Asvis presenta il rapporto “i territori e gli obiettivi di sviluppo sostenibile”

Prenderanno parte anche il Presidente della Camera Roberto Fico e il Presidente della Conferenza della Regioni Stefano Bonaccini

Un esempio di sviluppo sostenibile: il villaggio degli alpinisti in Val di Zoldo © Roland Kals

Martedì 15 dicembre alle 11:00 l’Alleanza per lo sviluppo sostenibile presenterà il primo rapporto “I territori e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”, nel corso di un evento online trasmesso in streaming dalla pagina Facebook dell’ASviS, dal canale Youtube e dai siti asvis.it e ansa.it.

I territori e lo sviluppo sostenibile

Il documento indaga come regioni, province, città metropolitane e comuni si posizionano rispetto agli Obiettivi di sviluppo sostenibile e l’analisi intende stimolare il processo di “territorializzazione dell’Agenda 2030”. Il Rapporto permette di comprendere se e in che misura le diverse aree del Paese si stanno muovendo su un sentiero orientato alla sostenibilità economica, sociale e ambientale, a soli 10 anni dalla scadenza fissata dal piano d’azione delle Nazioni Unite, firmato da 193 Paesi, Italia compresa.

Offrendo una base informativa unica, il testo intende stimolare quel processo di “territorializzazione dell’Agenda 2030” suggerito dall’Onu, dall’Ocse e dalla Commissione europea, proprio mentre il Governo sta elaborando il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e si sta predisponendo l’accordo di partneriato per i fondi europei destinati ai diversi territori italiani.

Oltre ai dati statistici, il Rapporto offre anche un focus sulle disuguaglianze territoriali in Italia, con particolare attenzione al Sud e alle aree interne, e presenta le proposte elaborate dall’ASviS alla luce delle linee guida del Pnrr per indirizzare il percorso di ripresa in una logica di sviluppo sostenibile.  Inoltre, segnala casi concreti di buone pratiche messe in campo da attori istituzionali e non. Prenderanno parte all’evento il Presidente della Camera Roberto Fico, il Presidente di ‘ASviS Pierluigi Stefanini, il Portavoce Enrico Giovannini, il Presidente della Conferenza della Regioni Stefano Bonaccini, la Segretaria Generale di Eurocities Anna Lisa Boni, e il Ministro per il Sud e la coesione territoriale Giuseppe Provenzano.

All’incontro, che cade in concomitanza con il 50esimo anniversario della nascita delle Regioni (istituite nel 1970), interverranno rappresentanti delle istituzioni nazionali, regionali e locali. L’evento, patrocinato dalla Rai, vedrà la collaborazione di Ansa e Tgr in qualità di Media parter. Sarà possibile seguire la diretta streaming non solo sui canali dell’Alleanza asvis.it, Facebook ASviS e Youtube ASviS, ma anche su ansa.it e Facebook Ansa. 
Si potrà partecipare sui social seguendo il live twitting della pagina Twitter @ASviSItalia attraverso l’hashtag#RapportoASviSterritori.