L'Elba occidentale, dove la natura regna praticamente incontrastata e l’uomo si adatta alle sue leggi. Soggiorno presso l'Hotel Belmare, Patresi.
L'Hotel Belmare si trova a Patresi, su un poggio a 120 metri s.l.m., nell'area del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, circondato da una rigogliosa vegetazione mediterranea.
Vi accoglie in un’atmosfera familiare, dove potrete immergervi nella storia delle tradizioni dell’isola raccontata dalle immagini alle pareti e, in maniera più approfondita, da Vincenzo, il proprietario, nipote dell’ultimo dei pastori elbani e grande conoscitore delle “terre del granito”.
L’hotel ha una struttura piacevolmente incastonata nel verde, interni arredati in stile moderno e sobrio e un parcheggio privato lungo la strada.
La terrazza prospicente il mare, su cui si può cenare, regala indimenticabili tramonti sulla Corsica. Qui potrete degustare numerosi prodotti tipici (birra dell’Elba, passiti, l’Ansonica e l’Aleatico – gioielli della realtà vitivinicola dell’isola-, le prelibatezze di “Armando confetture", i dolci del laboratorio artigianale Elba Magna, la composta di cipolla di Patresi), menù a scelta per i pasti e colazione a buffet.
La località di Patresi, frazione del Comune di Marciana dal quale dista circa 10 km, è situata all'estremità occidentale dell'Isola d'Elba, proprio di fronte alla Corsica, ed è un territorio incredibilmente integro sotto il profilo paesaggistico. Le insenature ancora oggi sono per la maggior parte inaccessibili e gli spazi aperti sull’orizzonte regalano, nei giorni più tersi, la suggestione di toccare l’isola di Capraia.
Alle spalle di Patresi si trova la montagna più alta dell'Isola d'Elba, il Monte Capanne (1019m s.l.m.), che offre numerosi itinerari escursionistici di differenti difficoltà. La cima si raggiunge attraverso un cammino dominato dai "coti", i massi granitici dalle forme irregolari, in alcuni casi zoomorfi o antropomorfi, tipici del versante occidentale dell'isola, su cui ginestra, rosmarino ed erica s’inerpicano istintivi, riempiendo l’aria di intenso profumo.
L’Hotel Belmare costituisce la tappa di partenza (o di arrivo, a seconda del senso in cui la si voglia percorrere) della GTE nord, la Grande Traversata Elbana, variante nord (Patresi).
La GTE è il cammino che attraversa tutta la dorsale dell'Isola d'Elba. Si tratta di un percorso altamente suggestivo, da realizzare in più giorni, che spazia all'interno di una grande varietà paesaggistica, seguendo i sentieri che per secoli sono stati le vie sicure degli elbani per andare da Cavo alle zone occidentali dell’isola.
Presso l’Hotel Belmare, a percorso ultimato, è possibile ritirare l’attestato che certifica il completamento del cammino della GTE.
Per qualsiasi vostra domanda o prenotazione, potete contattare l'Hotel Belmare utilizzando il telefono, l'email o compilando il modulo reperibile sul sito.
Il cordialissimo staff vi risponderà con sollecitudine, nel minor tempo possibile.