“T4Future”, le nuove generazioni e un Pianeta da salvare

Anche nel 2023 saranno tante le iniziative del Trento Film Festival dedicate ai più piccoli, alle famiglie e alle scuole. Tornerà lo storico Parco dei Mestieri, con proiezioni cinematografiche, attività e percorsi didattici. A disposizione delle scuole c'è poi il kit didattico “Tra cinema e natura”, all'interno del quale c'è il docufilm “Nelle squame di una trota”, realizzato nell'ambito di un progetto Cai di educazione ambientale
Proiezioni, laboratori e attività pensate per favorire l’educazione all’immagine e promuovere tematiche legate allo sviluppo sostenibile, alla tutela dell’ambiente e all’educazione alla cittadinanza attiva. Questo prevede il programma del "T4Future" ("Trento Film Festival For Future"), la sezione indipendente del Trento Film Festival dedicata alle nuove generazioni: scuole e insegnanti, bambini e famiglie.
TFF 2023 4Tfuture
Il poster del "T4Future" 2023 © Trento Film Festival

Il poster ufficiale realizzato dai bambini

Le proposte saranno tante anche quest'anno, alcune legate alla 71esima edizione del festival (28 aprile – 7 maggio) e aperte a tutte e tutti, altre rivolte particolarmente alle scuole, per arricchire la proposta didattica nel corso di tutto l’anno scolastico.
«Il T4Future, esattamente come il festival, ogni anno ha un'immagine ufficiale, che non può che essere realizzata direttamente dai protagonisti di questa speciale sezione», si legge in una nota del Trento Film Fesrtival. «Il poster dell’edizione 2023 è stato infatti il frutto di un laboratorio artistico per bambine e bambini organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Montagna dello scorso 11 dicembre, in collaborazione con Fondazione Museo storico e Studio d'Arte Andromeda».
Cai Parco Mestieri
Evento Cai al Parco dei Mestieri © Cai

Parco dei Mestieri

Entrando nel dettaglio, sotto il cappello del "T4Future" rientra lo storico Parco dei Mestieri, uno spazio, aperto durante i giorni del festival, dedicato alle famiglie e alle scuole, pensato per avvicinare i più piccoli alle tradizioni e alle professioni delle Terre Alte. Vengono proposte proiezioni cinematografiche, attività e percorsi didattici legati al mondo della montagna e della natura. Nelle varie edizioni, il Club alpino italiano è sempre stato presente con la propria produzione editoriale, organizzando, per gli alunni trentini, presentazioni dei libri usciti per la collana “I caprioli”, edita insieme a Salani, e laboratori didattici.
«Per le scuole, la proposta prevede una giornata di attività che verrà fissata in accordo con gli insegnanti nelle date della manifestazione», spiegano da Trento. «Le classi saranno accolte presso una sala cinematografica della città dove assisteranno ad una programmazione cinematografica pensata appositamente per loro, incontreranno ospiti e registi e poi si sposteranno nel giardino del Parco dei Mestieri dove potranno partecipare ai numerosi laboratori didattici proposti».
Il programma dettagliato del Parco dei Mestieri sarà disponibile da aprile.
Cai - parco mestieri Trento Festival
Evento Cai dedicato alle scuole al Parco dei Mestieri © Cai

Tra cinema e natura

Il kit didattico “Tra cinema e natura” vuole fornire agli insegnanti strumenti che favoriscano la comprensione e l’approfondimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite partendo dalla visione di opere cinematografiche selezionate dall’archivio del Trento Film Festival. Cortometraggi, film d’animazione e documentari sono a disposizione per la visione, in classe o a distanza, e proposti in abbinamento ad attività didattiche pensate per favorire ulteriori approfondimenti. Il Kit è strutturato in 17 lezioni corrispondenti ognuna ad un Obiettivo dell’Agenda 2030: ogni lezione riporta informazioni relative all’opera e si arricchisce della descrizione di un mestiere del cinema. La seconda parte è dedicata alla descrizione dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile di riferimento e ad esercizi e attività legati al tema. Il progetto, nato in collaborazione con il Centro per la Cooperazione Internazionale, è promosso nell’ambito del Piano Nazionale del Cinema e Immagini per la Scuola Mibact- Miur.
Film Nelle squame di una trota
Un frame del film "Nelle squame di una trota": i bambini puliscono il bosco Giulia © Associazione Moka

Nelle squame di una trota

Legato all'Obiettivo 15, “Flora e fauna terrestre”, c'è il docufilm Nelle squame di una trota di Mara Moschini e Marco Cortesi (Associazione Moka, 2022, 19 minuti), che racconta un'esperienza reale di pulizia dell’ambiente montano vissuta da sette bambini brianzoli nell'ambito di un progetto di educazione ambientale del Family Cai Macherio Vedano e della Cooperativa Ecosviluppo. Per informazioni è a disposizione l'apposita sezione nel sito del Trento film Festival.
Squame trota raccolta rifiuti
Un frame del film "Nelle squame di una trota": i bambini tirano fuori un rifiuto seppellito sottoterra © Associazione Moka