A Pordenone un nuovo tratto accessibile del Sentiero CAI in città

Sarà inaugurato sabato 13 giugno, all’interno del Parco del Seminario, il percorso pensato per favorire la fruizione da parte di persone non vedenti e ipovedenti. L’iniziativa è promossa dalla Sezione CAI di Pordenone insieme all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

 

Sabato 13 giugno 2026, alle ore 11.30, con ritrovo presso l’ingresso del Seminario di Pordenone in via Revedole, sarà inaugurato il nuovo tratto accessibile del Sentiero CAI in città, all’interno del Parco del Seminario. Il percorso è stato pensato per favorire la fruizione da parte di persone non vedenti e ipovedenti e sarà presentato alla presenza dell’assessore del Comune di Pordenone Mattia Tirelli.

L’iniziativa è promossa dalla Sezione di Pordenone del Club Alpino Italiano e dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS – Sezione Territoriale di Pordenone, con l’obiettivo di rendere sempre più inclusivo il rapporto con gli spazi naturali urbani e di permettere a tutti di vivere il contatto con l’ambiente.

Il nuovo tratto rappresenta un importante risultato di collaborazione tra associazioni, enti e istituzioni impegnati nella valorizzazione del territorio e nella promozione dell’inclusione sociale. Un intervento che si inserisce nel quadro delle attività del Contratto di Fiume Noncello, sottoscritto da associazioni e dai Comuni di Pordenone, Cordenons e Porcia, e che contribuisce a rafforzare il ruolo del Parco del Seminario come luogo di incontro tra natura, cultura e cittadinanza.

Nel corso della mattinata verrà inoltre presentata la nuova segnaletica predisposta dall’associazione Custodi di Equilibri, pensata per promuovere la frequentazione dell’area del parco affidata alla loro gestione e cura. Anche in questo caso, si tratta di un ulteriore esempio di collaborazione e partecipazione attiva all’interno del percorso del Contratto di Fiume Noncello.

L’inaugurazione è aperta alla cittadinanza.