Canada, una valanga uccide i tirolesi Hansjörg Auer, David Lama e lo statunitense Jess Roskelley

I tre straordinari talenti di caratura mondiale stavano aprendo una via nuova sull’Howse Peak, nello Stato canadese dell’Alberta. A loro tutto il nostro affetto e tanti nostri ricordi.

20 aprile 2019 - Un ennesimo lutto, per il mondo delle scalate. Una valanga ha travolto e ucciso tre straordinari talenti di caratura mondiale. I tirolesi Hansjörg Auer, David Lama e lo statunitense Jess Roskelley.  L’incidente è capitato martedì scorso, 16 aprile, sull’Howse Peak, nello Stato canadese dell’Alberta, dove la cordata stava aprendo una via nuova molto difficile di misto sulla parete est.



Leggi tutto...

Monti Sorgenti: la nona edizione dal 10 al 25 maggio 2019 a Lecco

19 aprile 2019 -  Sarà un’edizione esclusiva e ricca di anteprime quella di Monti Sorgenti 2019. La rassegna lecchese, giunta alla nona edizione, ospiterà quest’anno l’inaugurazione del…

Leggi tutto...

#EvvivalaborracciaCai: "A Pasqua non inquiniamo e scopriamo località nuove"

18 aprile 2019 - Il Club alpino italiano, con il Presidente della Commissione centrale Tutela Ambiente Montano Filippo Di Donato, ha partecipato alla trasmissione Mi manda Raitre che ha trattato,…

Leggi tutto...

Il CAI Campania contrario all'ipotesi di un grande concerto sul Monte Cervati

18 aprile 2019 - Il Club Alpino Italiano – Gruppo Regionale della Campania, in relazione alle dichiarazioni di questi giorni del vice sindaco di Sanza, Toni Lettieri, con le quali si invita il…

Leggi tutto...

A Firenze una via intitolata a Fosco Maraini

18 aprile 2019 - Alla presenza del Gonfalone della città accompagnato dal suono delle chiarine, il Comune di Firenze ha intitolato una via cittadina a Fosco Maraini, che nacque nel capoluogo toscano…

Leggi tutto...

Ad Accumoli l'affetto del Gran Sasso e della Majella

18 aprile 2019 - Una piccola folla di oltre 100 persone si è stipata stretta nella Sala Piovan in un'uggiosa e fredda serata ad Accumoli, borgo distrutto dal sisma a pochi chilometri da Amatrice.…

Leggi tutto...

Cinquanta candeline per il Laboratorio carsologico sotterraneo della Grotta di Bossea

17 aprile 2019 - Compie cinquant'anni il Laboratorio carsologico sotterraneo della Grotta di Bossea. Per festeggiare il mezzo secolo dalla sua fondazione (1969) a settembre la Struttura Opoerativa di…

Leggi tutto...

La Pietra del Lulseto: una roccia santuariale preistorica nell'Appennino reggiano

17 aprile 2019 - Un antichissimo luogo di culto, forse l’unico sino ad ora individuato sull’Appennino emiliano, risalente all’epoca remota in cui l’uomo praticava il culto delle rocce…

Leggi tutto...

Assemblea dei Delegati CAI 2019: appuntamento a Milano

16 aprile 2019 - Il CAI, nell’articolo 12 del proprio Statuto, definisce l’Assemblea dei Delegati come “l’organo sovrano del Club alpino italiano”. L’Assemblea dei Delegati 2019 si terrà…

Leggi tutto...

La guida escursionistica "I sentieri per la libertà" in libreria con Club alpino italiano e Solferino

16 aprile 2019 -  Trenta itinerari su Alpi e Appennini, dalle cime della Valle d’Aosta ai crinali abruzzesi, fino ad arrivare alle pendici dell’Abbazia di Montecassino(passando per Piemonte,…

Leggi tutto...

Il gruppo Italiano Scrittori di Montagna ha compiuto 90 anni

16 aprile 2019 - Il Gruppo Italiano Scrittori di Montagna – Accademia di Arte e di Cultura Alpina (G.I.S.M) compie 90 anni! L’evento per festeggiare questo traguardo si è svolto a Torino, presso…

Leggi tutto...

Leonessa (RI), consegnati attestati e libretti ai nuovi Accompagnatori di Escursionismo

16 aprile 2019 - Domenica 14 aprile si è svolta a Leonessa (RI) la consegna degli attestati e dei libretti ai soci che hanno conseguito il titolo di Accompagnatore di Escursionismo, provenienti da…

Leggi tutto...

Gli insegnanti a lezione di ambiente con il CAI, tra la laguna di Venezia e le Grotte di Frasassi

15 aprile 2019 - Questa primavera gli insegnanti delle scuole italiane tornano a lezione dal Club alpino italiano, tra le lagune altoadriatiche e le Grotte di Frasassi: sono infatti due i corsi di…

Leggi tutto...