#RipartidaiSibillini: in cammino sui sentieri per il social tour solidale nelle zone terremotate

Dal 18 al 21 ottobre si svolge l'iniziativa realizzata da un gruppo di blogger marchigiani per rilanciare le zone colpite dal sisma del 2016.

9 ottobre 2017 - Partirà domani il trekking "In cammino sui Sibillini", previsto nell'ambito della seconda edizione del social tour solidale #RipartidaiSibillini. Obiettivo del progetto è quello di riaccendere una luce sulle zone montane tra Marche e Umbria dopo il sisma e promuovere una forma di turismo ed escursionismo ecosostenibile.



Leggi tutto...

400 Seniores al 7° raduno interregionale Triveneto di Sagrado (GO)

19 ottobre 2017 - I seniores sono abituati ai grandi numeri. I soci di questa componente importante e sempre più nutrita del Club Alpino Italiano partecipano motivati e numerosi tanto alle…

Leggi tutto...

18 Sezioni presenti al 15° Seminario Biblio CAI a Varallo Sesia

19 ottobre 2017 - Il 15° seminario BiblioCAI si è svolto il 7 ottobre a Varallo Sesia, in occasione del 150° anniversario di questa storica sezione. Diciotto le sezioni intervenute: Albenga,…

Leggi tutto...

Disponibile il volume "I 150 anni della sezione di Varallo del Club Alpino Italiano"

19 ottobre 2017 - Domenica 1 ottobre si sono conclusi i festeggiamenti per i 150 anni di fondazione della sezione Cai di Varallo. In questa occasione è stato presentato il libro I 150 anni della…

Leggi tutto...

Turismo: Anci e Cai rilanciano quello sostenibile dei 110 mila km di sentieri italiani

18 ottobre 2017 - Sui 110 mila chilometri di sentieri percorribili a piedi in tutto il Paese arriva l’impulso del Club alpino italiano (Cai) e dell’Anci, che hanno firmato un protocollo…

Leggi tutto...

Solidarietà SAT nelle Marche con la manutenzione dei sentieri del Parco dei Monti Sibillini

18 ottobre 2017 - Sono 14 i volontari della SAT che in questi giorni sui monti Sibillini stanno ripristinando i sentieri che il terremoto nelle Marche del 24 agosto e del 26 e 30 ottobre 2016, aveva…

Leggi tutto...

Presentato a Fermo lo studio sulle sorgenti e fonti d’alta quota dei Sibillini

18 ottobre 2017 - Dopo anni di intenso lavoro, il Comitato Scientifico del Gruppo Regionale CAI Marche ha portato a compimento lo studio sulle sorgenti e fonti d’alta quota dei monti Sibillini. Un…

Leggi tutto...

Cammini ed escursioni: intesa Pro Loco - CAI per valorizzazione

17 ottobre 2017 - Pro Loco d’Italia e Club Alpino Italiano a braccetto per valorizzare i cammini storici, religiosi ed escursionistici. È il punto focale dell’intesa fra le due associazioni…

Leggi tutto...

Sulla comunicazione il XXXI Congresso veneto, friulano e giuliano di Alpinismo Giovanile del CAI

17 ottobre 2017 - Ragazzi, accompagnatori, genitori, sezioni, commissioni, scuole. Una moltitudine di attori dell’Alpinismo Giovanile cercano ogni giorno il modo migliore di scambiarsi informazioni…

Leggi tutto...

"Light belongs to Heaven" di Sergio Tapiro Velasco vince l'IMS Photo Contest 2017

17 ottobre 2017 - Rocce frastagliate, selfie straordinari sulla vetta con il telefonino, torrenti impetuosi e l’imponente uomo della montagna – non c’è stato davvero limite alla creatività da…

Leggi tutto...

300 alunni della Scuola Media Walter Bonatti di Monza ospiti del CAI al Museo della Montagna di Torino

16 ottobre 2017 - I 300 alunni della Scuola Media Walter Bonatti di Monza hanno visitato oggi il Museo Nazionale della Montagna di Torino, ospiti del Club alpino italiano. La scuola è stata…

Leggi tutto...

Cambiamenti climatici sulle Alpi, che fare? Un convegno a Pieve di Cadore (BL)

16 ottobre 2017 - “Il clima cambia: effetti sull'ambiente d'alta quota nelle Alpi” è il titolo del convegno che il Comitato scientifico veneto, friulano e giuliano del Cai ha programmato per…

Leggi tutto...

Osservatorio Indipendente sull’Acqua del Gran Sasso: sabato 11 novembre manifestazione per l’acqua trasparente a Teramo

16 ottobre 2017 - I rappresentanti dell’Osservatorio sul trasporto di materiale radioattivo verso i Laboratori di Fisica Nucleare del Gran Sasso: "Quanto è accaduto in quest’ultima settimana è…

Leggi tutto...