Alpinista perde la vita sul Monte Bianco, sotto gli occhi del figlio

Un uomo nazionalità francese, ha perso la vita dopo essere precipitato per circa 150 metri, mentre affrontava la discesa in corda doppia sulla Tour Ronde. Illeso il figlio, cui era legato in cordata.

Nella mattina di domenica 7 settembre, il Soccorso Alpino Valdostano è stato chiamato a seguito della ricezione di una richiesta di intervento sul versante della Brenva, nel massiccio del Monte Bianco, per un incidente occorso a un alpinista sulla Tour Ronde (3.792 m).

L’uomo, di nazionalità francese, ha perso la vita dopo essere precipitato per circa 150 metri, mentre affrontava la discesa in corda doppia.

Alla base dell’incidente si ipotizza il probabile cedimento di un ancoraggio. L’ipotesi potrà essere eventualmente confermata a seguito della ricostruzione della dinamica, affidata al Soccorso Alpino Guardia di Finanza di di Entrèves-Courmayeur, cui sono state affidate anche le operazioni di riconoscimento della vittima. 

Il figlio dell’alpinista, cui la vittima era legata in cordata, è stato recuperato dai soccorritori illeso e trasportato a Courmayeur. A seguito della tragedia, è stato attivato il servizio di Psicologia dell’emergenza, a supporto di familiari e soccorritori.  

Le operazioni di recupero sono state coordinate dalla Centrale Unica del Soccorso (CUS).