico Archimede di Acireale, impegnati in un progetto nell'ambito dei “Percorsi per le competenze trasversali e per…

Leggi tutto...

CAI Macugnaga, al via le iscrizioni per il corso di alpinismo 2020

Si comincia martedì 21 con le prime nozioni base sull’attrezzatura e sulle diverse tipologie di nodi. Mercoledì 22 invece, è il giorno della lezione di progressione su roccia, degli ancoraggi e…

Leggi tutto...

Cai Novi Ligure, ripresa l'attività dei giovanissimi

3 febbraio 2020 - Con l'inizio del nuovo anno il gruppo di Alpinismo Giovanile della Sezione del Club Alpino Italiano di Novi Ligure ha ricominciato le attività in ambiente che erano state sospese…

Leggi tutto...

Sci alpinismo e ciaspolate per il Cai Valfurva

3 febbraio 2020 - Due giornate di sci alpinismo ed escursionismo con le ciaspole per i soci del Cai Valfurva. La prima si è tenuta il 12 gennaio. Si è partiti da S. Caterina Valfurva per poi…

Leggi tutto...

Una slavina ha colpito il rifugio Elisabetta Soldini

l rifugio Elisabetta Soldini è un rifugio situato nel comune di Cormayeur, più precisamente in Val Veny. Nella prima metà del mese di dicembre, una slavina ha fortemente danneggiato…

Leggi tutto...

Il Cai Nuoro sulla costa sarda

31 gennaio 2020 - Il 26 gennaio i soci del Cai Nuoro hanno affrontato un'escursione lungo la costa tra Alghero e Bosa. In tanti hanno rivolto il pensiero a  Antonio Licheri, socio da poco…

Leggi tutto...

Inizia la nuova stagione di Alpinismo giovanile del Cai Prato

31 gennaio 2019 - Al via la nuova stagione per l'Alpinismo Giovanile della sezione Emilio Bertini del Cai Prato. Giovedì 6 febbraio prossimo è in programma una serata di presentazione del Corso di…

Leggi tutto...

Cervino CineMountain, la proiezione dei film vincitori del festival

Il CAI Val d’Aosta ha deciso di offrire la visione di alcuni dei migliori film selezionati per il concorso. La data da segnarsi è giovedì 8 febbraio presso il cinema “Sport Haus” a…

Leggi tutto...

Il primo Corso del Comitato scientifico del Cai Reggio per conoscere la natura e la cultura del proprio Appennino

31 gennaio 2020 - La montagna reggiana è sorprendentemente ricca di luoghi di grande interesse geologico, mineralogico, archeologico e naturalistico, molti dei quali ancora ignoti alla scienza, che…

Leggi tutto...

"Una montagna di emozioni 2020", incontri e dibattiti per raccontare la cultura dell'alpinismo

Vivere la montagna sia dal punto di vista dell’avventura e dell’esplorazione, ma anche da quello culturale. La sezione CAI di Dolo, in provincia di Venezia ha organizzato il programma di…

Leggi tutto...

Marco Milanese apre la 36a Rassegna del film e dei protagonisti della montagna della Società Alpina Friulana

30 gennaio 2020 - Domani sera, venerdì 31 gennaio, alle 21 a Udine Marco Milanese aprirà la 36a Rassegna del film e dei protagonisti della montagna organizzata dalla Società Alpina Friulana…

Leggi tutto...

"Montagna d'inverno: uomo e fauna in ambiente alpino": una serata alla SAT

30 gennaio 2020 - La Commissione Scuole di Alpinismo della SAT, in collaborazione con il CRSASA (Commissione Regionale  Scuola Alpinismo e Scialpinismo) organizza una serata dal…

Leggi tutto...

CAI Reggio Emilia, il nuovo notiziario del Comitato scientifico sezionale

28 gennaio 2020 - Saranno le ricerche sull'Appennino reggiano del Comitato Scientifico del Cai e la donazione di 100 campioni di essiccata di funghi, da parte del Gruppo Micologico Naturalistico…

Leggi tutto...

Al CAI Reggio Emilia incontro con Renato Frignani, il correggese che ha percorso tutto il Sentiero Italia

27 gennaio 2020 - Renato Frignani è il camminatore di Correggio che ha appena terminato di percorrere, in compagnia del cane Pulce, il Sentiero Italia Cai, il trekking più lungo al mondo: 295…

Leggi tutto...

Gli scialpinisti del CAI Desio alla scoperta della Val Formazza

24 gennaio 2020 - Complice una giornata soleggiata, e nonostante raffiche di vento, il gruppo di scialpinisti in gita sociale organizzata dalla Sezione di Desio del CAI ha raggiunto la vetta di punta…

Leggi tutto...

Stelle d'inverno 2020, grandi imprese, cinema e fiabe delle Dolomiti

24 gennaio 2020 - La montagna tra cinema, fiabe e grandi imprese. La Sezione CAI Gino Soldà di Recoaro Terme in provincia di Vicenza ha organizzato la rassegna “Stelle d’Inverno 2020”. Si…

Leggi tutto...

Raccontare e vivere la montagna vicina e lontana, gli eventi organizzati dal CAI Valtellinese

23 gennaio 2020 - Raccontare la montagna più lontana, i viaggi in solitaria e le imprese straordinarie ma anche visitare la Valtellina e allo stesso tempo gustare le specialità gastronomiche del…

Leggi tutto...

"Sicurezza in montagna" al Cai di Vasto

23 gennaio 2020 - Un pubblico numeroso e attento ha partecipato all’incontro “Sicurezza in montagna” tenutosi presso la sala conferenze del Cai di Vasto. Relatori Giuseppe Celenza, (Direttore…

Leggi tutto...

Bambini e ragazzi in cammino, un corso per educare alla montagna

22 gennaio 2020 - Educare i bambini all’alpinismo, con l’obiettivo di vivere la montagna tra spirito di adattamento e senso dell’avventura. La sezione CAI di Veduggio con Colzano nella…

Leggi tutto...

"Sicurezza in ambito innevato": se ne parla al CAI Bovisio Masciago

22 gennaio 2020 - Da diversi anni la frequenza su neve è diventata un fenomeno molto diffuso e sempre più persone sono attirate dall’ambiente montano invernale organizzando in autonomia…

Leggi tutto...

CAI Novellara, a febbraio la 7a edizione di "Tra le vette e il cielo"

21 gennaio 2020 - Torna anche quest’anno la rassegna Tra le vette e il cielo che la Sottosezione del Club alpino italiano di Novellara organizza in collaborazione con tre Comuni: Novellara,…

Leggi tutto...

Il Cai Nuoro e Ogliastra presentano gli eventi del 2020

21 gennaio 2020 - Il Cai Nuoro e Ogliastra presentano gli eventi 2020. Appuntamento per il 31 gennaio alla biblioteca "S. Satta" di Nuoro alle…

Leggi tutto...

Il Cai reggiano apre la stagione escursionistica con l'Anello del Monte Pezzola

Come è ormai tradizione il Cai reggiano apre la stagione escursionistica con l'Anello del Monte Pezzola. Una camminata di mezza giornata, in programma domenica 26 gennaio sulle prime colline…

Leggi tutto...

Martedì al Cai reggiano il geologo Guidetti parla del "Geosito del Tassobbio"

17 gennaio 2020 - Ritorna il ciclo di serate organizzate dal Cai reggiano e dal Comitato Scientifico sezionale sul tema “L’Appennino tra storia e natura”. Sono incontri che vogliono far…

Leggi tutto...

Il Cai Matera “Falco Naumanni” presenta il programma 2020

17 gennaio 2020 - Sabato 18 gennaio alle 18, a Palazzo Lanfranchi (Sala Carlo Levi), la Sottosezione Cai Matera “Falco Naumanni” presenterà il nuovo calendario delle escursioni del 2020.Al…

Leggi tutto...

Nell'Abruzzo dei ricoveri Agrosilvopastorali

17 gennaio 2020 - Luciano Pelligrino racconta una ciaspolata sulla neve nel territorio della Majella dei giorni scorsi: "La temperatura rigida notturna sta proteggendo la poca neve. Si può…

Leggi tutto...

Il CAI di Gioia del Colle alla scoperta della natura in mountain bike

16 gennaio 2020 - La Sezione Club Alpino Italiano (CAI) di Gioia del Colle "Donato Boscia" è lieta di comunicare che il 4 dicembre scorso è stato costituito, all'interno della stessa Sezione, un…

Leggi tutto...

In 135 per la prima escursione 2020 del Cai Ogliastra

16 gennaio 2019 - È la valle del Pardu, oriente d’Ogliastra, ad abbracciare 135 escursionisti Cai. La prima nel 2020 per il Cai Ogliastra è il 12 Gennaio. Anche il verde degradante verso le…

Leggi tutto...

Il presidente del Cai di Castellamare di Stabia ha parlato di Turismo Lento per un corso online

16 gennaio 2020 - Pio Gaeta, presidente della sezione di Castellammare di Stabia del Club alpino italiano,  ha partecipato a un corso online per parlare a nome della sua sezione di turismo…

Leggi tutto...

Il settimo anno di Montagnaterapia del Cai Viterbo

15 gennaio 2020 - Continua per il settimo anno il progetto di montagna terapia, grazie al protocollo di intesa siglato tra il Cai di Viterbo e la Asl. La finalità è di promuovere la frequentazione…

Leggi tutto...