Cai Bolzano, una serata dedicata alle Guide Ufficiali Sentiero Italia CAI

La presentazione vedrà la partecipazione del direttore della casa editrice Idea Montagna e degli autori delle guide

Marmolada sentiero italia cai

La maestosità della Marmolada dai pressi del Passo Padon © Lorenzo Comunian

Il volume dedicato al Trentino-Alto Adige e all’intera Collana delle Guide Ufficiali Sentiero Italia CAI saranno presentati in occasione della serata del 20 maggio prossimo, al Teatro comunale San Giacomo di Laives, dedicata al “lungo cammino”, nell’ambito delle Serate Culturali del CAI sezione di Bolzano. La presentazione vedrà la partecipazione di Francesco Cappellari, direttore della casa editrice Idea Montagna e degli autori Denis Perilli e Lorenzo Comunian. In rappresentanza del Club Alpino Italiano, sarà presente il Vice Presidente Generale Antonio Montani.

La locandina dell’evento © Cai

Parteciperà anche il direttore di 4Land, marchio della produzione cartografica stampata e digitale del Sentiero Italia, Remo Nardini e gli autori delle 13 tappe altoatesine Carlo Alberto Zanella e Filippo Cecconi. Sarà inoltre presente Anna Sustersic che ha curato la guida relativa al Friuli-Venezia Giulia.

Il cofanetto della Collana Sentiero Italia CAI è composto di 12 volumi pubblicati negli ultimi 12 mesi, 25 autori, 12.000 pagine da leggere e da seguire riga per riga. Il primo volume è uscito il 20 aprile 2021, mentre l’ultimo, il n. 10, è stato pubblicato il 20 marzo 2022. Nei volumi, editi da Idea Montagna, vengono descritte tutte le tappe del Sentiero Italia CAI in collaborazione con il Club Alpino Italiano.

Il Sentiero Italia CAI è un unico sentiero che collega tutte le 20 regioni italiane. Parte da Santa Teresa di Gallura, in Sardegna, e, dopo aver attraversato le isole e l’intero crinale appenninico, percorre le Alpi da ovest a est fino ad approdare a Trieste, dove si conclude. Il tutto con ben 7600 km e 510 tappe.