Premio Leggimontagna 2022, a Tolmezzo le premiazioni

Sabato 15 ottobre saranno assegnati i premi nelle tre sezioni “Narrativa”, “Saggistica” e “Inediti”, oltre al Premio Fondazione Dolomiti Unesco e un Premio speciale

leggimontagna 2021

La cerimonia di premiazione dell’edizione 2021 © Leggimontagna

41 opere di Narrativa, 25 di Saggistica e 12 racconti inediti. Questi i numeri relativi alla partecipazione 20a edizione del concorso letterario Leggimontagna. Si tratta un premio che riserva da sempre una particolare attenzione alle opere edite e inedite dedicate alla montagna, una montagna illustrata, interpretata e raccontata nelle diverse accezioni, sfumature, visioni e contesti.
La cerimonia di premiazione è in programma sabato 15 ottobre, a partire dalle 15:30, a Tolmezzo (UD), nella Sala convegni della Comunità di montagna della Carnia.

I libri selezionati

Nella sezione Narrativa la giuria ha selezionato Ripido come la vita di Paul Bonhomme (Alpine Studio), Un’estate in rifugio di Sofia Gallo (Salani Editore / Club alpino italiano) e Ciò che non si può dire. Il racconto del Cermis di Pino Loperfido (Edizioni del Faro).
Nella sezione Saggistica sono risultati vincitori: La montagna calabrese a cura di Giovanna De Sensi Sestito e Tonino Ceravolo (Rubbettino), Lupi a Nordest. Antiche paure, nuovi conflitti di Angelo Pangrazio (Cierre Edizioni), Alpi Giulie Orientali. Sentieri e vie ferrate nelle Alpi del Triglav di Gianpietro Zamò (CO.EL. Editrice), Tom Ballard. Libero di sognare di Andrea Gaddi (Alpine Studio) e Moving Alps. Le conseguenze sociali della dismissione nello spazio alpino europeo a cura di Lorenzo Migliorati, il primo e-book premiato a Leggimontagna.
Nella sezione Inediti a ricevere i premi, saranno i racconti: La foto al rifugio (motto dell’autore: Tityretù), Climbing the V(a)irus. La prima ondata (motto: Montagna docet), Il sogno di una cima (motto: Una promessa è una promessa). Per conoscere di nomi degli autori bisognerà aspettare il 15 ottobre.

Locandina Leggimontagna 2022

La locandina della cerimonia

Premi speciali e menzioni

Durante la cerimonia sarà assegnato anche il Premio Fondazione Dolomiti Unesco, all’autore di un’opera di saggistica contraddistinta dalla particolare rispondenza alla filosofia e alle finalità della Fondazione, e un Premio speciale.
Menzione speciale a Malghe e Alpeggi della Montagna Friulana di Gian Franco Dreossi e Mauro Pascolini (CO.EL. Editrice).

L’appuntamento sarà trasmesso in diretta Facebook dalla pagina Leggimontagna-Cortomontagna.

Per il programma dettagliato clicca qui.

Dettagli sull’appuntamento e sul premio, compresi gli elenchi di tutte le opere a concorso, sono consultabili sul sito www.leggimontagna.it