Come annunciato, la neve è arrivata sulle Alpi, e non solo. Le nevicate sono infatti state intense, soprattutto sulla parte nord dell’arco alpino, interessando soprattutto le Alpi austriache. Il fronte nevoso è infatti stato portato da una intensa perturbazione che sta interessando l’est Europa, con precipitazioni abbondanti che hanno causato alluvioni e danni.
La perturbazione
Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Romania, Ungheria e Slovacchia i Paesi colpiti dalla perturbazione. Nelle aree sotto i 2000 metri di quota caduti anche oltre 200 millimetri di pioggia in pochi giorni, con punte a 400 millimetri. Una condizione severa, che ha già purtroppo portato a un esito tragico. Si contano infatti sei vittime nella regione rumena di Galati, mentre in Repubblica Ceca oltre 200mila persone sono rimaste senza corrente elettrica, e ci sono 4 dispersi, tutti travolti dall’ondata di piena. In Austria è morto un Vigile del Fuoco.
Le nevicate
Dai duemila metri a salire, con alcuni casi anche sotto questa quota, si sono verificate intense nevicate che hanno portato ad accumuli nevosi superiori al metro in Austria. Abbondanti nevicate anche in Tirolo e sulle Dolomiti venete, con precipitazioni fino a circa 1600 metri.
Nevicate si sono verificate su quasi tutto l’arco alpino, ma sono state particolarmente abbondanti nei settori orientali. Senza dimenticare gli Appennini dove la neve è tornata sul Gran Sasso.