Walter Bonatti – Sognare Ancora. Canti, parole e musica per un mito del Novecento

La registrazione con audio ottimizzato del concerto dedicato a Walter Bonatti organizzato dal Centro nazionale coralità del Cai il 2 ottobre scorso a Torino


Il filmato qui proposto è la registrazione con audio ottimizzato del concerto trasmesso in streaming sula canale Youtube del Club alpino italiano il 2 ottobre 2021, in diretta dal Conservatorio di Torino.

“Walter Bonatti. Sognare ancora” è il titolo dello spettacolo ideato dal Centro Nazionale Coralità del Cai per il decimo anniversario della scomparsa di Walter Bonatti. Lo spettacolo è stato realizzato in collaborazione con il Club alpino italiano, il Cai Torino, il Museo Nazionale della Montagna e l’Associazione Alpini sezione di Torino, e con il patrocinio del Comune di Torino.

L’esecuzione dei brani è stata curata dal Coro Edelweiss del Cai Torino; i testi e la regia sono firmati da Angelo Ponta, giornalista e biografo di Bonatti. Le voci recitanti sono di Patrizia Scianca e Cesare Rasini, accompagnate dal piano di Carmelo Luca Sambataro. Marcella Tessarin è la soprano e anche direttrice del Coro Edelweiss del Cai Torino.

Lo spettacolo, della durata di 90’, non si avvale di immagini. L’immersione progressiva nella vita e nel pensiero di Bonatti è affidata alla forza delle parole, alla profondità del canto corale, alle invenzioni del pianoforte e alla suggestione delle luci.