“Tutto cambia”: nuova via alle Crepe di Falconera per Lorenzo Toscani e Thomas Gianola

Lorenzo Toscani e Thomas Gianola inaugurano “Tutto cambia”, nuova via alle Crepe di Falconera, 16 tiri di roccia varia e di qualità eccellente.


Durante l’estate, Lorenzo Toscani (componente della prima edizione del CAI Eagle Team) e Thomas Gianola hanno completato l’apertura di una nuova via alle Crepe di Falconera (Monte Coldai), un percorso che promette di diventare un riferimento per scalatori esperti alla ricerca di emozioni autentiche e roccia di qualità.

La via, battezzata “Tutto cambia”, si sviluppa in 16 tiri fino a raggiungere un abete che segna la conclusione del percorso. I due alpinisti hanno dedicato quattro giornate all’apertura: “In quattro giornate, di cui una caratterizzata da un bel temporale, siamo riusciti ad abbracciare l’abete che segna la fine della via, 16 tiri più in alto dei nostri zaini” racconta Toscani.

Dal punto di vista tecnico, la via si caratterizza per "la roccia, da buona a ottima, che solca nella parte bassa una serie di placche, per poi affrontare alcuni tiri più verticali nella parte mediana e infine raggiungere, proprio a due tiri dal termine, una bellissima grotta nascosta nella parete”. L’itinerario è stato attrezzato con chiodi e 6 spit di progressione, con soste lasciate a spit e predisposte per la calata.

L’accesso al percorso è piuttosto diretto: da Piani di Pezzè si risalgono le piste da sci fino a intravedere la parete, dove una traccia sulla destra conduce alla base. Da lì, si costeggia la parete verso sinistra fino all’attacco, segnalato da un cordone in clessidra vicino a un grosso camino erboso.

Per la discesa, è necessario effettuare una serie di calate in corda doppia fino alla decima sosta, quindi proseguire verso destra lungo la cengia fino al bosco, e infine ricongiungersi al sentiero 570 che riporta a Piani di Pezzè.