Cai Amatrice, torna la festa di San Martino

Domenica torna l'appuntamento molto caro alla Sezione, che prevede un'escursione fino alla Chiesa di San Martino e un pranzo all'insegna della tradizione. Parteciperanno i Soci di diverse Sezioni della zona e molti ragazzi dell'Alpinismo giovanile
Torna domenica 13 novembre, per la 26esima volta, un appuntamento molto caro al Cai Amatrice, la festa di San Martino, preparata ogni anno con particolare cura.
La giornata prevederà, come di consueto, l'escursione lungo il sentiero Cai n. 300 fino alla Chiesa di San Martino, alla quale parteciperanno le quattro Sezioni Cai del gruppo Ri.Am.A.Le. (Rieti, Amatrice, Antrodoco, Leonessa) e la Sezione di Macerata.

Tanti giovanissimi con gli scarponcini ai piedi

Oltre a loro, metteranno gli scarponcini ai piedi anche diversi ragazzi e ragazze, appartenenti ai gruppi di Alpinismo giovanile di Amatrice, Ascoli Piceno, Antrodoco, Rieti e Macerata. All’arrivo dell’escursione sarà celebrata all’aperto la Santa Messa officiata da Mons. Luigi Aquilini.
san martino 2022 manifesto
La locandina dell'appuntamento

“Lu sparrone”

A seguire il ristoro, che si rifarà alla tradizione: le pietanze saranno infatti servite dentro “lu sparrone”, meglio conosciuto in italiano come canovaccio.
«Nei tempi passati era consuetudine utilizzarlo per vari usi ma prevalentemente per contenere al suo interno la “montricchiata”, ovvero il pranzo dei contadini. “Lu sparrone” rimarrà a ogni partecipante come ricordo della giornata», spiega una nota del Cai Amatrice.
A margine della festa, verrà allestito il mercatino di beneficenza organizzato dalla parrocchia. Il ricavato della festa sarà devoluto per migliorie alla provvisoria chiesa dell’Iconetta. Per informazioni: www.caiamatrice.it oppure pagina Facebook Cai sezione di Amatrice.