Con il primo fine settimana di bel tempo molti appassionati saranno sicuramente in montagna, ma questo non toglie il piacere di un buon film, magari a tema montagna, con cui rilassarsi la sera, dopo le escursioni, o grazie a cui sognare nuove mete e ambiziose destinazioni. Ecco allora la nostra selezione di 4 film a tema montagna disponibili su In Quota Tv per questo fine settimana. Pellicole che si mostrano come una prospettiva sul mondo dell’alpinismo e della vita tra le vette. Perfetti per gli appassionati e per chi desidera immergersi nello spirito della montagna senza lasciare il divano, questi film vi faranno vivere tutta l’intensità delle alte quote, con il brivido dell’avventura e il fascino della natura.
The traverse
di Ben Tibbetts e Jake Holland
Affrontando alcuni dei terreni più impegnativi del mondo, Valentine Fabre e Hillary Gerardi, due atlete di livello mondiale, vogliono essere le prime donne a percorrere con gli sci la Haute Route non-stop da Chamonix a Zermatt. Insieme partono per questa traversata di 100 km su alcuni dei più bei terreni d’alta montagna del mondo. Saranno sufficienti i mesi di allenamento per permettere alle due donne di stabilire il record?
The icefall doctor
di Sean Burch
Gli “icefall doctors” sono tra gli Sherpa più coraggiosi dell’Everest. Il loro lavoro quotidiano consiste nel rischiare la morte camminando attraverso la gigantesca cascata di ghiaccio del Khumbu, per mettere in sicurezza il percorso e assicurare che gli alpinisti occidentali abbiano la possibilità di raggiungere la cima. Angnima Sherpa, il primo “icefall doctor”, ha svolto questo lavoro per oltre 30 anni.
Cinquanta passi
di Niccolò Aiazzi
Il cambiamento climatico e i ghiacciai a rischio sollevano nuove domande in chi, come Michele Cucchi, guida alpina e soccorritore, vive la montagna come passione e lavoro. In un mondo in trasformazione, la sfida non è la conquista di nuove vette, ma sviluppare progetti ambientali e umanitari per la conservazione di un ecosistema sempre più fragile. Senza contare che il ritiro dei ghiacciai sta portando alla luce non solo le tracce del nostro passaggio, ma anche i corpi di chi da quei luoghi non è mai tornato.
Cholitas
di Pablo Iraburu e Jaime Murciego
Franco Nicolini, Michele Leonardi, Tommy e Silvestro Franchini hanno un sogno nel cassetto: concatenare in continuità tutte le 13 cime più alte di Argentina, Cile, Bolivia. Un viaggio straordinario, partendo dalla cima dell’Aconcagua fino al Cerro Sajama, punto d’arrivo della loro avventura, passando per Cerro Tupungatto, Cerro Mercedario, Cerro Bonete, Inchauasi, Cerro Pissis, Walter Penk, Cerro Tres Cruses Sur, Tres Cruses Central, Muerto, Cerro Ojos de Salado, Cerro Llullaillaco.