Amandola: primo Raduno nazionale dei Villaggi Montani. Un successo

L'evento, molto partecipato, ha visto la presenza del Vicepresidente generale del Club Alpino Italiano Giacomo Benedetti, insieme ai rappresentanti di una ventina di Sezioni CAI.

Si è svolto con grande successo di partecipazione il primo Raduno nazionale dei Villaggi Montani, ospitato nel Villaggio di Monte Amandola, nel cuore dei Monti Sibillini, in provincia di Fermo. All’evento ha preso parte il Vicepresidente generale del Club Alpino Italiano, Giacomo Benedetti, insieme a rappresentanti di una ventina di Sezioni CAI provenienti da tutta Italia.

Il raduno ha rappresentato un’occasione per far conoscere il territorio del Villaggio ospitante e per favorire il confronto tra le diverse delegazioni sulle rispettive realtà locali.

Sabato mattina il Convegno “Vantaggi e prospettive della certificazione ambientale” ha registrato una nutrita partecipazione. Tra i relatori il professor Riccardo Beltramo dell’Università di Torino, la dottoressa Laura Talamè, direttrice del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, e il dottor Massimiliano Monetti, presidente di BorghiIN Rete di imprese.

Nel pomeriggio, davanti al Comitato nazionale Vimont - composto, oltre che da Benedetti, da Alberto Ghedina, Dario Brioschi, dai quattro presidenti di Gruppi Regionali Emilio Aldeghi, Fabio Duro, Roberto Manfredi e Francesco Sulpizio, con l’assistenza di Barbara Foggiato - sono state presentate le tre località candidate alla certificazione: Alta Valle Maira (Comuni di Marmora, Acceglio e Canosio, Cuneo), Bagnone (Massa Carrara) e Opi (L’Aquila). Tutti e tre i villaggi hanno ottenuto la certificazione e si aggiungono ufficialmente alla rete dei Villaggi Montani certificati CAI, che ora conta sette località.

“Il mio ringraziamento va ai Villaggi Montani che sono arrivati qui, da diverse regioni, portando ciascuno la propria storia, le proprie criticità, le proprie speranze e le proprie visioni. Ognuno di essi rappresenta una comunità che ha deciso di non arrendersi, di non rassegnarsi all’idea che la montagna debba lentamente spegnersi” ha dichiarato Benedetti.

Domenica la giornata è stata dedicata alla visita delle Aziende Partner, attività locali convenzionate con il CAI che condividono la filosofia e lo spirito del marchio Villaggi Montani.