Inaugurato il Cammino Tuscia 103

Realizzato dai volontari del Cai Viterbo, è suddiviso in sette tappe per un totale di 110 km, che collegano Orte Scalo a Tarquinia, tra borghi, aree naturalistiche, archeologiche e storiche
Sette tappe, 110 km da Orte Scalo a Tarquinia, passando in alcune delle più belle zone della Tuscia. Questi i numeri del Cammino Tuscia 103, il nuovo itinerario compreso interamente nella provincia di Viterbo, pronto per essere percorso da tutti gli escursionisti.

L'inaugurazione

A inaugurarlo, dall'1 al 7 ottobre scorsi, è stato un gruppo di escursionisti provenienti da varie Sezioni Cai d’Italia, che hanno hanno percorso per intero il tracciato. Partiti da Orte Scalo, hanno fatto tappa nei paesi di Vasanello, Soriano nel Cimino, San Martino al Cimino, La Botte (Vetralla), Barbarano Romano, Civitella Cesi e Monte Romano. L'arrivo a Tarquinia ha visto l'accoglienza da parte delle amministrazioni comunali, delle istituzioni e delle associazioni locali.
cammino tuscia escursione inaugurale
L'escursione inaugurale

Cammino, piacere e scoperta

«Il CT103 è pronto per chiunque voglia coniugare il piacere di camminare con la scoperta di borghi di rara bellezza, aree naturalistiche, archeologiche e storiche delle quali la provincia di Viterbo è particolarmente ricca. Sto parlando del sito Unesco del Monte Cimino, della Riserva Naturale Lago di Vico, delle Aree Archeologiche di Palazzolo, San Giuliano, San Giovenale, Luni sul Mignone e Tarquinia Antica solo per citarne alcune», spiega la presidente del Cai Viterbo Stefania Di Blasi. «Il percorso, frutto di anni di lavoro di progettazione, è stato realizzato dai volontari della nostra Sezion, con la collaborazione dei Comuni e di tante associazioni del territorio. È stato inserito nel Catasto Nazionale dei Sentieri, entrando così a far parte della Rete Escursionistica Italiana».
Per il cammino è disponibile la credenziale che va timbrata nei vari borghi attraversat. Presso l’Infopoint di Via Ascenzi a Viterbo sono disponibili le carte escursionistiche, le credenziali e tutte le informazioni necessarie. Informazioni reperibili anche su www.camminotuscia103.it