La montagna nel cuore. Un anno di buone pratiche per l'ambiente

Si intitola così l'edizione 2023 di “Vivere l'ambiente”, che prevede, da marzo a novembre, sette incontri (in presenza e online) e quattordici appuntamenti in ambiente (tra escursioni e giornate di lavoro) in Veneto Friuli Venezia Giulia e Alto Adige. Coinvolte otto Sezioni Cai, insieme alla Commissione Tutela ambiente montano del Cai Alto Adige e all'Arcam di Mirano
«Serate, uscite classiche, iniziative collaborative e varie giornate di lavoro per continuare a prenderci cura della montagna e della biodiversità, per dare una mano a chi in montagna ci vive e lavora, per la valorizzazione, la promozione e il sostegno delle economie sostenibili della montagna».
Si leggono queste parole nel volantino che presenta l'edizione 2023 di “Vivere l'ambiente”, un laboratorio stabile dove tanti Operatori Tutela ambiente montano di diverse Sezioni Cai del Nord-Est si ritrovano per
«dialogare, progettare, realizzare iniziative di cultura ambientale in uno spirito di condivisione e superamento dei confini sezionali, anche se le Sezioni di appartenenza sono alla base del lavoro di ognuno».
Pozza d'alpeggio sull'Altopiano dei Sette Comuni © Antonio Paganin

Sette incontri e quattordici appuntamenti in ambiente

Il programma dell'edizione di quest'anno, intitolata “La montagna nel cuore. Un anno di buone pratiche per l'ambiente” prevede sette incontri (in presenza e online) da marzo a settembre e quattordici appuntamenti in ambiente (tra escursioni e giornate di lavoro) da marzo a novembre, tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Alto Adige.
«Il 2023 sarà dedicato a consolidare e sviluppare la svolta operativa attivata lo scorso anno per coniugare sensibilizzazione ambientale, conoscenza della montagna e azioni concrete sul territorio, anche in collaborazione con altre associazioni. Lo scopo è quello di essere parte attiva e propositiva nel tessuto sociale del Cai e non solo, per dare voce e diffondere i tanti temi che si condensano nelle parole tutela dell’ambiente».
Montaggio dei racinti anti-predatori da parte dei volontari del Gruppo grandi carnivori © Maria Grazia Brusegan

Iniziative variegate per un'annata vivace

Quest'anno il gruppo operativo di “Vivere l'ambiente” si concentrerà in particolare su
«quanto abbiamo di vicino e conosciuto, per rafforzare il tessuto di relazioni e collaborazioni già avviate. Grazie alla pluralità di voci che compongono il nostro gruppo, non mancheranno nuove e interessanti proposte per offrire un variegato quadro di iniziative che possa incontrare l’interesse di tanti e tante che vorranno condividere con noi e partecipare a questa vivace annata».
“La montagna nel cuore. Un anno di buone pratiche per l'ambiente” vede il coinvolgimento otto Sezioni Cai venete e friulane, insieme alla Commissione Tutela ambiente montano del Cai Alto Adige e all'Arcam di Mirano Il volantino è scaricabile cliccando qui. Per maggiori informazioni: www.viverelambiente.it