Casa Comune, un corso sull'importanza dell'acqua per lo sviluppo sostenibile e sociale

Nata dal Gruppo Abele, Casa Comune è un’associazione culturale che si occupa della promozione e della valorizzazione del patrimonio ambientale e della giustizia sociale. L’obiettivo dell’associazione è quello di fornire percorsi formativi a persone provenienti da contesti e professioni molto diversificate, sui temi ambientali e sociali e sulle relative connessioni tra di essi. Dal primo al tre aprile, Casa Comune organizza un corso dedicato all’acqua, basato sul metodo interdisciplinare in grado di far emergere il filo rosso che unisce l’acqua ad altre discipline e temi, come la preservazione della biodiversità, la ricaduta sulla salute, le questioni legate al cibo, le migrazioni ambientali e il ruolo delle religioni.
La locandina del corso © Casa Comune

Il luogo del corso

Il luogo scelto è la Certosa 1515, sopra il Parco Laghi di Avigliana in provincia di Torino. I destinatari sono persone di tutte le provenienze, interessate ad approfondire le tematiche relative agli squilibri sociali e ambientali.  Insegnanti, educatori, studenti, avvocati, responsabili di aziende, persone che militano nell’associazionismo, animatori o semplici persone che abbiano voglia di approfondire e capire.

Gli ospiti del corso

Tra gli ospiti del corso, Don Luigi Ciotti che soffermerà sul tema dell’enciclica “Laudato si, Laudato qui” di Papa Francesco, Giovanni Damiani. biologo e vicepresidente di Italia Nostra, Gianni Pavan, docente di bioacustica all’università di Pavia, Lucia Ruffato, presidente di Free Rivers Italia e Luca Maria Battaglini, docente di scienze zootecniche del Dipartimento di scienze agrarie, forestali e alimentari delll’Università di Torino.