Al via in Puglia il 72° Corso CAI Scuola per docenti: un'aula a cielo aperto

Dal oggi fino al 4 maggio, il Parco dell’Alta Murgia ospita il 72° Corso CAI Scuola per docenti. Formazione e natura si intrecciano in un’aula a cielo aperto dedicata alla Rete Natura 2000.
Escsursione in Alta Murgia

Inizia oggi e prosegue fino al 4 maggio 2025 il 72° Corso CAI Scuola per docenti ospitato dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Titolato “Rete Natura 2000 - una diversità biologica e geologica da esplorare” si tratta di un’edizione speciale, nel cuore di un paesaggio unico, riconosciuto Geoparco Mondiale UNESCO, che unisce formazione, esplorazione e tutela ambientale.

Il corso, promosso da CAI Scuola e organizzato dal Gruppo Regionale CAI Puglia, in collaborazione con la Commissione Centrale TAM, la Sezione CAI di Bari e la Commissione Regionale TAM Puglia, coinvolge 42 docenti, relatori e organizzatori provenienti da 11 regioni italiane, rappresentando un’occasione preziosa di aggiornamento professionale e crescita culturale.

“Un caloroso saluto a tutti i partecipanti del 72° Corso di Formazione per Docenti, organizzato dal GR CAI Puglia e dalla Sezione CAI di Bari. Un sentito ringraziamento agli organizzatori per l’impegno e la passione con cui hanno reso possibile questa importante iniziativa”, ha dichiarato i vicepresidente generale Giacomo Benedetti. “Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, con il suo paesaggio unico e le sue straordinarie caratteristiche geologiche, botaniche e faunistiche, si conferma una formidabile aula a cielo aperto. Un luogo dove l’ambiente si vive, si osserva, si studia. Qui le problematiche ambientali si affrontano con consapevolezza e profondità, e la formazione diventa esperienza diretta, concreta, indimenticabile. Ci auguriamo che quanto vissuto e appreso dagli insegnanti, in questo magnifico contesto, possa poi trovare spazio nelle attività in classe, arricchendo l’esperienza degli studenti e accendendo in loro la curiosità e il rispetto per l’ambiente. Buon lavoro e buona esplorazione”.

La Regione Puglia partecipa con gli esperti del Servizio Parchi e Tutela della Biodiversità, mentre i Comuni di Gravina in Puglia, Minervino Murge e Spinazzola collaborano attivamente all’iniziativa. Il corso gode inoltre del patrocinio di ASviS, Federparchi, UNCEM e ANCI, a conferma della rilevanza nazionale del progetto.

Il programma prevede escursioni naturalistiche, storiche e artistiche nei paesaggi carsici della Murgia, con un’attenzione particolare alla Rete Natura 2000, la rete europea di aree protette nata per tutelare habitat e specie di interesse comunitario.

I corsi CAI Scuola “formazione docenti” si arricchiscono ancora di più con la presenza nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, da poco riconosciuto Geopark della rete UNESCO dei Geoparks – ha sottolineato il consigliere centrale Mario Vaccarella. – Le peculiarità geologiche sono un arricchimento ulteriore per i parchi naturali, da trasmettere agli studenti – anche con appositi progetti – di cui i docenti che frequentano il corso CAI fanno da tramite. È questo uno degli obiettivi di performance del CAI: ampliare la rete di conoscenze delle aree protette, della loro biodiversità, dalle realtà territoriali, ai formatori e agli studenti”.

In programma anche una giornata a Matera, organizzata con il Gruppo Regionale CAI Basilicata e la Sezione CAI di Matera, per completare il percorso di formazione immersi in un contesto tra i più affascinanti del Sud Italia.

Il Parco dell’Alta Murgia, oggi Geoparco UNESCO, conferma il suo ruolo di modello educativo e ambientale, e si trasforma per cinque giorni nella sede ideale per connettere scuola, natura e comunità.