Il rifugio Carrara. Foto CAI CarraraLa Sezione del Club Alpino Italiano (CAI) di Carrara ha indetto un bando pubblico per l’assegnazione della gestione del Rifugio “Carrara”, situato a Campocecina, una delle zone più panoramiche e apprezzate delle Alpi Apuane.
Il rifugio, costruito nel 1959 e recentemente ristrutturato, si trova a 1320 metri di altezza in posizione dominante la valle di Carrara, con una vista che spazia dalla parte settentrionale delle Apuane al Mar Tirreno, dall’Isola d’Elba alle Alpi Marittime, fino alla Corsica e alla città di Carrara.
Campocecina è raggiungibile da Carrara tramite strada carrabile, mentre il rifugio stesso è accessibile in pochi minuti dal parcheggio lungo una strada bianca, con divieto di accesso ai mezzi non autorizzati. La zona circostante è particolarmente apprezzata per i prati di Campocecina, frequentati da famiglie per gite domenicali sia in estate sia in inverno, e ideale per escursioni facili.
Oltre alla sua funzione ricreativa, il Rifugio “Carrara” rappresenta un’importante base per escursioni alpinistiche e trekking sulla parte nord-occidentale delle Alpi Apuane.
Chi fosse interessato a partecipare al bando può richiedere chiarimenti e precisazioni, anche tecniche, previo appuntamento, contattando la Sezione CAI Carrara al numero 0585 776782 nei giorni feriali dalle 18.30 alle 19.30.
La domanda di partecipazione al bando e la documentazione relativa possono essere scaricate direttamente dal sito della sezione, nella sezione “Download allegati”, oppure richieste via e-mail a info@caicarrara.it.