La meta dell’autunno 2022 in Trentino è…

C’è una valle del Trentino che con l’arrivo di settembre diventa magica agli occhi dei suoi turisti e abitanti

Il lago di Levico in autunno © ATP Valsugana

C’è una valle del Trentino che con l’arrivo di settembre diventa magica agli occhi dei suoi turisti e abitanti: i sentieri di montagna si liberano, le spiagge dei lidi si svuotano, il terreno si tappezza di foglie arancioni, oro e rosso. Con il cambio di stagione le flotte di turisti tornano a casa, lasciando un territorio incontaminato e pronto per essere esplorato in silenzio e tranquillità: stiamo parlando della Valsugana.

In tanti visitano la Valsugana nel periodo estivo per godere della temperatura mite, delle sue spiaggie Bandiera Blu, dell’acqua limpida e calda dei suoi laghi, dei suoi vivaci centri e dei percorsi trekking e MTB adatti a tutti. Ma se c’è una stagione in cui la bellezza della natura di questa zona situata a sud-est del Trentino viene esaltata ancora di più è proprio l’autunno. I profumi e i sapori si fanno intensi grazie alle feste enogastronomiche, le montagne e i sentieri si tingono delle più belle sfumature.

Uno dei luoghi migliori dove poter godere del tappetto di foglie che si forma sul terreno, detto più comunemente foliage, è Arte Sella. Si tratta di un museo a cielo aperto, nei pressi di Borgo Valsugana, che unisce arte, cultura, creatività e immaginazione. In alternativa, per chi volesse lanciarsi in una passeggiata più impegnativa, il trekking del Pizzo di Levico, del lago di Erdemolo in Val dei Mocheni e del trodo delle malghe nell’Altopiano del Tesino sapranno meravigliarti grazie ai loro boschi fitti colorati e alle viste imperdibili su tutta la valle.

Autunno in Valsugana è anche sinonimo di prodotti di stagione e delle feste ad essi dedicate. Nei mesi autunnali il territorio si colora grazie ai festival e ai momenti dedicati alla zucca, alla castagna, al formaggio
e al vino, al radicchio e alla cioccolata. Un’occasione per conoscere i sapori del territorio e per dare valore a tutte le fasi della filiera, da chi produce a chi consuma.

Un autunno di trekking in Valsugana http://l2l.it/valsugana-autunno-trekking