Barmasse, Bielecki e Berg partono per Nepal: nel mirino il Numbur

Hervé Barmasse, Adam Bielecki e Felix Berg partono per il Nepal con l’obiettivo di scalare il Numbur (6959 m), nel remoto Rolwāling.

Ha preso il via la nuova spedizione himalayana di Hervé Barmasse, Adam Bielecki e Felix Berg. I tre sono diretti nella catena del Rolwāling, in Nepal, dove si propongono di scalare il poco frequentato Numbur (6959 m).

Ad annunciare la spedizione è stato il polacco Ada Bielecki sui social, dove ha scritto: “Tra pochissimo parto per l’Himalaya del Rolwāling, una delle catene più selvagge e autentiche del Nepal. Il nostro obiettivo sarà il Numbur (6959 m), montagna raramente scalata, ma con grande potenziale alpinistico. I partner in questa spedizione saranno il tedesco Felix Berg e l’italiano Hervé Barmasse, insieme puntiamo all’esplorazione e a vie ambiziose in luoghi al di fuori dei percorsi battuti.”

Non è una novità vedere Bielecki e Berg insieme, i due hanno condiviso diverse esperienze insieme, tra cui "il tentativo della parete nord-ovest dell’Annapurna nel 2017 e sulla parete ovest del Gasherbrum II nel 2018”. Nuova è invece la collaborazione con Barmasse. Conoscendo lo stile di tutti e tre gli alpinisti sappiamo sicuramente che propenderanno per una spedizione leggera. Anche la scelta della destinazione porta con sé una forte spinta esplorativa in questo progetto, di cui ancora si sanno pochi dettagli. “Il Rolwāling è una regione impegnativa e remota - spiega Bielecki - l’accesso è più difficile rispetto a zone trekking popolari del Nepal. Proprio per questo ha mantenuto il suo carattere selvaggio e autentico”. 

Con buona probabilità per sapere qualcosa in più su questa spedizione dovremo attendere il rientro degli alpinisti.