CAI/POLIMI per CORTALP: il festival/concorso del cortometraggio di montagna a milano quarta edizione con il premio “manlio armellini" e il premio speciale cai.

Sono racconti di montagna, dalle “esplorazioni” dei giovani climber che si muovo a piedi o in bicicletta da Milano, ai reportage sugli ultimi ghiacciai alpini, alle attività artigianali della Lombardia alle appassionate storie delle genti di Montagna, tutte e a celebrare la Giornata Internazionale della Montagna.

L’11 dicembre , Giornata Internazionale della Montagna, istituita a nel 2022, dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Questa giornata nasce per promuovere i temi e la salvaguardia della biodivesità alpina, delle sue genti dei suoi territori. “Ma per noi è anche la data dell’evento conclusivo del concorso ormai alla sua quarta edizione, che nato per comunicare i progetti didattici, dice Aldo Faleri, curatore del Festival, ha trovato seguito e interesse per la narrazione di storie individuali e collettive sulla passione montagna, che trova tanto seguito tra i giovani studenti universitari che sono anche “abitanti” delle Alpi.” 

CORTALP - Cortometraggi alpini è il festival/concorso degli studenti del Politecnico di Milano e altre Università invitate, in collaborazione con il Club Alpino Italiano, curato da Aldo Faleri docente di Design Alpino alla Scuola del Design ideatore e curatore di CORTALP - giunto alla sua quarta edizione, con l’obbiettivo di valorizzare il progetto video e portare i giovani vincitori sui ghiacciai delle Alpi e scalare il loro primo 4000. 

Nella Giornata Internazionale della Montagna, visione e premiazione dei video vincitori del Premio "Manlio Armellini" 2025: saranno presenti testimonial della serata con loro contributi, Agostino Da Polenza, Valeria Margherita Mosca, Michele Cucchi e i giovani talenti di CAI Eagle Team con i loro video delle loro più recenti attività in montagna. 

Una serata di cinema con i cortometraggi, testimonianze originali della loro  passione per la Montagna, organizzato dall’associazione ALPI+MILANO, che vanta già altre importanti attività promozionali in città quali ad esempio l’ideazione del Sentiero Walter Bonatti al Parco Lambro (2022) la serata evento con Reinhold Messner (2018) e la serata con Simone Moro (2019) con le mostre Le Splendide Montagne per il CAI nell’anno del suo centocinquantenario in 15 città italiane.

 

Il festival

Siete appassionati di Montagna? Praticate sport alpini? Oppure siete come noi tanti, che fanno lunghe passeggiate, amano stare nei boschi o dormire in tenda sotto un cielo stellato? Il festival è il posto giusto per incontrare tutti quelli che come come noi vogliono sostenere e lavorare per dare contenuti a CORTALP www.cortalp.it  con i migliori video dell'anno, per incontrare i giovani registi e i vostri testimonial preferiti. L'evento in Auditorium Testori, presso Palazzo Regione Lombardia, il giorno 11 dicembre, alle ore 20.00 a Milano che torna ad essere capitale europea dei migliori video sui temi della Montagna e le sue tante relazioni con lo sport, l'ambiente, la cultura e le tradizioni delle nostre Alpi. Saranno protagonisti i vostri video e le vostre interviste, per una serata davvero "in quota". Sono video di 5 minuti, che parlano di voi, dei vs amici, dei loro mestieri, le loro storie, le loro imprese, i loro sogni, ai quali voi avrete dato voce e immagine. Venite tutti a proclamare il miglior video dell'anno 2025, e partecipate a estrazioni di premi e contribuite al successo di questa manifestazione che vuole andare nel mondo a testimoniare la vostra professionalità e passione per la Montagna

 

Il CORTALP Festival e il Concorso Premio "Manlio Armellini" e il neonato Premio Speciale CAI

Questo festival nasce per dare voce e visibilità alla vostra passione e alla fatica del vostro progetto, oltre che per quelle persone, animali o natura che rendono le Montagne il centro della nostra passione e vita. 

Sono cortometraggi della durata massima di 5 minuti, realizzati con strumenti amatoriali, liberi e originali, che parlano delle nostre Terre Alte. 

Nato nel 2021, ha già collezionato oltre 100 cortometraggio, premiato oltre 20 video makers, di cui 12 del Politecnico di Milano, scalato due quattromila delle ALPI, il Balmenhorn e il Breithorn, visto da oltre 1000 persone e sostenuto da importanti istituzioni quali CAI, CONI, Mountain Partnership e la Regione Lombardia, che ci ospita per il secondo anno consecutivo per una serata di video speciale e il canto dei giovani coristi di Milano. 

Questo lo rende una vera e propria istituzione a livello internazionale, un punto di riferimento per la cinematografia che si occupa di montagna, esplorazione e avventura. 

La sua originalità, non è solo quella di cortometraggi, non solo di alpinisti e sportivi, ma anche e soprattutto, di essere come una piattaforma cruciale per riflettere sul complesso e delicato rapporto tra l’essere umano e l’ambiente. La sua programmazione, infatti, è da sempre attenta a temi come la sostenibilità, il cambiamento climatico e la protezione dei nostri paesaggi naturali. 

Proiettare questi cortometraggi oggi, in un contesto come il nostro, assumono quindi un significato ancora più profondo, invitandoci a guardare in modo diverso il nostro interagire con il mondo naturale, a riflettere sulle nostre scelte e sulle loro conseguenze. 

Prenotazione obbligatoria su Eventbrite (fino esaurimento posti). www.eventbrite.it 

 

I registi 

Sono tanti, ragazze e ragazzi italiani e europei, che portano le loro testimonianze e che conoscerete per la prima volta a sorpresa il giorno del Festival, con la loro "opera prima" di ideatori e realizzatori del cortometraggio. Aspettano solo il vostro sostegno e di condividere la vostra e nostra infinita "passione" Montagna. 

Appuntamento quindi, all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia alle ore 20:00 con le visione dei migliori video in concorso e il bel canto dei giovani cantori alpini della SABS di Milano con gli auguri di buone feste.

 

Data

11.12.2025
20:30 - 22:30

 

Luogo

Auditorium Testori Palazzo Regione Lombardia Piazza Città di Lombardia,1 20100 Milano

 

Organizzatore

Associazione ALPI+MILANO aps  www.alpi