Premio Gambrinus Mazzotti 2022, 123 opere in concorso

La 40esima edizione del concorso letterario vede 64 opere iscritte alla sezione “alpinismo”, 49 nella sezione “Ecologia e Paesaggi” e 10 in quella “Artigianato di tradizione”. Annuncio vincitori a fine ottobre, premiazione a novembre

Giuseppe Mazzotti

Giuseppe Mazzotti © Associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti”

123 opere in concorso, provenienti da 53 case editrici. Sono questi i numeri della 40esima edizione del Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti”, il concorso letterario “per libri di montagna, alpinismo, esplorazione – viaggi, ecologia e paesaggio, artigianato di tradizione e Finestra sulle Venezie sulla civiltà veneta”.

Crescente attenzione per l’ecosistema montano

Di esse, 64 parteciperanno alla sezione “Alpinismo: imprese, vicende storiche, biografie e guide”, mentre 49 nella sezione “Ecologia e Paesaggi” e 10 nella sezione “Artigianato di tradizione”.

«I volumi iscritti sottolineano la crescente attenzione degli autori per la montagna e l’approccio sportivo a questo delicato ecosistema», si legge nella nota dell’associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti”. «Gli autori iscritti all’edizione 2022 offrono al lettore uno sguardo che parte dall’analisi attuale e spesso coraggiosa, della realtà italiana per raggiungere angoli del nostro pianeta lontani nello spazio e talvolta nel tempo. Una visione eterogenea e poliedrica che si pone in ideale continuità con l’eclettismo di Giuseppe Mazzotti, una delle personalità di maggiore spicco della cultura veneta e nazionale contemporanea. La giuria, in particolare, ne sottolinea l’elevata e diffusa qualità, che non renderà semplice la scelta».

Il Super Premio “La Voce dei Lettori”

I vincitori saranno annunciati a fine ottobre, mentre la cerimonia delle premiazioni si terrà sabato 12 novembre, in questa occasione verrà assegnato anche il Super Premio “La Voce dei Lettori”, determinato dalla votazione in diretta dalla Consulta dei Lettori, giuria popolare composta da 40 personalità del mondo della cultura nazionale.

Il Premio Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” è patrocinato, tra gli altri, dal Club alpino italiano.