Alla scoperta delle “pulci dei ghiacciai”: parte il progetto CollembolICE

Ricerca scientifica e passione per la montagna si incontrano nel progetto partecipativo promosso dall’Università di Siena. Il 14 luglio il primo webinar per saperne di più.

Un invito rivolto a chi ama la montagna e desidera contribuire alla ricerca scientifica: guide alpine, escursionisti, ricercatori e semplici appassionati possono partecipare a CollembolICE, un nuovo progetto di citizen science per esplorare una biodiversità nascosta e sorprendente, quella dei collemboli, minuscoli artropodi che vivono esclusivamente a contatto con il ghiaccio.

Il progetto prende avvio con un duplice obiettivo: mappare e monitorare le “pulci dei ghiacciai” – specie ancora poco conosciute ma già seriamente minacciate dal ritiro dei ghiacci – e sensibilizzare un pubblico sempre più ampio sull’importanza della conservazione degli ambienti glaciali.

«La sfida è duplice: scoprire ciò che ancora non conosciamo per provare a salvare quello che possiamo, prima che il ghiaccio – e con esso la sua biodiversità – rischi di scomparire per sempre», spiega Barbara Valle, coordinatrice del progetto e ricercatrice dell’Università di Siena.

La partecipazione è gratuita: a tutti gli aderenti sarà fornito un kit per il campionamento, pensato per essere utilizzato anche da chi non ha competenze scientifiche specifiche ma frequenta abitualmente ambienti glaciali. Il primo appuntamento è il webinar online del 14 luglio alle ore 20:30, durante il quale verranno illustrate le modalità di partecipazione, gli obiettivi della ricerca e le semplici istruzioni per la raccolta dei dati.

Promosso dal National Biodiversity Future Center (NBFC) e dall’Università di Siena, CollembolICE si avvale della collaborazione di numerosi enti e partner scientifici italiani e internazionali, tra cui il MUSE – Museo delle Scienze di Trento, l’Università di Milano, l’Università di Innsbruck, l’Austrian Polar Research Institute, l’Università di Poznań, le Aree Protette delle Alpi Marittime, con il patrocinio del Collegio Nazionale delle Guide Alpine, del Servizio Glaciologico Lombardo, di Citizen Science Italia e del Parco Regionale dell’Adamello.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del progetto: https://collembolice.unisi.it/. Per comunicare la propria adesione o ricevere il link del webinar, è possibile contattare direttamente la coordinatrice all’indirizzo: barbara.valle@unisi.it.