Alt(r)o Festival, al via la sesta edizione

Alt(r)o Festival torna in Valmalenco dal 21 settembre con cammini e eventi per esplorare i "Paesaggi invisibili", tra natura e cultura, con il patrocinio del CAI.
La copertina Di Alt(r)o festival

È tutto pronto per la sesta edizione di Alt(r)o Festival, la rassegna di cammini ed eventi diffusi sul territorio della Valmalenco dedicata a chi si mette in gioco in prima persona per andare oltre gli stereotipi e sperimentare il duplice aspetto della montagna: selvatico e culturale. Patrocinato dal Club Alpino Italiano il festival si svolgerà nello scenario della Valmalenco, a partire da sabato 21 settembre, permettendo ai visitatori di scoprire il delicato equilibrio tra il contesto naturale e l’azione antropica delle comunità locali, all’interno del quale si innesterà il festival. I partecipanti verranno condotti per boschi incontaminati, sentieri battuti e borghi storici alla ricerca del nascosto, del piccolo e dell’inconsueto. Non a caso il titolo di questa edizione è “Paesaggi invisibili”.

 

Cos’è Alt(r)o Festival

Alt(r)o Festival è una rassegna di cammini ed eventi diffusi sul territorio della Valmalenco nato cinque anni fa dal desiderio di raccontare alle persone un diverso modo di vivere la montagna, fuori dagli schemi consueti, offrendo spunti che facciano comprendere che la bellezza si nasconde anche nell’ordinario, nelle terre di mezzo tra vette celebrate e fondivalle congestionati e negli spazi dimenticati.

Il Festival 2024 vuole indagare il delicato equilibrio tra paesaggio naturale e paesaggio antropizzato e scoprire come il terzo paesaggio, un tempo addomesticato dall’uomo e ora ripreso in parte o totalmente dalla natura, apparentemente perdente, può elevarsi a “luogo del possibile”, tenere insieme passato e futuro e connettere nuove energie sociali.

Il festival suggerisce incontri, cammini e percorsi artistici per sensibilizzare, conoscere ed esplorare “i paesaggi”, nelle molteplici declinazioni in cui si manifesta il rapporto tra luoghi e cultura della comunità.

In escursione. © Alt(r)o festival

Il programma

21-22 settembre – Cammini d’autore

Un cammino in collaborazione con il CAI per il nuovo progetto AcquaSorgente.

Con Enrico Camanni, scrittore e alpinista; Daniele Zovi, scrittore e divulgatore, esperto di foreste e animali selvatici; Valentina Fanoni, formatrice, educatrice e operatrice teatrale; Andrea Mori, artista e terapeuta forestale.

 

28-29 settembre – Percorsi artistici e culturali

Performance artistiche ed esperienze nella natura varie forme d’arte interpreteranno e tradurranno le preziose e delicate connessioni tra individuo e luogo, nell’esplorazione del terzo paesaggio. 

Concerto Molom, miniera della Bagna (Alessandro Pedretti e Milena Berta); Collettivo Micorrize (Marta Lucchini e Rosa Lanzaro); Irene Borgna, antropologa e scrittrice; Andrea Mori, artista e terapeuta forestale e il poeta e scrittore Emiliano Cribari.