Giovedì 7 aprile lo speleologo e alpinista Andrea Gobetti sarà ospite del Cai Desenzano e presenterà alcuni filmati e il suo libro “Dal fondo del pozzo ho guardato le stelle. Memorie di un esploratore ottimista e ribelle”

Andrea Gobetti in grotta
Una figura fuori da tutti gli schemi, anche alpinistici. Così il Cai Desenzano del Garda definisce lo speleologo e alpinista Andrea Gobetti, che sarà ospite della Sezione giovedì 7 aprile.
La serata, intitolata “Il cielo e le sue radici” e programmata alle 20:45 nell’Auditorium Andrea Celesti, vedrà Gobetti presentare alcuni filmati e il suo ultimo libro Dal fondo del pozzo ho guardato le stelle. Memorie di un esploratore ottimista e ribelle (SEM 2020).
Una vita di avventure
Nipote di Piero Gobetti, speleologo, esploratore, alpinista, scrittore e regista, Andrea Gobetti in questo libro ripercorre una vita di avventure: dal “nuovo mattino” dell’arrampicata libera alla discesa di abissi inesplorati, sempre alla ricerca di situazioni e personaggi ai margini del mondo.
«Nelle grotte il tempo non è più quel mostro furioso che in superficie divora uomini e panorami», scrive. «Pare invece paziente, fiero di sé mentre dedica tutta la sua arte agli arabeschi nel vuoto. Lo puoi accarezzare, tanto pare immobile».

La locandina della serata
Ingresso libero, prenotazione consigliata
L’iniziativa è promossa dalla Commissione Cultura del Cai Desenzano con il patrocinio dell’amministrazione comunale e la collaborazione della Biblioteca civica. L’incontro è inserito nel ciclo di incontri con l’autore “Parole tra noi”.
L’ingresso è libero. Posti limitati, si consiglia la prenotazione.