Altopiano di Asiago: escursionista precipita e muore

La vittima è una donna di 51 anni di Schio, scivolata durante un'escursione verso la Grotta del Popolo.
CNSAS
Il Soccorso Alpino in azione

Tragedia ieri sull’Altopiano di Asiago, dove una donna di 51 anni, residente a Schio, ha perso la vita dopo essere precipitata in una gola profonda alcune decine di metri. L’incidente è avvenuto in località Bisele, nel territorio di Roana, lungo il sentiero attrezzato che conduce alla Grotta del Popolo, una meta frequentata da escursionisti e, nei mesi invernali, da appassionati di arrampicata su ghiaccio.

La donna, in compagnia di un’altra persona, è scivolata improvvisamente lungo un tratto del percorso, ruzzolando per diversi metri fino a cadere nella gola sottostante. L’impatto contro le rocce è stato fatale, e i soccorritori giunti sul posto non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.

 

L’intervento dei soccorsi

L’allarme è stato lanciato alle 13.10. Immediatamente, una squadra del Soccorso Alpino di Asiago si è attivata, raggiungendo il punto segnalato grazie alle coordinate fornite dalla Centrale operativa. Sul posto si sono recati anche i Vigili del Fuoco e i Carabinieri Forestali.

Nonostante la tempestività dell’intervento, le operazioni di recupero si sono rivelate complesse a causa della posizione impervia della vittima e dell’impossibilità di utilizzare gli elicotteri, già impegnati in altre operazioni.

Recuperata, la salma è stata trasportata per circa cento metri fino a una strada sterrata, dove è stata affidata a un carro funebre. Le operazioni si sono concluse intorno alle 17.