Il Cai Reggio Emilia presenta le attività del 2023

In programma tantissime escursioni, uscite alpinistiche e su ferrata, ciaspolate. Domani una serata con ospite l’alpinista e scrittrice Paola Favero

Cai Re con le ciaspole al Passo di Pradarena

Con le ciaspole al Passo di Pradarena © Giuseppe Cavalchi

Sarà Paola Favero l’ospite della serata di presentazione del Calendario delle attività 2023 del Cai Reggio Emilia. Alpinista e autrice di libri dedicati alla montagna, all’ambiente e ai boschi, domani sera (ore 21) al Centro sociale Buco Magico di Reggio Emilia parlerà di “Montagne dell’antropocene: sentieri e boschi ai tempi del cambiamento climatico”.

Dall’Appennino alle Dolomiti

Giuseppe Cavalchi, responsabile della Commissione escursioni della Sezione, commenta con soddisfazione le proposte messe in calendario per l’anno appena iniziato.

«Abbiamo approntato un calendario che ci farà scoprire tantissimi angoli non sempre conosciuti delle montagne, sul nostro Appennino, sulle Alpi e sulle Dolomiti, ma non solo».

Il calendario propone anche uscite di arrampicata, scialpinismo e su ferrate. Sono inoltre previste escursioni didattiche organizzate dal Comitato Scientifico Sezionale. Diverse escursioni saranno organizzate con altre sezioni del Cai. Importante poi l’attività con il progetto Montagnaterapia, promosso dal Cai e dall’Ausl locale.

Escursione Cai re sull'Appennino

Escursione sezionale sull’Appennino reggiano © Cai Reggio Emilia

Oltre 300 proposte complessive

Al calendario del Cai Reggio Emilia, si devono aggiungere quelli del cicloescursionismo, dell’Alpinismo giovanile, dello sci di fondo e le proposte delle sei Sottosezioni: Rubiera, Novellara, Guastalla, Cai Val d’Enza Geb, Cavriago e Scandiano.
Nel 2023 saranno complessivamente 320 le proposte del Cai Reggio Emilia rivolte agli appassionati di montagna: escursioni, ciaspolate, ferrate, salite alpinistiche e scialpinistiche, arrampicate su roccia, trekking, escursioni in mountain bike, escursioni e salite rivolte ai più giovani.

Info: www.caireggioemilia.it