Chi siamo

Le origini

“Lo Scarpone: alpinismo, sci, escursionismo” fu fondato nel 1931 a Milano dal giornalista Gaspare Pasini, che aveva rilevato il titolo e la periodicità di un’altra testata (“Lo Scarpone, giornale quindicinale di alpinismo”) diretto nel 1925-26 da Claudio Sartori. La testata fu il primo importante e duraturo periodico indipendente delle Sezioni del Club alpino italiano.

I contenuti

Fin dall’inizio fu utilizzato come notiziario ufficiale da alcune Sezioni del Cai. “Lo Scarpone” offriva molte informazioni pratiche come bollettini della neve, orari ferroviari, tariffari dei rifugi, ma anche cronache e prese di posizione sulle tecniche e sull’etica alpinistica.

Gli anni Settanta

Gaspare Pasini restò alla guida dello Scarpone fino alla morte, nel 1968. La proprietà passò poi a Guido Monzino, che la cedette alla Sezione di Milano fino alla sua chiusura, avvenuta nel 1973. La testata fu rilevata dal Cai nel 1975, diventando riservata ai Soci abbonati.

LoScarpone on-line

Nel 2011 termina l’edizione cartacea e dal 2012 “Lo Scarpone” continua esclusivamente in formato digitale, diventando la testata giornalistica on-line ufficiale del Club alpino italiano. LoScarpone.cai.it è registrato presso il Tribunale di Milano al n. 9 del 2 gennaio 2012. Il direttore è Luca Calzolari.