Casalfiumanese, Borgo Tossignano e Fontanelice escluse dai Comuni montani: la posizione del CAI Imola

La sezione di Imola del CAI esprime piena solidarietà alle amministrazioni e alle comunità dei tre Comuni collinari esclusi dalla riclassificazione governativa, evidenziando le criticità territoriali e il rischio di riduzione dei servizi essenziali.

Il Club Alpino Italiano – sezione di Imola – appresa la notizia della recentissima esclusione di Casalfiumanese, Borgo Tossignano e Fontanelice dalla riclassificazione dei Comuni montani decretata dal provvedimento governativo sulla montagna, esprime la propria piena solidarietà alle amministrazioni e alle collettività di quei territori.

Il CAI Imola, attraverso la costante frequentazione delle montagne da parte dei propri soci, conosce bene non solo la bellezza ma anche la complessità e la fragilità di queste aree: vallate, crinali e calanchi di grande fascino paesaggistico, ma anche territori soggetti a continui dissesti e frane, che richiedono manutenzioni costanti e onerose.

L’esclusione dall’elenco dei Comuni montani comporterà inevitabilmente la riduzione di finanziamenti destinati a interventi fondamentali, spesso con una significativa valenza di tutela ambientale. Inoltre, tale decisione rischia di amplificare le già note difficoltà dei Comuni collinari nel garantire ai cittadini servizi essenziali, quali presidi medici, strutture scolastiche, uffici pubblici e altri servizi di prossimità.

Il Club Alpino Italiano – sezione di Imola non entra nel merito di valutazioni politiche che, anche statutariamente, non gli competono. Ritiene tuttavia che la classificazione di un Comune montano non debba essere affidata esclusivamente a schemi e tabelle elaborate a tavolino.

La sezione manifesta quindi con forza il proprio disappunto per misure che, non tenendo adeguatamente conto della realtà dei luoghi, rischiano di penalizzare le popolazioni interessate, coinvolgendo inevitabilmente anche il Nuovo Circondario Imolese.

Il CAI Imola sarà senza esitazione al fianco delle comunità di Casalfiumanese, Borgo Tossignano e Fontanelice nel sostenerne le legittime rivendicazioni.