Il Cai Sarzana partecipa all’iniziativa “In cammino nei parchi”

Una giornata nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, ricchissimo per la sua peculiarità, di biodiversità e di storia

Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano © Cai Sarzana

Lo scorso 13 giugno 2021, la Sezione Cai di Sarzana ha organizzato l’uscita dedicata all’iniziativa “in cammino nei parchi”. «Una bella giornata, non solo per il meteo favorevole, ma soprattutto grazie alla disponibilità dei soci a sperimentare un percorso non solo di camminata ma assolutamente di consapevolezza di un territorio», raccontano i soci del Cai.

Una giornata nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, ricchissimo per la sua peculiarità, di biodiversità e di storia. «Partiamo dal paese di Sassalbo per raggiungere il paese di Camporaghena. Per chi ha voluto affrontare anche un percorso sicuramente più impegnativo fisicamente, fruibile grazie all’impegno dei volontari della sentieristica della Sezione Cai di Fivizzano (ripristinato il sentiero 102 che con l’innesto del 102A ci ha permesso di fare un anello), possiamo conoscere anche una porzione di territorio, nella sua bellezza autonoma, non modificata dall’uomo», continuano.

L’impegno degli accompagnatori della Sezione: Stefania, Luciana ed Edoardo è stato avvalorato e completato dalla partecipazione finale dello Storico della cultura locale di Sassalbo Emanuele Bertocchi che si è reso disponibile sia con proiezioni nella sede del Parco, sia con riscontro diretto nelle vie del paese.

«Un percorso cercato e voluto pieno di spunti che ognuno di noi, se vorrà, potrà approfondire. Questo è anche il Club Alpino Italiano, promotore per Statuto non solo di attività tecniche ma anche di conoscenza da cui scaturisce l’amore e quindi inevitabilmente la tutela del territori», conclude la sezione.