Alpinista precipita e perde la vita sul Monte Bianco

Il Soccorso Alpino valdostano è intervenuto sulla Cresta del Brouillard, nel versante italiano del massiccio del Monte Bianco, per effettuare il recupero di un alpinista precipitato.

Nella mattina di oggi, domenica 17 agosto, il Soccorso Alpino valdostano è intervenuto sulla Cresta del Brouillard, nel versante italiano del massiccio del Monte Bianco, a una quota di 4.030 metri, per effettuare il recupero di un alpinista precipitato. Nella caduta l'uomo ha perso la vita. 

Il corpo è stato recuperato dai soccorritori e trasportato a Courmayeur. L'alpinista era insieme a due compagni che, illesi, sono stati anch'essi portati dal Soccorso Alpino a Courmayeur.

Il riconoscimento e la ricostruzione della dinamica dell'incidente sono di competenza del Sagf di Entrèves-Courmayeur. 

Anche nella giornata di ieri, sabato 16 agosto, il Soccorso è intervenuto nel massiccio del Monte Bianco per soccorrere un alpinista in difficoltà. L'uomo era rimasto sospeso nel vuoto, su corda, sul Dente del Gigante. L'operazione si è rivelata difficile. 

Si è inizialmente tentato un avvicinamento all'alpinista in elicottero, ma dopo diversi tentativi non andati a buon fine, i soccorritori sono stati posati a terra, a una quota inferiore, per procedere a scalare il Dente del Gigante. L'uomo è stato così raggiunto, recuperato e trasportato al rifugio Torino, dove è stato possibile effettuare il recupero in elicottero. L'operazione, iniziata alle ore 16:00, si è conclusa alle ore 22:00 circa.