La montagna a cavallo della fase 2, tra solidarietà e cronache del territorio

Il numero di giugno di Montagne360 si incentra sulla frequentazione e la vita nelle Terre alte in questo momento molto particolare per il Paese. Inoltre, in questo numero anticipiamo risultati del monitoraggio 2019 sullo stato dei ghiacciai italiani.

29 maggio 2020 - "Le montagne hanno bisogno di noi. E noi di loro". Questo il messaggio del Cai per la Fase due contenuto nella lettera inviata al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte dal presidente del Cai Vincenzo Torti, qualche giorno prima del suo inizio della Fase 2. Messaggio che è anche la copertina di Montagne360 di giugno. Il mensile arriverà nelle edicole e nelle case dei soci i prossimi giorni, inoltre, come i due numeri precedenti, è liberamente sfogliabile on line.



Leggi tutto...

Un venerdì sera di musica per “La montagna a casa”

29 maggio 2020 – Un venerdì sera all’insegna della buona musica. Parasol Peak di Johannes Aitzetmuller è una spedizione artistica sulle Alpi. Il musicista Manu Delago, pioniere dell’hang,…

Leggi tutto...

Biblioteca Nazionale Cai: riapertura con nuovo spazio lettura in terrazza

29 maggio 2020 - La Biblioteca Nazionale CAI riapre con una novità: una terrazza affacciata sul bosco a disposizione dei lettori.La Biblioteca ha già ripreso l’erogazione di alcuni servizi:…

Leggi tutto...

Arrivate anche in Piemonte e Valle D'Aosta le auto donate dal Cai ad Anpas

28 maggio 2020 - Il Club alpino italiano ha donato 53 auto ad Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) per l'assistenza domiciliare nelle aree montane, cinque delle quali sono state…

Leggi tutto...

Un'iniziativa per promuovere il turismo sulla montagna lombarda

28 maggio 2020 - Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dell'associazione "Montagna Italia" sul "Festival delle Alpi, alla scoperta delle Orobie e delle montagne della…

Leggi tutto...

Una serata sui ghiacciai per "La montagna a casa"

28 maggio 2020 - Una serata sui ghiacciai per la rassegna "La montagna a casa", il cui menù prevede due titoli. Alle 21 sarà trasmesso "Il giro ad anello in valle dei Forni". Alle 21.30 sarà…

Leggi tutto...

Direttiva Eurovignette/Eurocharging, le proposte di miglioramento di Cipra Italia e delle associazioni ambientaliste

27 maggio 2020 - Nelle prossime settimane la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli sarà chiamata a esaminare, in sede al Consiglio dei Ministri dei Trasporti dell´UE, la…

Leggi tutto...

Premio ITAS del Libro di Montagna: scelti i cinque finalisti della 46a edizione

27 maggio 2020 - La giuria del Premio ITAS del Libro di Montagna, il premio letterario dedicato alle pubblicazioni in cui si celebra la montagna, ha scelto i 5 finalisti della sua 46a edizione. Il…

Leggi tutto...

"La montagna a casa" ci propone una riflessione sul rapporto tra uomo e natura

27 maggio 2020 - Questa sera per la rassegna “La montagna a casa” saranno proiettati alle 21 "Aut out" e alle 21.30 "Il cantiere sopra le nuvole" . Inizia una nuova settimana di cinema sul Canale…

Leggi tutto...

Le Apuane e il rifugio più alto d'Europa danno il via alla nuova settimana de "La montagna a casa"

26 maggio 2020 - Dallo scempio dell'ambiente di pregio delle Apuane causato dall'escavazione del marmo alla storia della Capanna Regina Margherita, fino ad arrivare a due nuovi video-itinerari nel…

Leggi tutto...

ASviS live: il secondo appuntamento del percorso verso il festival della sostenibilità 2020

Continua il percorso di avvicinamento al festival dello sviluppo sostenibile. Giovedì 28 maggio è il giorno del secondo appuntamento dell’iniziativa “Asvis Live: tre passi verso il festival,…

Leggi tutto...

Rinnovo iscrizione CAI a domicilio: a Parma "Juniores for Seniores"

26 maggio 2020 - Il forte impatto che l’emergenza Covid-19 ha avuto (e continua ad avere) sulla nostra vita associativa non ha fermato la voglia di fare e sperimentare per continuare – nonostante…

Leggi tutto...

Cinema, il Cai aderisce al progetto "Viaggio in Italia" del regista Premio Oscar Gabriele Salvatores

25 maggio 2020 - Il Club alpino italiano ha aderito al progetto “Viaggio in Italia”, per la realizzazione di un film dallo stesso titolo (per ora provvisorio), a cura del regista Premio Oscar…

Leggi tutto...