Il territorio di Asiago © PixabayL’Altopiano diventa palcoscenico del cambiamento. Nella cornice di Piazza Carli ad Asiago, il 13 agosto alle ore 21:00, debutta la prima edizione del Premio “Custodi della Terra”, un evento culturale e simbolico che celebra chi si impegna, ogni giorno, per un futuro sostenibile.
Ideato da Gray Out Productions in collaborazione con il Comune di Asiago, il Premio nasce per riconoscere il valore di chi, nei propri ambiti – dalla divulgazione alla scienza, dall’arte alla sostenibilità sociale – promuove una nuova coscienza ecologica. In caso di maltempo, l’evento si terrà al Teatro Millepini.
A condurre la serata sarà Licia Colò, volto storico della divulgazione ambientale in Italia. Alla conduttrice sarà anche assegnato il primo riconoscimento come “Custode della Comunicazione Green”.
Un premio che nasce da un territorio ferito, ma reattivo
Asiago non è stata scelta a caso. Negli ultimi anni, il suo territorio ha subito in prima linea gli effetti della crisi climatica, con eventi meteorologici estremi che hanno colpito duramente boschi, paesaggi e comunità. Proprio da queste ferite è partita la risposta della città: un percorso di resilienza e rigenerazione, tradotto nel progetto “Asiago Go Green”, oggi diventato esempio di come un territorio possa scegliere la sostenibilità come strada concreta, non solo narrativa.
"Un luogo dove natura e comunità si incontrano nella responsabilità – afferma il sindaco Roberto Rigoni Stern –. Il premio nasce qui, dove la tutela ambientale è scelta quotidiana e pratica condivisa".
I premiati della prima edizione
I riconoscimenti saranno conferiti a personalità che, con linguaggi diversi, hanno saputo raccontare l’urgenza ecologica e promuovere un nuovo rapporto tra essere umano e ambiente:
Gigi Abriani – Custode delle Radici
Michele Dotti – Custode della Consapevolezza Ambientale
Tessa Gelisio – Custode della Natura Social
Luca Calvani – Custode delle Scelte Consapevoli
Valerio Rossi Albertini – Custode della Scienza e della Sostenibilità
Marco Spinelli – Custode del Mondo Sommerso
Alessandro Antonino (Mr Nat) – Custode delle Tradizioni Viventi
Un gesto concreto di cultura ecologica
Il “Premio Custodi della Terra” si inserisce in un progetto più ampio di educazione ambientale e cittadinanza attiva, con l’obiettivo di diffondere consapevolezza e ispirare nuove buone pratiche. Non un semplice riconoscimento, ma un segno di gratitudine verso chi, con impegno quotidiano, costruisce ponti tra presente e futuro.
“Vogliamo valorizzare chi sceglie ogni giorno di essere custode della Terra – conclude il sindaco Rigoni Stern –. Perché la sostenibilità non è un’utopia, ma una responsabilità che appartiene a ciascuno di noi”.