Guide ufficiali “Sentiero Italia CAI”, doppia presentazione in Veneto

Gli appuntamenti sono in programma domani e venerdì, rispettivamente a Favaro Veneto (organizza il Cai Mestre) e a Lendinara (organizza la Sezione Cai locale). In entrambe le occasioni interverrà il Vicepresidente generale del Cai Antonio Montani.

Marmolada sentiero italia cai

La maestosità della Marmolada dai pressi del Passo Padon © Lorenzo Comunian

Sono dodici i volumi che compongono Sentiero Italia CAI, la collana delle guide ufficiali dedicate ai 7638 km del grande percorso escursionistico che tocca tutte le regioni del nostro Paese. Un progetto editoriale, nato dalla collaborazione tra Club alpino italiano e la casa editrice Idea Montagna, che ha coinvolto 25 autori, per un totale di 12.000 pagine.

I volumi sono acquistabili sullo store online del Cai, singolarmente o tutte insieme nell’apposito cofanetto.

I prossimi giorni sono in programma in Veneto due eventi di presentazione della collana, ai quali parteciperà il Vicepresidente generale del Cai Antonio Montani.

GuideSiCai_FavaroVeneto

La locandina della presentazione di Favaro Veneto

Via a Favaro Veneto

Domani, giovedì 28 aprile, alle ore 20.30, presso l’auditorium “L. Sbrogiò” a Favaro Veneto (VE), in via Gobbi, 19/a, si terrà il primo appuntamento, organizzato dal Cai Mestre, dal titolo “Sentiero Italia CAI, 7.000 km di ambiente, natura, storia e arte: il percorso ideale per scoprire le bellezze italiane”. Per l’occasione parteciperà, oltre al già citato Montani, l’Assessora del Comune di Venezia Paola Mar e l’editore di Idea Montagna Francesco Cappellari.

«Il Sentiero Italia CAI percorre quasi tutte, se non tutte, le zone montane d’Italia: dalla Sardegna ai monti della Sicilia, poi gli Appennini e l’arco alpino, fino al Carso triestino», ricorda il presidente del Cai Mestre Alessandro Bonaldo. «Un collegamento importante tra le varie e stupende vallate delle regioni italiane, che sicuramente troverà modo di raggiungere molti amanti della natura e della nostra penisola e, inoltre, incrementerà la richiesta di ristoro e servizi di accoglienza lungo il percorso».

Guide SiCai Lendinara

La locandina della presentazione di Lendinara

La presentazione di Lendinara

Il giorno successivo, venerdì 29 aprile, si replica a Lendinara (RO), grazie all’organizzazione della Sezione Cai locale. L’appuntamento è fissato alle 21 nella Sala Civica C. Bagno, presso l’ex pescheria (Riviera del Popolo, 371).
Interverranno il Vicepresidente generale Antonio Montani, l’editore di Idea Montagna Francesco Cappellari e tre dei venticinque autori: Andrea Greci (che è anche direttore della collana), Denis Perilli e Lorenzo Comunian.

«Penso che sia molto importante organizzare la presentazione delle Guide ufficiali del SiCai in una zona come la nostra, pianeggiante e lontana dal tracciato», afferma il presidente del Cai Lendinara Luciano Romanini. «Questo appuntamento rientra perfettamente nel nostro impegno per avvicinare alla montagna i giovani delle nostre zone, proponendo loro una valida alternativa al mare. Una frequentazione da approcciare nel modo giusto, con consapevolezza, interesse e, perché no, voglia di socializzare».