Adam Ondra flasha un E11 trad in Inghilterra

Il fuoriclasse ceco ha chiuso la prima salita flash di una via estrema gradata E11: "Lexicon", a Pavey Ark, nel Lake District
Adam Ondra su Lexicon © P. Chodura

Adam Ondra non solo è uno dei talenti non solo più cristallini dell'arrampicata, ma con il passare degli anni è diventato sempre più versatile. Non è nuovo a salite, anche estreme in stile trad - come nel caso di Bon Voyage, salita l'anno scorso. Lexicon però rappresenta una sfida molto difficile, sia dal punto di vista tecnico (parliamo di difficoltà nell'ordine dell'8b) che mentale, visto che una caduta potrebbe avere conseguenze molto serie. 

Lexicon infatti è una delle vie trad più difficili al mondo, salita per la prima volta da Neil Gresham nel settembre 2021. Due settimane dopo, Steve McClure ha effettuato la seconda salita. Non prima di cadere però per oltre venti metri, quando ormai era al penultimo movimento della via. Anche James Pearson ha salito Lexicon, mancando però di poco la salita flash, per una caduta avvenuta poco sotto il punto raggiunto da Steve, prima di arrendersi alla gravità. La gioia di Adam per la riuscita della salita è quindi pienamente comprensibile. "È stato davvero un giorno e un momento speciale, insieme al primo salitore Neil Gresham, che mi ha fatto sicura in modo davvero responsabile. Mi sono spaventato, ho provato duramente, il mio cuore batteva, ma sono arrivato al cornicione finale senza provare quell'enorme whipper".

Adam Ondra ha flashato Lexicon © P. Chodura

Ondra ha poi spiegato con dovizia di particolari lo stile usato. "Ho guardato tutti i video disponibili su internet, ma soprattutto mi sono concentrato sul filmato di Neil Gresham. È stato Neil a calarsi per primo sulla via, l'ha pulita e smagnesata per me. Poi mi sono calato giù dal top, circa 8 metri a destra della Lexicon lungo la via Astra e ho visto Neil che mi spiegava come posizionare le protezioni e i movimenti nella parte superiore della Lexicon. Poi sono risalito fino al cornicione superiore e mi sono scaldato sul finger board. Sono stato calato da Craig Mathesonal crux di Sixpence E6, guardando a destra e senza guardare le prese della Lexicon. Ho iniziato appena sopra il riposo di Lexicon, facendo il crux di 3 metri di Sixpence e fermandomi poco prima di potere toccare o guardare lo slot finale di Lexicon. Poi ho dondolato a destra per finire il mio riscaldamento facendo le mosse finali di Magical Thinking. L'ho fatto due volte per riscaldarmi. Dopodiché, mi sono accovacciato sul cornicione superiore e sono sceso lungo la Lexicon, faccia al lago, così da non avere alcuna vista sulle prese. Dopo un breve momento di concentrazione sono partito. Lessicon E11 flash".