Rassegna cinematografica “MontagnAvventura”, presentazione del libro “Ciak, si scala!” di Roberto Mantovani 

Il 1 dicembre, nell’ambito della manifestazione dedicata al cinema di montagna, sarà presentato il volume “Ciak si scala! Storia del film di alpinismo e di arrampicata” alla presenza dell’autore che dialogherà con Luca Calzolari e Leo Lo Russo.

Ciack si scala

La copertina di “Ciak, si scala!” (a sinistra) e l’autore Roberto Mantovani (a destra) © Cai

Una serata organizzata dalla Sezione del Club alpino italiano di Pavullo nel Frignano, nell’ambito della rassegna cinematografica “MontagnAvventura”, dedicata alla presentazione del libro “Ciak, si scala! Storia del film di alpinismo e di arrampicata” del giornalista Roberto Mantovani, che per l’occasione dialogherà con Luca Calzolari, direttore di Montagne360, e Leo Lo Russo del Cai di Pavullo.
L’appuntamento si terrà il 1 dicembre, alle ore 21, presso il Cinema Teatro Mac Mazzieri di Pavullo nel Frignano (Mo). 

L’opera di Mantovani, edita dal Cai con la collaborazione dell’International Alliance for Mountain Film e del Museo Nazionale della Montagna di Torino, ripercorre tutta la lunga storia del cinema di alpinismo soffermandosi sui suoi capitoli più significativi e allargando lo sguardo anche oltre le Alpi (dove questi film sono nati), per abbracciare le montagne del mondo intero: dall’Europa orientale alle Americhe, dalla Russia all’Australia e alla Nuova Zelanda.

Il volume si basa su una ricerca condotta su archivi pubblici e privati, primi fra tutti i patrimoni storici d’eccezione della Cineteca centrale del Cai e della Cineteca storica e Videoteca del Museo della Montagna, oltre che sulle rassegne dei titoli presentati nel corso degli anni nei film festival specializzati, e può essere vista non solo come la storia del cinema di alpinismo, ma anche come la storia dell’alpinismo attraverso il cinema.

“Ciak, si scala! Storia del film di alpinismo e di arrampicata” è acquistabile nelle librerie specializzate e on line su store.cai.it.

La presentazione del libro sarà preceduta dalla proiezione del documentario “Walter Bonatti. Con i muscoli, con il cuore e con la testa” di Michele Imperio e Fabio Pagani, il primo film autorizzato sulla vita dell’alpinista bergamasco, presentato in assoluta al 60° Trento Film Festival nel 2012.

Per prevendite e prenotazioni inviare una mail a info@cinemateatromacmazzieri.it o attraverso Whatsapp scrivendo al numero 333 2455578.