Paolo Cognetti, appuntamento online con il Club alpino italiano

Giovedì 13 maggio in diretta Facebook e Youtube lo scrittore, dialogando con Luca Calzolari, presenterà il libro coedito dal Cai di cui è curatore: "L' Antonia - Poesie, lettere e fotografie di Antonia Pozzi"

Antonia Pozzi Rifugio Mezzalama

Antonia Pozzi al Rifugio Mezzalama © Ponte alle Grazie

Sarà Paolo Cognetti il protagonista della prossima serata della rassegna online “Montagna da leggere”, organizzata dal Centro operativo editoriale del Cai e dalla redazione de Lo Scarpone.

La serata con Cognetti

Lo scrittore milanese, dialogando con il direttore di Montagne360 e de Lo Scarpone Luca Calzolari, presenterà il recentissimo libro (in libreria dal 27 aprile) di cui è curatore: L’ Antonia – Poesie, lettere e fotografie di Antonia Pozzi, edito da Ponte alle Grazie e Club alpino italiano per la collana di narrativa “Passi”.
L’appuntamento è fissato per giovedì 13 maggio alle 18:30 in diretta sulla pagina Facebook e sul canale Youtube ufficiali del Cai.

L'Antonia Paolo Cognetti

La copertina del libro

La storia di Antonia Pozzi

Il libro racconta la storia di Antonia Pozzi, una “ragazza dalle lunghe gambe nervose” che ha attraversato una manciata di anni del Novecento. Una giovane imprigionata nel conformismo dalla famiglia borghese, ma che comunque ha avuto la possibilità di fare esperienze precluse ad altre donne, come studiare all’università, viaggiare in tutta Europa, andare in montagna e scalare.

Un ritratto nitido e delicato

Cognetti la fa rivivere attraverso foto, diari, lettere e poesie, restituendola in un ritratto nitido e delicato: mescolando le proprie parole alle sue, lo scrittore omaggia un’artista che, senza saperlo e senza volerlo, ha scritto un capitolo della storia del secolo scorso.

Locandina Serata Cognetti
L’Antonia
(240 pagine) è acquistabile in libreria al prezzo di 16 euro. I Soci del Club alpino italiano possono acquistarlo a un prezzo loro riservato su store.cai.it