Alex Honnold e Magnus Mitbo di nuovo in free solo

L'alpinista statunitense ha portato ancora lo scalatore e youtuber norvegese ad arrampicare nel distretto di Red Rock. È tutto già disponibile in un video.
Magnus Midtbo prova in free solo un tiro di 6b © video Magnus Midtbo

Magnus Midtbo è uno scalatore norvegese che ha ripetuto alcune vie sportive estreme fino al grado 9a+ e gestisce un canale Youtube da oltre 2 milioni di follower, dove pubblica le sue inesauribili sfide. Dopo essersi ritirato dalle competizioni, ha arrampicato con altri grandi nomi del climbing, tra i quali anche Alex Honnold. Nel 2022 infatti ha salito, rigorosamente in free solo, la via Armatron (200 metri, V), nelle Red Rocks, su suggerimento dell'alpinista americano. Dopo quella esperienza, Midtbo aveva dichiarato che non avrebbe più ripetuto l'esperienza, ma è di questi giorni invece la notizia - ovviamente correlata da un video- di una nuova scorribanda della coppia di scalatori.

"Hai detto che questa volta l'esperienza sarà più dolce". Così si informa Midtbo all'inizio del video e Honnold lo rassicura durante l'avvicinamento. La location è nuovamente Red Rock e in particolare il Monte Wilson. Mentre, nella precedente esperienza, Honnold aveva fatto una perlustrazione sul percorso per verificare che tutto fosse ok, non è stato così in questo caso e i due scalatori sono andati alla ricerca di una vera e propria avventura. 4 ore e mezza di avvicinamento "Alex è una capra" e poi è iniziato lo scrambling, in un ambiente sicuramente torrido. La salita è stata semplice e in 3 ore e mezza i due (più un cameraman) erano in cima. Magnus si rompe anche la suola di una scarpa, che fissa con il nastro. La discesa si rivela molto lunga e i due arrivano alla macchina a buio fatto.

Il giorno dopo Honnold e Midtbo si danno all'arrampicata sportiva, o almeno, l'inizio è quello. Poi Alex propone un altro free soloing a Magnus. "Probabilmente non cadremo" gli dice, non si sa se per semplice realismo o per rincuorarlo. I due si scaldano su un V e dopo averlo disceso passano a Harder They Come, un 6b. Honnold sale per primo, Magnus a un certo punto, parlando di appigli, gli chiede se "c'è qualcosa che si può rompere?". "È la solita storia, devi sentirti a posto con i piedi", l'ovvia risposta. Misto ci prova, ma poi arriva a una presa che non gli dà un bel feeling e decide di disarrampicare fino alla base. Stessa cosa per Honnold, che però prima chiude il tiro (con la telecamera al collo).