Sicuri con la neve, ecco l'edizione 2017

Domenica 15 gennaio 2017 torna in varie località italiane la giornata nazionale, gratuita e aperta a tutti, dedicata alla prevenzione degli incidenti nella stagione invernale. Organizzano CAI e CNSAS

9 dicembre 2016 - Domenica 15 gennaio 2017, per tenere alta l'attenzione, si ripresenta la giornata nazionale di sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale; valanghe, scivolate su ghiaccio, ipotermia e altro ancora saranno i temi d’interesse.



Leggi tutto...

Valle D'Aosta, percorso Monte Rosa Randò: un anello realizzato con la collaborazione del CAI Vérres

9 dicembre 2016 - Le premesse del progettoUn gruppo di operatori turistici della Val d'Ayas ha ritenuto interessante progettare un itinerario escursionistico ad anello che coinvolga tutti i Comuni…

Leggi tutto...

Una scuola nel nome Bonatti

9 dicembre 2016 - “Riuscire a fare capire che uomo coraggioso e determinato fosse Walter Bonatti vuol dire aprire i loro cuori”, il presidente generale del CAI Vincenzo Torti, non ha dubbi: i…

Leggi tutto...

Presentazione libro “Club Alpino Italiano Sezione di Teramo – Gli esordi”

9 dicembre 2016 - La Sezione di Teramo del Club Alpino Italiano ha il piacere e l’onore di organizzare alla presentazione del libro “Club Alpino Italiano Sezione di Teramo – Gli esordi”, in…

Leggi tutto...

Il Club alpino italiano celebra in tutta Italia la Giornata Internazionale delle Montagne 2016

5 dicembre 2016 - Il Club alpino italiano celebrerà la Giornata Internazionale delle Montagne, istituita dall'ONU nel 2003, aprendo le sedi di diverse Sezioni in tutta Italia e organizzando…

Leggi tutto...

25 anni di Aree Protette

7 dicembre 2016 - Nel 1991 in Italia è nata la legge sui parchi, la 394. Sono trascorsi 25 anni e si festeggia. Due giornate a Roma con Federparchi, il 5 dicembre l'Assemblea dei soci e il 6 con un…

Leggi tutto...

6^ Giornata della Trasparenza del CAI

7 dicembre 2016 - Martedì 20 dicembre il Club Alpino Italiano terrà la propria annuale Giornata della Trasparenza: tutti i cittadini potranno avere accesso alle informazioni e ai dati dell'Ente…

Leggi tutto...

“Energia della Montagna. Identità a sacralità dei luoghi”: un convegno internazionale a Rieti

7 dicembre 2016 - In occasione della Giornata Internazionale della Montagna, martedì 13 e mercoledì 14 dicembre, presso l’Auditorium Varrone, in via Terenzio Varrone, 57 a Rieti, si terrà il…

Leggi tutto...

La gita in Carso intersezionale di quattro gruppi di alpinismo giovanile raccontata da una delle ragazze protagoniste

7 dicembre 2016 - Il giorno 30 ottobre noi bambini del C.A.I. di Vittorio Veneto e gli amici delle Sezioni di Tolmezzo, Monfalcone e Portogruaro siamo andati in Carso per vedere i resti di due…

Leggi tutto...

Le rete internazionale dei musei della montagna celebra la Giornata Internazionale delle Montagne

7 dicembre 2016 - Domenica 11 dicembre 2016, in occasione della Giornata Internazionale della Montagna, promossa dalle Nazioni Unite e nata ufficialmente nel 2003, gli enti aderenti…

Leggi tutto...

Balme (TO) dice no all’eliski, primo Comune in Piemonte

6 dicembre 2016 - Un No e un Sì deliberati all’unanimità dal consiglio comunale di Balme nella seduta del 30 novembre. Il Comune delle Valli di Lanzo, in provincia di Torino, aveva già fatto…

Leggi tutto...

Festeggiati i 70 anni del CAI Macerata

6 dicembre 2016 - La Sezione Cai di Macerata ha compiuto 70 anni! I festeggiamenti per tale ricorrenza sono iniziati questa estate con l’inaugurazione, il 27 agosto scorso, di una bellissima mostra…

Leggi tutto...

Alpinismo giovanile a Parma, 40 anni di formazione e valori

6 dicembre 2016 - Al Centro Pastorale Diocesano di via Solferino, la sezione CAI di Parma ha da poco celebrato i 40 anni di attività dell’Alpinismo Giovanile, da sempre vero e proprio punto di…

Leggi tutto...