Sentiero Italia CAI, si cammina lungo le prime due tappe del Trentino

Sabato 24 e domenica 25 agosto riprende la staffetta non continuativa del Club alpino italiano "Cammina Italia CAI 2019", con due escursioni in provincia di Trento, fra il Passo del Tonale e Rabbi.

16 agosto 2019 - La grande staffetta escursionistica non continuativa del Club alpino italiano lungo il rinnovato Sentiero Italia CAI, denominata "Cammina Italia CAI 2019", arriva in Trentino, con due escursioni in programma sabato 24 e domenica 25 agosto fra il Passo del Tonale e Rabbi.



Leggi tutto...

A Dolcé (VR) il Congresso Nazionale di Alpinismo Giovanile 2019

16 agosto 2019 - La Commissione Centrale di Alpinismo Giovanile del CAI invita tutti gli Accompagnatori a partecipare e a portare il proprio contributo al prossimo Congresso Nazionale di AG, che si…

Leggi tutto...

Anche il CAI Alta Val Brembana sul Sentiero Italia CAI

14 agosto 2019 - Sabato 10 agosto il CAI Alta Val Brembana ha partecipato simbolicamente alla Staffetta del Cammina Italia CAI 2019 in Lombardia percorrendo un tratto del "Sentiero Italia CAI" tra il…

Leggi tutto...

Arrampicare in Iran: Nasim Eshqi ospite di CAI Valtellinese e CAI Morbegno

14 agosto 2019 - Giovedì 22 agosto 2019, ore 21.00, presso il Centro Polifunzionale della Montagna, Casa delle Guide (Via Moss 1 - Valmasino, loc. Filorera - SO) si terrà una serata con Nasim…

Leggi tutto...

I soci del CAI Sora Danilo Ferri e Marco D'Amico sul Cervino

13 agosto 2019 -  I nostri alpinisti Danilo Ferri e Marco D’Amico sventolano la bandiera del Cai Sora sulla cima del Monte Cervino (4.478 mt.). Siamo particolarmente riconoscenti a questi…

Leggi tutto...

Il Cai premia "Theory of Happiness" al Cervino Cinemountain

12 agosto 2019- Si è conclusa la XXII edizione del Cervino Cinemountain. Nove giorni di proiezioni sul cinema dedicato alla montagna. Durante la kermesse viene anche assegnato un premio dalla giuria…

Leggi tutto...

Il Cai alla riscoperta del tesoro delle conifere sull’appennino Tosco-emiliano

12 agosto 2019 - “Il tesoro nascosto delle conifere nell’appennino Tosco-Emiliano (RIFOREST)”, questo è il titolo del progetto, di durata biennale (2020-2021), proposto dal Comitato…

Leggi tutto...

Il Gran Paradiso compie 97 anni

9 luglio 2019 - Sta per spegnere novantasette candeline il più anziano dei parchi nazionali italiani. A dispetto dei numeri sempre verde è però la sua età. Il Parco del Gran Paradiso nato nel…

Leggi tutto...

Avventure in Val d'Ayas con il Cai Novellara

9 agosto 2019 - Il Cai Novellara ha portato a casa un'altra impresa. Questa volta è toccato alla aspra e glaciale Val d’Ayas, situata nella più elevata regione d’Italia, la Valle d’Aosta. Per…

Leggi tutto...

Sul Monte Pisanino, il più alta delle Apuane, con la Sottosezione di Cavriago

12 agosto 2019 - Sul monte Pisanino la Sottosezione "Cani Sciolti" di Cavriago ha in programma una escursione per il prossimo 1 settembre. Si tratta di una poderosa montagna, la più alta delle Alpi…

Leggi tutto...

A scuola con i predatori delle montagne italiane

8 agosto 2019 - A scuola con "Le presenze silenziose nelle montagne italiane": il lupo, l'orso bruno, la lince e gli altri grandi predatori. Si intitola così il nuovodiario scolastico che il Club…

Leggi tutto...

I giovani alpinisti di Forlì sul Sentiero Italia

7 agosto 2019 - Sabato scorso anche i ragazzi di Forlì si sono incamminati sul Sentiero Italia, tema comune e luogo della Gita Nazionale di Alpinismo Giovanile. La tappa…

Leggi tutto...

Courmayeur, Ferragosto all’insegna della salita al Gasherbrum IV del 1958

7 agosto 2019 - Lo scorso anno, 60° anniversario della storica spedizione al Gasherbrum IV del 1958, il Club alpino italiano ha pubblicato il volume fotografico “Gasherbrum IV. La montagna…

Leggi tutto...