La storia dell'alpinismo e del Trento Film Festival alle Gallerie di Trento

Martedì 18 ottobre via alla rassegna “Scalare il tempo”, quattro appuntamenti fino a dicembre su alcuni temi specifici riguardanti l'alpinismo e le Terre alte. Via con Giorgio Graffer e gli alpinisti nella Seconda guerra mondiale.
Nel contesto della mostra “Scalare il tempo. 70 anni di Trento Film Festival”, esposta alle Gallerie di Trento fino al 31 gennaio 2023, parte una rassegna di appuntamenti che punta l’attenzione su alcuni temi specifici della storia della montagna e dell’alpinismo. Il tutto valorizzando i materiali presenti presso l’Archivio fotografico storico provinciale e presso la Cineteca della Fondazione Museo storico del Trentino. Gli incontri si svolgeranno nei mesi di ottobre, novembre e dicembre presso la Galleria Bianca, tutti a partire dalle ore 18.00.

Giorgio Graffer e gli alpinisti nella Seconda guerra mondiale

Si comincia martedì 18 ottobre con gli “Alpinisti nella Seconda guerra mondiale. Giorgio Graffer e altri uomini di montagna”: interverranno Luca Caracristi (Fondazione Museo storico del Trentino) e Riccardo Decarli (Biblioteca della montagna della Sat), per dialogare sul ruolo avuto dagli alpinisti durante la guerra, partendo dal Censimento dei militari trentini nella Seconda guerra mondiale (un progetto curato dalla Fondazione Museo storico), e concentrandosi sulla figura di Giorgio Graffer, alpinista e aviatore.
La locandina dell'evento su Giorgio Graffer e gli alpinisti nella Seconda guerra mondiale

La città e il Trento Film Festival

Il secondo appuntamento, dal titolo “La città e il Trento Film Festival. I materiali cinematografici della famiglia Albertini”, è in programma martedì 8 novembre e vedrà gli interventi di Elena Tonezzer (Fondazione Museo storico del Trentino) e Daniela Pera (Soprintendenza per i beni culturali della Provincia - Ufficio per i beni storico-artistici e presidente della Commissione storico culturale e Biblioteca della Sat). Le relatrici interverranno sul contesto della città di Trento negli anni ’50 e sul valore dei fondi filmici custoditi presso l’Archivio fotografico della Provincia.

Palma Baldo e Nives Meroi

Il terzo appuntamento è fissato per martedì 29 novembre: “Alpiniste a confronto: Palma Baldo e Nives Meroi”. Le due alpiniste dialogheranno sul tema della montagna al femminile, in un confronto inedito che farà emergere due percorsi molti diversi.

Il libro sui 70 anni del festival

Il quarto incontro, infine, in programma lunedì 19 dicembre, presenterà in anteprima i contenuti del libro “Scalare il tempo. 70 anni di Trento Film Festival” (Montura Editing), a cura del Trento Film Festival e della Fondazione Museo storico del Trentino. “Scalare il tempo” è promosso dalla Fondazione Museo storico del Trentino e dal Trento Film Festival, in collaborazione con la Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento e con la Sat - Società alpinisti tridentini.
Parco dei Mestieri TFF
Attività per bambini del Trento Film Festival © Cai

Giornata della montagna dedicata ai bambini

Oltre alla rassegna di incontri, il Trento Film Festival e la Fondazione Museo storico collaboreranno anche nella ricorrenza della Giornata internazionale della montagna: domenica 11 dicembre, in collaborazione con lo Studio d'Arte Andromeda di Trento, bambine e bambine potranno partecipare a un laboratorio per "creare il poster" del festival e a una caccia al tesoro tra i manifesti esposti in mostra. Gli adulti e le famiglie avranno la possibilità di visitare gratuitamente le mostre ospitate a Le Gallerie.