Anello del Monte Calvario

Un facile circuito nel Parco Regionale Monte Cucco
Il Santuario di Monte Calvario. © LigaDue

Il massiccio del Monte Cucco, in Umbria, sul confine con le Marche, si presenta come un esteso territorio, sotto la tutela dell’omonimo Parco Regionale, con una grande diversità di ambienti, dalle vaste praterie sommitali delle arrotondate cime, a boschi secolari, fino a profonde gole e forre tra pareti strapiombanti. Non a caso l’escursionismo è la principale risorsa turistica della zona, potendo contare su una rete sentieristica davvero estesa, con oltre 120 km di percorsi segnalati di ogni difficoltà, dai percorsi turistici più facili e rilassanti, ai caratteristici itinerari di stampo appenninico, fino a tracciati impegnativi in ambienti aspri e selvaggi. Tra le molte possibilità, segnaliamo questo semplice percorso ad anello, con un dislivello modesto che si svolge intorno al Monte Calvario, con partenza e arrivo dall’abitato di Scheggia. L’itinerario contorna alla base tutta l’elevazione, con belle viste sulle alture circostanti, in particolare verso il marchigiano Monte Catria, e con una deviazione si può anche prevedere di raggiungerne l’erbosa cima, a 949 metri di quota, mentre nel tratto finale si passa dal bel Santuario di Monte Calvario, edificato a partire dal 1682 e consacrato nel 1729.

Dall’abitato di Scheggia ci si porta su via Marconi e, poco prima di raggiungere la Statale Flaminia, si individua a sinistra un viottolo (indicazioni) che sale tra le case e raggiunge la strada asfaltata che conduce al Santuario, che si segue in salita per un breve tratto, deviando a destra (est) su una carrareccia che, in modesta e costante salita, traversa tutto il versante sudoccidentale della montagna. Superato un doppio tornante, si esce sul crinale sudorientale presso una sterrata (una traccia percorre la cresta fino in cima). La si segue a sinistra per pochi metri, deviando subito a destra lungo un’esile traccia che entra nel bosco e raggiunge il fondovalle. Si aggira un capannone e si continua sulla sterrata verso nord, deviando a sinistra prima delle case di Campitello, per compiere un lungo traverso sul versante nordorientale del Monte Calvario, prima in leggera salita, poi in costante discesa, infine volgendo a ovest si passa dal Santuario di Monte Calvario e, lungo la strada, ci si riunisce al percorso di salita e si torna al punto di partenza.